Google aggiorna il termostato Nest con il supporto per lo standard Matter, diventando così il primo termostato intelligente sul mercato a supportare il protocollo.

Dopo numerosi ritardi, lo standard per la smart home Matter è stato lanciato lo scorso novembre. Da allora, l’elenco degli accessori compatibili con Matter è cresciuto a dismisura. Tuttavia, non sono mancati i problemi: Belkin ha rinunciato allo standard per la smart home solo un anno dopo aver annunciato una versione aggiornata di tutti i suoi popolari accessori. Inoltre, Philips ha ritardato l’introduzione dello standard nel bridge Hue senza fornire alcuna motivazione. Google, d’altro canto, è stata una delle aziende che ha puntato tutto sul protocollo e ha aggiunto la compatibilità Matter a diversi dei suoi altoparlanti e smart display nel dicembre 2022.

Ora, l’azienda sta aggiornando il termostato Nest con il supporto Matter come promesso. In un post sulla Nest Community, un community manager ha confermato che il supporto a Matter è in arrivo per il termostato Nest a partire dal 18 aprile. Il rollout continuerà nelle prossime settimane, quindi il dispositivo potrebbe non aggiornarsi automaticamente all’ultimo firmware. Come nota The Verge, questo rende l’offerta di Google il primo termostato intelligente sul mercato a supportare lo standard di nuova generazione per la smart home.

Prima del supporto Matter, era già possibile controllare il termostato Nest utilizzando Alexa e Samsung SmartThings. Tuttavia, con il supporto di Matter, il termostato può comunicare con i vostri dispositivi a livello locale, rendendo il processo complessivo più veloce e affidabile. Inoltre, se si utilizza un iPhone, un iPad o un Mac, la compatibilità con Matter consente di utilizzare l’app Home per controllare la temperatura di casa o dell’ufficio. È presente anche il supporto Siri, per cui non è sempre necessario affidarsi all’app perché è sufficiente assicurarsi che sul dispositivo sia in esecuzione l’ultima versione di iOS o macOS disponibile.

Per associare il termostato a un’altra app o dispositivo Matter, è necessario generare un codice di accoppiamento. Tuttavia, l’app Google Home per iOS non è ancora stata aggiornata con Matter, quindi non è possibile associare il termostato a un altro dispositivo utilizzando l’iPhone. Il codice di accoppiamento può essere generato direttamente dal termostato.

Facciamo notare che Google sta introducendo la compatibilità con Matter solo per il termostato Nest 2020. L’azienda non ha comunicato se il Nest Learning Thermostat e il Thermostat E saranno compatibili con Matter o meno. Tuttavia, essendo Google un’azienda che segue una filosofia “smart home ecosystem”, è probabile che presto l’elenco degli accessori compatibili con Matter si allarghi.

Articolo precedenteRecensione Eaton 3S Mini: supporto UPS domestico
Articolo successivoVolkswagen presenta la nuova berlina elettrica ID.7