Coppia di Powerline Gigabit fino a 1.200 Mbit/s, 1 porta LAN Ethernet, WiFi Mesh, WLAN ospiti, controllo genitori, plug elettrico Schuko femmina integrato a disposizione.

“Devolo Magic: WiFi ovunque, in tutta la casa!” E’ questo lo slogan del produttore tedesco che, con queste parole, vanta il suo più importante risultato: riuscire a portare nelle nostre case, in qualsiasi stanza, la connessione a internet. La società con sede ad Aquisgrana nasce nel 2002 e vanta molti primati raggiunti nello sviluppo della tecnologia Powerline: ad oggi, infatti, il beneficio di poter utilizzare l’impianto elettrico di casa come un impianto cablato per la rete è estremamente risolutivo, poiché non c’è bisogno di stendere nuovi cavi. Con Devolo Magic 1 WiFi mini Starter Kit EU potrete facilmente ampliare, potenziare e stabilizzare il vostro internet domestico per raggiungere ogni luogo, dalla soffitta al giardino, con alte velocità di trasmissione e copertura sia cablata sia wireless. 

Presentazione

Grazie a due dispositivi del kit, progettati per un’ immediata installazione, sarete in grado di compiere il setup semplicemente inserendoli nelle prese elettriche di casa. Ma prima di passare al vero e proprio posizionamento, è necessario fare un breve riepilogo di quali siano le motivazioni che ci spingono all’acquisto di un apparato Powerline. Il nemico è sempre il solito ed è il nostro incubo peggiore: la mancanza di copertura o l’instabilità della rete senza fili.

Digitalizzazione è una delle parole oggi più diffuse, ma il suo significato non deve essere erroneamente associato alla sola rimozione delle pratiche cartacee. Per digitalizzazione si intende lo sviluppo della rete dati, ovvero di quelle strutture (reti) che permettono attraverso nodi di comunicazione lo scambio di informazioni. L’obiettivo principale diventa quindi la costruzione di questa struttura anche in ambienti domestici e nei luoghi di lavoro: il primo dispositivo necessario è il già noto modem/router che ci viene fornito dal provider di telecomunicazioni. Troppo spesso, purtroppo, ci limitiamo al solo utilizzo di questo apparecchio: le limitazioni hardware ma soprattutto la cattiva gestione da parte dell’utente o gli obblighi strutturali degli ambienti danneggiano la rete di cui disponiamo che quindi non riesce a soddisfarci. Devolo decide di entrare nelle nostre case per aiutarci con i suoi kit powerline: sfruttando la rete elettrica già ovviamente presente nella nostra abitazione o nel nostro ufficio riusciamo con Devolo Magic 1 WiFi mini Starter Kit a utilizzare quei cavi già stesi nel muro per potenziare la nostra rete. Il vantaggio rispetto a una soluzione puramente wireless è che non tutti gli ambienti permettono il passaggio delle onde radio: muri spessi, superfici troppo estese, ma anche soffitti o vegetazione impediscono un’estensione di segnale solo di tipo volatile. 

Caratteristiche e funzionalità

All’interno di Devolo Magic 1 WiFi mini Starter Kit EU sono presenti due dispositivi powerline. EU sta ovviamente per Europa ed infatti i plug elettrici sono di tipo Shuko: questo ne permette l’installazione rigorosamente a muro in ogni potenziale presa di casa nostra, magari servendosi di un adattatore e mai in una ciabatta elettrica. L’apparecchio più grande, ovvero l’emittente, è una powerline dotata di una porta LAN Gigabit che ne permette la connessione via cavo Ethernet al modem/router principale di casa. Il miglior risultato si ottiene connettendo questo componente direttamente alla sorgente di segnale: per semplificare l’alimentazione elettrica, sull’emittente è presente una presa Shuko femmina, così da avere un plug a disposizione per inserire il trasformatore del modem. Una volta che quindi abbiamo immesso il flusso dei dati nella nostra rete elettrica, grazie a una modulazione in frequenza operata dall’emittente, siamo a metà dell’opera: basterà inserire il secondo dispositivo del kit, Devolo Magic 1 WiFi mini, in una presa a muro in un qualsiasi punto di casa nostra, per andare a estrarre la connessione di rete.

Magic 1 WiFi mini infatti opera da ricevente ed, esattamente come un ponte, permette la comunicazione tra due punti in casa nostra, fino a 400 metri di distanza. Questi luoghi sarebbero troppo lontani per dover stendere, con difficoltà, un ulteriore impianto cablato o sperare che il segnale del nostro router li arrivi a coprire. Fatto! In 3 passaggi abbiamo correttamente esteso la portata della nostra rete cablata dal modem direttamente al punto di interesse: emittente e ricevente offrono elevate velocità di trasferimento dati, che arrivano fino a 1200 Mbit/s ed sono compatibili con qualsiasi modem/router in commercio di qualsiasi brand. La grande velocità che Devolo offre è permessa dalla sua tecnologia innovativa chiamata G.hn HomeGrid che massimizza la resa a patto di non avere dispositivi powerline concorrenti che interferiscano sull’impianto elettrico. Anche su Magic 1 WiFi mini, l’ingresso di rete è tramite standard ethernet e l’emissione dei dati avvenuta supporta tutti i protocolli IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.3ab, IEEE 802.3x, IEEE 802.3az. La sicurezza dei dati avviene tramite crittografia a 128 Bit AES e i dati ricevuti da Devolo Magic 1 WiFi mini sono tenuti al sicuro grazie a una comunicazione autorizzata da noi stessi tramite la pressione del tasto WPS sul ricevente. Su reti wireless veloci (n) sono supportate anche chiavi WPA3.

Il collegamento domestico diventa pertanto disponibile per tutti e in qualsiasi stanza: senza soffitti e pareti che ostacolano il segnale, siamo in grado di creare una rete con soluzione di continuità in tutta la casa. Devolo Magic 1 WiFi mini restituisce la connessione di rete ricevuta sia tramite porta Lan Gigabit sia generando un hotspot con connettività WiFi. Grazie alla funzione WiFi Mesh, il ricevente infatti diventerà parte di una struttura a maglie (mesh, in inglese) della quale è già parte la nostra rete Wifi originale: questo significa che non dovremo andare a creare un nuovo punto di accesso indipendente, con un nuovo nome e password da impostare, ma, al contrario, avremo esattamente gli stessi parametri della rete sorgente. Il fastidioso problema di cambiare stanza e perdere il segnale o, peggio ancora, muoversi per casa e non sapere quale sia la linea migliore, rimarrà solo un brutto ricordo. Grazie a WiFi Mesh avremo un’unica grande rete ed essa offrirà al nostro dispositivo smartphone o tablet sempre il punto di accesso con segnale più forte, poiché in automatico all’interno della struttura a maglie, il device passerà via via all’hotspot migliore senza che l’utente debba fare qualcosa.

Devolo Magic 1 WiFi mini, inoltre, vanda dimensioni assai ridotte: senza spina il piccolo cubetto misura 68 x 68 x 41 e pertanto è uno tra i più piccoli adattatori sul mercato che offrono una velocità massima di 1200 Mbit/s su rete powerline. Grazie alle 2 antenne ripetitore al suo interno, avremo un hotspot WiFi con frequenza di 2,4 GHz assolutamente stabile e compatibile con tutti i nostri dispositivi.

La Home Network App, infine, permette di di impostare ed adattare i due device a qualsiasi nostra necessità direttamente su Android e iOS: la gestione degli adattatori tramite app consente di avere tutto sotto controllo. Una funzionalità interessante è quella che permette di temporizzare le ore di funzionamento della connettività WiFi: questo facilita la protezione dei nostri figli grazie alla possibilità di impostare fasce orarie precise nelle quali è permesso utilizzare la rete ed altre in cui escluderla, ad esempio, la sera, all’ora di andare a letto. Anche tramite il software Cockpit è possibile modificare le impostazioni direttamente dal proprio sistema operativo di appartenenza: sono supportate le versioni di Windows a partire dalla 7, Ubuntu dalla build 13.10 in poi e Mac OS X dalla distribuzione 10.9. Degna di nota è anche un’altra funzione, molto importante per favorire la nostra di protezione, quando abbiamo ospiti a casa: fornire la password di accesso ad amici è un rischio per la sicurezza informatica, poiché i nostri dati potrebbero essere compromessi da programmi installati su device non nostri. La soluzione che offre Devolo è quella di poter realizzare, parallelamente all’accesso a Internet principale, un accesso separato per gli ospiti con un nome di rete e password WiFi proprie ed anche un eventuale limite di tempo. Il visitatore può così navigare in Internet senza avere accesso alla nostra rete locale.

Considerazioni finali

Devolo Magic 1 WiFi mini Starter Kit EU offre, in un unico kit, la soluzione ideale e più semplice per risolvere il problema di copertura di segnale nella nostra casa o nel nostro ufficio: le incredibili prestazioni che avremo durante la navigazione in internet, come pure lo streaming UHD, il gaming online, il cloud office e la possibilità di lavorare in smart working su VPN ci hanno soddisfatto in pieno. Tenendo sempre presente che gli impianti elettrici della nostra proprietà possono essere più o meno recenti, anche se non abbiamo mai raggiunto la velocità di picco ideale di 1200 Mbps, siamo riusciti ad avere prestazioni formidabili a fronte di un minimo dispendio di tempo per la realizzazione di questo potenziamento. Inoltre, il valore massimo di 300 Mbps, che si raggiunge su reti WLAN, è più che sufficiente per garantire la massima velocità di utilizzo con i nostri dispositivi, anche grazie alla funzione “Airtime Fairness” che consente a quelli con scheda WiFi più veloce di avere la precedenza in rete.

Con un unico kit siamo riusciti a portare dall’altra parte del piano dell’abitazione una porta di rete cablata e un punto di accesso WiFi. Collegando quindi la nostra consolle alla porta di rete ethernet per massimizzare la stabilità durante le partite online e all’hotspot WiFi tutti gli altri dispositivi quali smart TV, tablet e smartphone, abbiamo risolto in un colpo solo la problematica di scarso segnale e di stabilità. Ma non è finita qui: avendo appena iniziato la creazione della nostra struttura a maglie, la strada è tutta in discesa. Basterà acquistare altri adattatori WiFi o anche solo Ethernet per continuare a stabilizzare gli altri ambienti della casa o dispositivi mirati: pensate alla comodità di avere un accesso WiFi potente e stabile nel vostro porticato o, perché no, proprio in giardino. E finalmente potrete connettere via rete cablata la vostra telecamera di sicurezza nel garage o in cantina o in soffitta, senza stendere neanche un centimetro di cavo! Il tutto, senza aver problemi di distanza, poiché sarete coperti sulle lunghezze fino un massimo ideale di 400 metri!

L’emittente LAN è pensata per un uso immediato perché, pur occupando una presa elettrica, ne restituisce una libera: così si potrà continuare a utilizzare tutte le prese di corrente di casa senza fastidiose ciabatte di rinforzo. Devolo Magic 1 WiFi mini è compatto e, una volta collegato, non si nota nemmeno: entrambi i dispositivi powerline, infine, hanno un attento riguardo al consumo energetico, andando ad assorbire elettricità solo quando sono in funzione.

Per completare l’acquisto, segnaliamo che potete recarvi presso Mediaworld ed Euronics, dove potrete facilmente trovare Devolo Magic 1 WiFi mini Starter Kit EU sugli scaffali dei negozi insieme a tanti altri accessori per espandere ulteriormente la vostra rete domestica; in alternativa, è possibile concludere l’acquisto direttamente sul portale Amazon al link https://amzn.to/39PZXC6 .

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteGXT 259 Rudox il nuovo microfono di casa Trust
Articolo successivoFlywallet entra nel capitale LBS Advisory & Investments
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni