Modulo aggiuntivo intelligente per controllo dimmer dell’intensità luminosa, standard ZigBee, compatibile con lampade alogene, a incandescenza e a LED fino a 300W.

Continua la creazione della nostra smart home, un accessorio alla volta, grazie ai diversi dispositivi dell’ecosistema marcato AduroSmart Eria: li potete trovare tutti qui e rappresentano le più comuni soluzioni da adottare per gestire l’illuminazione “intelligente” all’interno della propria casa. Il Modulo Dimmer Smart è un accessorio fondamentale per andare ad implementare tutti quei sistemi luminosi dotati di potenziometro analogico che già abbiamo presenti in casa: i faretti e le plafoniere dei nostri salotti possono essere aggiunti al nostro ecosistema interattivo grazie a questo modulo, con una semplice sostituzione o a muro o nel portalampada del precedente dispositivo dimmer.

Caratteristiche tecniche

Prima di iniziare a descrivere questo dispositivo bisogna ricordare che Eria AduroSmart Modulo Dimmer funziona solo se integrato con un hub della casa madre (di cui vi abbiamo parlato nella precedente recensione sui prodotti AduroSmart Eria) oppure con Samsung Smart Things, Amazon Echo Plus, Philips Hue. Il device utilizza il protocollo di comunicazione senza fili ZigBee e supporta inoltre il controllo vocale attraverso Amazon Alexa e Google Home permettendo di utilizzare le IFTTT (acronimo per “If This Then That”, ovvero “se questo accade allora fa accadere quello”).

Eria AduroSmart Modulo Dimmer è un dispositivo intelligente per il controllo del flusso elettrico dalle dimensioni molto contenute: 50 x 50 x 25 mm. 

Esso rende tutte le luci tradizionali intelligenti, permettendo di regolare l’intensità luminosa di lampade dimmerabili alogene, a incandescenza e a LED fino a 300W e di controllare lo stato di accensione e spegnimento di questi bulbi elettrici.

L’installazione di questo adattatore può pertanto avvenire in tutte le posizioni volute: a muro, all’interno della scatola di derivazione ad incasso dell’interruttore; nel soffitto, ove è fissata la lampada o, infine, direttamente nel portalampada stesso.

App & funzionalità

Una volta installato nella rete elettrica di casa, l’associazione con l’app avviene in una manciata di secondi: sarà sufficiente avviare la nostra app AduroSmart ed effettuare la ricerca di un nuovo dispositivo nella sezione “Luci”, proprio come se Eria AduroSmart Modulo Dimmer Smart fosse un bulbo intelligente del brand. Con un paio di passaggi, comuni a tutti i dispositivi della famiglia, sarà correttamente registrato ed inserito nel nostro hub di casa.

Come già ampiamente analizzato nel paragrafo App & funzionalità della recensione di AduroSmart Eria – Striscia LED a colori, al quale vi rimando per una lettura approfondita, tramite l’app è possibile integrare questo modulo e gestirlo con tutte le opzioni alle quali siamo già abituati. Nel caso specifico, Eria AduroSmart Modulo Dimmer è il compagno ideale per il telecomando dimmerabile: quale miglior occasione di rendere soffuse le luci del nostro salotto se non con il telecomando, comodamente sdraiati sul divano di casa?

Il processo di setup è estremamente intuitivo, poiché ogni device del nostro ecosistema risulta classificato secondo la famiglia di appartenenza. Nella sezione “Camere” possiamo quindi creare una stanza, che contenga i vari dispositivi associati tra loro: “Divano” è la stanza che include Piantana (ovvero una piantana elettrica alla quale è stato aggiunto il Modulo Dimmer Smart) e Telecomando piantana (ovvero il Dimming Switch remoto). Una volta creata questa stanza virtuale, si potrà utilizzare il telecomando per modificare l’intensità luminosa come fosse l’interruttore a muro con il potenziometro. Tutte le altre caratteristiche rimangono invariate e ovviamente è possibile utilizzare l’app per tutti i settaggi manuali da smartphone e tablet Android e iOS che siano, come pure i nostri assistenti digitali.

Considerazioni finali

Eria AduroSmart Modulo Dimmer Item no. 81849 è un dispositivo davvero semplice ma fondamentale, la cui integrazione ci ha permesso di rendere intelligenti tutte le luci dimmerabili tradizionali già presenti nella nostra casa. Non c’è stato quindi bisogno di acquistare nuove lampade o di modificare in alcun modo l’impianto elettrico del nostro salotto: la soluzione è stata installata in pochi minuti ed abbiamo mantenuto esattamente tutto com’era.

In alcune occasioni potremmo avere a che fare con plafoniere e lampadari di design, tutte installazioni raffinate, ricercate e spesso fatte realizzare ad hoc dai nostri genitori o dai nostri nonni a partire dagli anni ‘80 nell’ età dell’oro dell’illuminazione. Andare a sostituire o modificare tali creazioni è sempre un azzardo, a partire dalla ricerca di bulbi sostitutivi. Nella nostra prova siamo rimasti pienamente soddisfatti da questo dispositivo, poiché inserendo Eria AduroSmart Modulo Dimmer abbiamo reso il nostro impianto intelligente e lasciato tutto fisicamente invariato. Non resta che segnalarvi il link per completare l’acquisto, direttamente sul portale Amazon all’indirizzo https://amzn.to/310ixlR

Articolo precedenteRecensione Tastiera Carry On: suonare ovunque!
Articolo successivoIvanti rivela come il lavoro da remoto stia aumento gli investimenti nella sicurezza IT
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni