Eaton 3S Mini, UPS domestico 36W, gruppo di continuità con batterie 2 x 2200 mAh, uscita DC a 9/12/15/19V, 4 adattatori, super compatto, silenzioso.

Abbiamo il piacere oggi di testare un prodotto davvero importante e fondamentale in ogni setup domestico o business: un gruppo di continuità. Ma di cosa si tratta esattamente? Un UPS è un’apparecchiatura elettrica che fornisce energia immediata nell’esatto momento in cui la rete principale cade (cali tensione o blackout). Tale supporto è detto “tampone di backup” perché garantisce sufficiente energia per arrestare e spegnere in sicurezza i dispositivi collegati, alimentarli il tempo necessario per il ripristino della rete principale oppure l’entrata in funzione di un generatore elettrico ausiliario. Eaton 3S Mini è il supporto ideale per per chi lavora in smart working, per chi utilizza un dispositivo per la casa intelligente o per chi si avvale di un sistema di sicurezza collegato: proteggere i propri apparecchi dai cali di tensione è il primo punto per garantire continuità ai nostri scopi e proteggere quindi se stessi e la propria famiglia. Questo piccolo UPS si integra alla perfezione nel nostro ambiente domestico o aziendale e vanta un design super compatto, l’uscita massima a 36W, un funzionamento silenzioso e una serie di LED che ci informano dello stato della batteria.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni L x A x P: 95,5 x 30 x 136 mm
  • Peso: 0,4kg
  • Cavo d’ingresso: tipo Schuko
  • Tensione d’ingresso: 90-264V AC
  • Potenza massima: 36W
  • Tensione di uscita/ampere: 9V / 3A – 12V / 3A – 15V / 2,4A – 19V / 1,89A
  • Adattatori di connessione: 5,5×2,5 / 5,5×2,1 / 4,75×1,7 / 3,5×1,35
  • Capacità della batteria: 2 x Li-Ion 2200mAh / 3,7V

Setup domestico

Per l’installazione di questo dispositivo di supporto non è necessario alcuna operazione specifica: basta infatti collegarlo tra la sorgente elettrica – cioè la rete fissa – e il nostro utilizzatore finale. Niente di più semplice: in confezione è presente un cavo elettrico di tipo Schuko che permette di agganciarsi alla rete domestica. In uscita, invece, direttamente dal corpo di Eaton 3S Mini si estende un cavo per alimentare il nostro device. Questo mini UPS non ha una porta USB ma possiede un cavo proprietario al termine del quale si possono inserire 4 diversi adattatori, in base alla differente tensione del dispositivo collegato: qualsiasi router internet commerciale, telecamera IP fissa o mobile e controller di varia natura è alimentato dai classici spinotti cilindrici, proprio come quelli a nostra disposizione.

Dopo aver individuato la tensione corretta di accensione del nostro device, si dovrà settare tale corretto voltaggio tramite l’unico pulsante presente sul bordo di 3S Mini: i 4 LED ci aiutano a verificare la selezione. Una volta collegato e in funzione, Eaton stima un tempo differente di utilizzo in base al carico elettrico assorbito: dai 45 ai 90 minuti di autonomia per un gateway internet, fino alle 5 ore di autonomia per una telecamere di sorveglianza.

Il valore è sempre indicato dai medesimi 4 LED accesi nella canonica forma a macro percentuali: 100-75%, 75-50%, 50-25%, 25-5% o lampeggiante se inferiore al 5.

Un’ulteriore caratteristica chiave è la protezione da una sovracorrente attraverso il circuito interno: oltre che le interruzioni è importante evitare anche gli sbalzi di tensione, frequenti soprattutto se abbiamo un vecchio impianto. Questi utilizzi e tempi non vanno però confusi con l’idea della portabilità: Eaton 3S Mini infatti mantiene collegati e alimentati i nostri dispositivi fondamentali affinché possano funzionare in caso di anomalie elettriche: si da quindi per scontato che l’UPS venga mantenuto connesso nella maniera corretta, che le batterie siano quindi sempre completamente cariche e che la rete debba essere ripristinata al più presto. La posizione di Eaton, data la lunghezza del suo cavo di solo 1 metro richiede che si trovi praticamente accanto al dispositivo da proteggere: non è previsto il supporto a muro, pertanto conviene metterlo in posizione verticale, aiutandolo così a dissipare meglio il calore.

Considerazioni finali

Eaton 3S Mini riesce davvero a stupire per il suo design ultracompatto che ne permette l’utilizzo accanto a ogni dispositivo di casa o dell’ufficio. La sua forma, inoltre, risulta meno ingombrante del relativo alimentatore proprietario del dispositivo che di fatto sostituisce: nella nostra prova lo abbiamo collegato al router LTE FritzBox 6850 che, per sua natura, funziona ininterrottamente grazie alla rete connessa della SIM. Mantenendo così sempre attiva l’alimentazione elettrica abbiamo realizzato una base per un vero e proprio sistema d’allarme inattaccabile: FritzBox prevede una notifica di allerta qualora si verifichino delle interruzioni di corrente ai dispositivi connessi e questa notifica potremo riceverla proprio nell’esatto momento in cui Eaton 3S Mini entra in funzione mentre il resto della casa domotica soffre il blackout. Supposto quindi di avere altri supporti UPS della Eaton in casa, potremo controllare in remoto tutti i device dotati di batteria tampone / UPS anche in caso di blackout elettrico: potremo mantenere attivi i sensori di allarme per diverse ore, continuare la registrazione e l’invio (via router Fritz) delle clip video delle telecamere ecc.

Come detto, 3S Mini non è dotato di una porta USB: è una piccola pecca dato che, oggi, moltissimi device per la sicurezza sono alimentati proprio da una porta a grandezza standard o Type-C. Rimane però basilare il fattore continuità che deve essere pensato non sul singolo dispositivo ma, in primo luogo, sull’hub che li controlla tutti: avere una telecamera online localmente ma che non comunica via rete internet perché il modem è offline risulterebbe inutile. Sempre grazie al nostro router, però, possiamo usare un semplice trucco: nella mia smart home, Aqara G3 Camera Hub è connessa elettricamente proprio alla porta USB del router FritzBox e pertanto, in caso di blackout, Eaton 3S Mini mantiene alimentati entrambi per il tempo necessario al ripristino della rete elettrica.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sullo store virtuale del produttore nel portale Amazon.

Articolo precedenteNetflix sta per reprimere la condivisione degli account
Articolo successivoGoogle porta il supporto Matter sul termostato Nest
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni