Soundbar da gaming, audio 20 W surround, effetti luci RGB sincronizzati, ingresso digitale ottico, jack 3,5 mm, Bluetooth 5.0, lettore USB, telecomando remoto.

Torniamo ad ascoltare la nostra musica preferita con un nuovissimo prodotto Energy Sistem: l’azienda spagnola amplia la famiglia ES Gaming con un accessorio pensato per i gamers più esigenti. ESG 4 Pulsar è una Gaming Soundbar dedicata non solo a chi vuole godersi l’audio dei videogiochi con un’esperienza d’ascolto immersiva e surround ma anche a chi vuole guardare film o programmi TV. I 20 W di potenza donano profondità e corpo alla musica che ascoltiamo e i numerosi effetti di illuminazione RGB si sincronizzano in automatico con le nostre tracce. Tramite il telecomando, infine, è possibile switchare tra le sorgenti audio: un ingresso digitale ottico, il jack da 3,5 mm, dispositivi Bluetooth 5.0 o un comune lettore USB: una volta seduti sul divano non avrete alcun problema a godervi ogni tipo di flusso audio desiderate.

Caratteristiche e funzionalità

ESG 4 Pulsar Gaming Soundbar è stata pensata per risolvere il problema di compatibilità che spesso affligge i dispositivi audio: Energy Sistem dedica tutti i suoi sforzi affinché i propri clienti possano ascoltare la propria musica su un altoparlante che si collega a tutto e a tutti.

La prima caratteristica che salta all’occhio è proprio la completezza di sorgenti audio in ingresso: una volta collegata al proprio TV tramite l’ingresso digitale ottico Toslink SPDIF (PCM), ESG 4 Pulsar sarà in grado di far risuonare i due speaker stereo full range 2″ da 10 W ciascuno, con una potenza complessiva di 20 W RMS. Il Bluetooth 5.0, classe 2 e banda di frequenza a 2,4 GHz consente la connessione di tutti i nostri device portatili e l’ingresso stereo analogico tramite jack audio da 3,5 mm copre tutti quelle fonti audio anche più datate. Il lettore USB di chiavette fino a 128 GB supporta i formati MP3 e WAV ed è l’ultima possibilità di riproduzione che si possa desiderare: preparare una playlist su pen drive e farla suonare in maniera casuale sarà l’anima di tutte le feste.

Lo speciale design con forma cilindrica di 600 x 72 x 91 mm contiene i radiatori passivi a 2 membrane frontali e una barra a LED RGB con diversi effetti di luce. Tramite il remote è possibile sincronizzare l’illuminazione affinché brilli a ritmo di ogni suono riprodotto dal gioco o dalla traccia stessa: l’esperienza audio diventa ancor più completa e coinvolgente.

Così attrezzata, ESG 4 Pulsar Gaming Soundbar non richiede altro se non una posizione fissa nella propria stanza e, attraverso il telecomando remoto in dotazione, sarà possibile gestire tutto: accensione e spegnimento, regolazione del volume, selezione ingressi / sorgenti e cambio della modalità colore dei LED.

Sono anche disponibili due diverse equalizzazioni audio: la prima, denominata “gaming“, favorisce i videogiochi, mentre la seconda, denominata “music” è più adatta all’ascolto di film e TV, oltre che alla riproduzione dei propri brani preferiti.

L’adattatore AC/DC 100 ~ 240 V / 50 ~ 60 Hz con spina EU consente infine l’alimentazione tramite il cavo lungo 150 cm.

Considerazioni finali

ESG 4 Pulsar Gaming Soundbar offre in confezione tutto quello di cui abbiamo bisogno: troviamo infatti compresi un cavo ottico digitale Toslink maschio maschio e un cavo AUX da 3,5mm jack maschio maschio che ci permettono di completare il setup in pochissimi istanti. Nella nostra prova abbiamo posizionato ESG 4 Pulsar sotto al TV del salotto: una volta connessa alla televisione via cavo optical abbiamo potuto goderci l’audio spaziale dei videogiochi PS4 con una qualità sonora di molto superiore a quella che i TV offrono.

Non solo, avendo messo la soundbar in salotto, grazie al telecomando remoto e alla connettività Bluetooth abbiamo potuto ascoltare la nostra musica in sala, comodamente sdraiati sul divano e direttamente dallo smartphone. Personalmente ho trovato assai fastidioso aver avuto due oggetti separati, ovvero soundbar dedicata per il tv e cassa portatile per la sola musica: ESG 4 Pulsar risolve questo problema e, grazie agli effetti luminosi della barra LED RGB, consente anche di migliorare l’intrattenimento, permettendo la scelta del colore e del ritmo a suon di musica. Che si tratti di giocare su console, PC o semplicemente di seguire un nuovo episodio della nostra serie TV, Energy Sistem ESG 4 Pulsar Gaming Soundbar soddisfa davvero tantissimo e semplifica di molto l’esperienza di ascolto offrendo allo stesso tempo un suono davvero ricco e dettagliato.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore o attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon.

Articolo precedentevivo X Fold, rivelato il possibile design
Articolo successivoMSI, sconto fino a 600 euro per l’acquisto di un laptop
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni