Router per accesso a internet tramite reti mobili, supporto mini SIM con connettività 4G LTE / 3G, WiFi AC+N fino a 866 Mbit/s (5 GHz) e 400 Mbit/s (2,4 GHz), 4 porte LAN Gigabit, 1 porta USB 3.0, centralino per telefoni analogici, ISDN, DECT e IP, Media server, NAS.

Il panorama dei router domestici o da ufficio offre esclusivamente l’accesso alla rete internet attraverso la connessione via ADSL o fibra. Ma cosa si può fare se non abbiamo la possibilità di ricevere la rete via cavo? E soprattutto, come si può risolvere se scegliamo noi di non avere un contratto di rete fissa? Ecco che AVM fa uscire nel mercato italiano FRITZ!Box 6850 LTE: la sfida è stata quella di costruire un router completo per chi cerca una soluzione stabile e definitiva per connettersi a Internet tramite reti mobili.

Lo avevamo annunciato meno di un mese fa in questa pubblicazione, alla quale vi rimando per un riassunto generale delle caratteristiche: finalmente lo abbiamo potuto recensire per voi. Con questo router LTE avrete tutte le funzionalità che rendono i prodotti FRITZ! la soluzione ideale per la vostra rete: riuscirete a gestire non solo la connettività WiFi e via cavo Ethernet, ma anche il vostro centralino telefonico, creare un media server ed avere sempre tutto sotto controllo tramite app.

Caratteristiche e funzionalità

Nel corso di questo particolare periodo, abbiamo avuto il piacere di recensire diversi prodotti della gamma FRITZ!. Li potete trovare tutti recensiti qui e, come vi abbiamo suggerito in molti casi, sono i compagni ideali per gestire al meglio la propria rete domestica o aziendale.
FRITZ!Box 6850 LTE eredita dai fratelli maggiori tutte le caratteristiche principali proprie di un router evoluto, ma fornisce il servizio solo ed esclusivamente attraverso la ricezione della rete tramite supporto mini SIM. Questo significa che non avrete alcuna necessità di fare un contratto con un operatore di rete fissa o fibra, ma solo ed esclusivamente mobile.

La connettività supportata è il 4G LTE, con velocità di trasmissione dati fino a 150 Mbit/s. E’ anche compatibile con il protocollo 3G/3G+, qualora ci siano dei cali di segnale dovuti a posizione geografica o intemperie. I piani tariffari estremamente vantaggiosi degli operatori mobili consentono di acquistare una semplice SIM ricaricabile con piano dati attivo: non avrete bisogno d’altro se non inserita all’interno di FRITZ!Box 6850 LTE. In automatico il router sceglierà il provider di linea in uso ed effettuerà tutte le operazioni di configurazione in pochi secondi: al pari di un pocket router (le comuni “saponette”) avrete a disposizione una rete WiFi dual band AC fino a 866 Mbit/s sulla frequenza a 5 GHz e N fino a 400 Mbit/s sulla frequenza a 2,4 GHz.

Circa la possibilità di ampliamento della rete creata, grazie a WiFi Mesh, FRITZ!Box 6850 LTE si integra con la sola pressione del tasto WPS con gli altri prodotti della famiglia e fornisce accesso continuo fino nell’angolo più remoto di ogni stanza. Con WiFi Mesh i singoli dispositivi installati nella casa sono operativi sotto un’unica rete: essi si scambiano i dati tra loro e ottimizzano le prestazioni dell’intera struttura a maglie (mesh, appunto) che si è creata.

Lo standard industriale IPsec consente di collegarsi al FRITZ!Box 6850 LTE o alla rete aziendale via Virtual Private Network (VPN) impostandola direttamente dal dispositivo. FRITZ!Hotspot, invece, garantisce agli ospiti della rete un modo facile di accedere a Internet: l’accesso ospite ha un proprio nome e una propria password. Dal momento che gli ospiti non devono avere accesso alle risorse della rete domestica, i dati personali restano al sicuro e, infatti, tramite la generazione del codice QR per gli ospiti, si può limitare il loro uso alla sola navigazione e alla posta elettronica.

Le 4 porte LAN Gigabit consentono di collegare tutti i propri dispositivi come console di gioco, stampanti o PC fissi, raggiungendo il massimo delle prestazioni via cavo ethernet.

