Per muovere i primi passi verso la realizzazione della vostra Smart Home.

Tre parole d’ordine: Innovazione, Dedizione, Perfezione. Così si riassumono i valori del marchio Adurosmart Eria. Lo scopo principale è quello di produrre e sviluppare soluzioni intelligenti, prodotti con possibilità di applicazione in ogni ambiente, che si tratti di luoghi di lavoro o di un’abitazione, sempre con attenzione per la qualità e per il cliente.

Il protocollo di trasmissione wireless utilizzato è ZigBee, che si basa sui 2.4 GHz garantendo una copertura di circa 10-15 metri con una variabilità dovuta, sostanzialmente, alla presenza ed alla tipologia di “ostacoli”, pareti, presenti.

Kit Hub e Lampadine a luce bianca calda

Il Kit che abbiamo ricevuto è perfetto per muovere i primi passi verso la realizzazione di una casa intelligente. Non è infatti necessario acquistare tanti prodotti tutti insieme per avere una casa perfetta ed accogliente. È bene invece valutare con calma e poco alla volta quello di cui abbiamo realmente bisogno a seconda delle nostre esigenze ed anche della grandezza della nostra abitazione o della tipologia dell’ambiente di lavoro.

Il Kit di partenza di Adurosmart contiene un Hub Eria, un cavo LAN, un adattatore, 2 lampadine a luce bianca calda dimmerabili, E27, ed il manuale utente. Il manuale è essenziale ma chiaro ed è sufficiente dare una prima occhiata veloce per capire come procedere.

Per cominciare colleghiamo l’Hub al router tramite il cavo LAN ed alla rete elettrica usando l’adattatore in dotazione. La luce led dell’hub diventerà verde ad indicare che è connesso alla rete.

A questo punto, una volta accertato che anche il nostro smartphone sia collegato alla medesima rete, scarichiamo l’app adurosmart eria. D’ora in poi lavoreremo tramite l’app per aggiungere od eliminare i dispositivi.

L’Hub Eria è compatibile con altri dispositivi certificati ZigBee, il firmware è aggiornabile, permette di controllare facilmente tramite lo smartphone i dispositivi collegati, dalle luci intelligenti, al sistema di sicurezza, alle prese. È compatibile anche con Alexa e Google Assistant e funziona con IFTTT.

Arriviamo dunque alle nostre Lampadine Led.

Il primo passo è semplice: inserire la lampadina ed accendere la luce. Tramite l’app inseriamo la lampadina nel sistema. Per effettuare il pairing iniziale accendiamo e spegniamo l’interruttore 5 volte; la lampadina lampeggerà 3 volte ad indicare la modalità pairing ed al termine dell’operazione lampeggerà una volta (o diventerà verde se si tratta di lampadina multicolore). Sarà possibile ora controllarla tramite l’applicazione e sperimentarne l’utilizzo.

I vantaggi derivano tanto per cominciare dal risparmio energetico, che a sua volta comporta un risparmio in termini di costi e, non meno importante, in termini di inquinamento ambientale. Già di per sé le lampadine LED consumano meno e durano più a lungo; se a questo aggiungiamo il fatto che possiamo, tramite l’applicazione, spegnere luci lasciate accese per distrazione, regolare l’intensità della luce a seconda delle esigenze, programmare accensione e spegnimento in base alle nostre abitudini e necessità, vediamo un ulteriore limitazione di sprechi. Per non parlare della sensazione impagabile di sentirsi a proprio agio sempre, anche in base al nostro umore o allo stato di salute, e di tenere tutto sotto controllo.

Le Lampadine LED Adurosmart Eria warm white sono dimmerabili, da 9 W/50-60HZ, compatibili con altri dispositivi e lampadine certificate ZigBee, di facile installazione.

Dimming Switch

Il telecomando Eria permette di controllare in modalità wireless le luci intelligenti anche senza l’utilizzo di un hub. È possibile accendere e spegnere le luci, controllarne la luminosità. Compatibile con Luci intelligenti ed Hub Adurosmart Eria oltre che con altre lampadine con certificazione ZigBee, è semplice da installare ed ha una batteria di grande durata (2/3 anni).

La confezione include la piastra da installare sulla scatola di cablaggio esistente con semplici viti e la piastra magnetica per fissare il telecomando.

Per usarlo senza hub è necessario accendere la lampadina che si intende controllare e poi avvicinarsi con il telecomando tenendo premuto il tasto ON fino a quando la lampadina lampeggerà due volte o diventerà verde (in caso di lampadina multicolore), ad indicare che il collegamento è avvenuto.

In alternativa, avendo l’hub Eria, per aggiungerlo al sistema bisogna procedere attraverso l’applicazione adurosmart eria e premere il tasto OFF per tre secondi sul telecomando per farlo entrare in modalità pairing; poi va configurato sempre attraverso l’app.

I dispositivi Adurosmart Eria per casa intelligente con tecnologia ZigBee sono semplici da usare e sono piuttosto economici. Se volete potete acquistarli su Amazon:

  1. AduroSmart – Kit di base ERIA https://amzn.to/2Q50tCk
  2. AduroSmart ERIA – Interruttore dimmer https://amzn.to/34ZtLXe
Articolo precedenteForeo Luna Mini 3 – Tecnologia per una pelle pulita e sana
Articolo successivoI trend sulla Sicurezza nel 2020
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.