La porta laterale USB 3.0 permette di far entrare nella rete un dispositivo, ad esempio un hard disk, direttamente tramite il router: potete condividere con la semplicità della funzione di FRITZ!Nas i vostri dati e grazie anche a quella di Media Server, avrete la possibilità di vedere tutti i vostri film, foto e musica da qualsiasi dispositivo connesso al FRITZ!Box 6850 LTE.

Il comparto telefonico è supportato in maniera completa, che siano apparecchi di tipo analogico, ISDN, DECT e IP. Grazie alla libertà del wireless, potete connettere fino a 6 telefoni cordless DECT e con le 2 porte fisiche a scelta tra TAE e RJ11, potete aggiungere anche vecchi apparecchi, come per esempio FAX. L’abbinamento al FRITZ!Fon offre ulteriori comodità come la segreteria, la deviazione di chiamata, la rubrica sincronizzata e molto altro: seguendo il link, potete recuperare la nostra “Recensione AVM FRITZ!Fon C6 – Molto più di un cordless

L’ultimo e forse più importante elemento dell’analisi è il software che fa di ogni prodotto FRITZ!Box un vero gioiello tecnologico: FRITZ!OS è il sistema operativo dall’interfaccia utente semplice e intuitivamente facile da usare. E’ raggiungibile via browser all’indirizzo “fritz.box” e permette la gestione a tutto tondo di ogni impostazione: qui di seguito alcuni screenshot per dare un’idea di come sia settabile qualsiasi parametro.

Grazie alla FRITZ!App, infine, si può accedere ai propri dati con lo smartphone anche da remoto, telefonare attraverso la rete locale e controllare la propria Smart Home: la sicurezza è massima e tutti i nostri contenuti sono protetti da crittografia e da un firewall di default.

Considerazioni finali

FRITZ!Box 6850 LTE offre veramente un supporto completo alla realizzazione e gestione della propria rete domestica ma anche per quella dell’ufficio. Pensiamo ad esempio a quante persone hanno dovuto allestire un ufficio temporaneo, con necessità di avere accesso ad internet in pochi minuti, e poter connettere PC desktop, smartphone e telefono cordless con la semplice pressione di un tasto. FRITZ!Box 6850 LTE è esattamente questo poiché con estrema facilità permette la creazione di una rete con accesso a internet stabile e completamente accessoriata a partire da una comunissima SIM dati.
Nella nostra prova si è rivelato essere anche la soluzione domestica definitiva che tanto stavo aspettando: personalmente ho da sempre utilizzato in appartamento proprio una SIM dati per gestire tutte le mie connessioni e i miei dispositivi e per molto tempo mi sono affidato a un pocket router tascabile. Il miglioramento è così evidente che non tornerei mai più indietro: le antenne incluse in FRITZ!Box 6850 LTE permettono di incrementare ulteriormente la ricezione e questo va a tutto vantaggio della qualità e stabilità stessa della linea. La presenza di porte ethernet consente di collegare console di gioco o smart tv e godere dei servizi in streaming già installati su tali dispositivi, ma basta un hard disk con qualche giga di foto o di film per poter passare una serata in compagnia: grazie alla funzione di media server integrato, è sufficiente inserire nella porta USB la nostra memoria esterna ed il gioco è fatto. La portata poi raggiunge ogni angolo della casa e del giardino: questo lo rende ideale per chi ha un impianto di videosorveglianza cablato negli interni e wireless negli esterni, presso la seconda casa. Il software FRITZ!Box offre finalmente tutti gli strumenti per poter gestire in maniera ottimale la propria rete: dall’accesso ospite alla doppia banda, dalla VPN ai filtri personalizzabili, passando anche per la connessione ai telefoni cordless che vanno a coprire l’utilizzo nell’ambito della fonia. Nell’ecosistema FRITZ!Box, FRITZ!Box 6850 LTE è un vero gioiello che, una volta acquistato, si ripagherà in pochissimi mesi liberandoci dal giogo del contratto di rete fissa.

Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente tramite il negozio Amazon del produttore: https://amzn.to/3aaFZCq

VOTO COMPLESSIVO 8.9

Articolo precedenteCubot C30 un’alternativa a Redmi Note 9 Pro
Articolo successivoRecensione Plantronics RIG 500 PRO: videogiocare è una cosa seria
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni