Non ci sono molti brand di orologi sportivi che riescono a competere con successo con i grandi quando si tratta di tecnologia per il fitness, ma negli ultimi anni COROS, con sede in California, ha fatto proprio questo. La società ha rilasciato il suo primo dispositivo indossabile meno di quattro anni fa sotto il nome di COROS Pace, ma mancava di alcune delle funzionalità di marchi come Garmin e Polar. Oggi vediamo il COROS APEX Pro.

Design

Non è cambiato molto rispetto al precedente modello APEX. A differenza del primo modello tuttavia, l’orologio è disponibile solo nella variante più grande da 47 mm (1 mm più grande della versione Apex).

Ad essere onesta non è un grosso problema, rispetto ad alcuni degli orologi più robusti sul mercato l’APEX Pro è uno sportwatch dall’aspetto elegante e nonostante non sia affatto piccolo, in nessun caso sembra grosso sul polso.

Con 13,4 mm, è 1,5 mm più sottile a esempio del Fenix 6 e pesa solo 59 g, mentre il Fenix 6 è 82 g. Questa differenza ha un impatto enorme su com’è indossare l’orologio, rendendolo incredibilmente leggero se speri di portarlo fuori per una corsa.

In termini di estetica, è molto particolare. La lunetta in titanio e i pulsanti unilaterali hanno una certa classe che inevitabilmente funzionerebbero bene con un bel cinturino in pelle, soprattutto quando si opta per il quadrante analogico dell’orologio.

Al contrario, la versione verde brillante che ho testato lo ha reso più interessante dei soliti cinturini in scala di grigi che trovi spesso su questo tipo di orologi . Questi cinturini sono intercambiabili tramite un meccanismo a sgancio rapido, che consente di scegliere tra 22 mm (46 mm) e 20 mm (42 mm).

Lo schermo LCD è da 1,2 pollici e include 240 x 240 (64 colori), ha un bell’aspetto e non ho lamentele in termini di chiarezza dello schermo. Aggiungi a ciò una cornice in titanio, uno schermo in vetro zaffiro resistente e un’impermeabilità di 100 m e puoi capire perché l’orologio si fa apprezzare.

Interfaccia

COROS APEX Pro funziona tramite due pulsanti e un ampio quadrante centrale. Il quadrante è il modo principale per accedere ai vari elementi all’interno dell’orologio.

Per entrare e uscire da attività e letture, fai clic sul quadrante o premi il pulsante in basso. L’altro pulsante controlla l’accensione o lo spegnimento della luce.

Il sistema operativo è relativamente semplice, anche se l’aggiunta di un quadrante richiede inizialmente un po’ di tempo per abituarsi. Una volta sbloccato lo schermo, il quadrante scorrerà attraverso le principali opzioni dell’interfaccia, che coprono in gran parte panoramiche grafiche delle informazioni del sensore: calorie, passi, temperatura corporea, elevazione, pressione e frequenza cardiaca.

Sono disponibili circa una dozzina di attività precaricate. Se tocchi di nuovo il quadrante, ti darà la possibilità di avviare e modificare l’impostazione per ciascuno.

Infine, tenendo premuto il pulsante inferiore verrà visualizzata una schermata del menu rapido che controlla le impostazioni, allarmi, non disturbare, mappe, modalità notturna e cronometro.

Nel complesso è un sistema pulito e facile da usare che mostra come COROS stia sviluppando il prodotto in una propria entità invece di copiare da altri marchi.

Sport Tracking

L’APEX Pro attualmente incorpora 13 diverse modalità di monitoraggio del fitness. Questi includono la maggior parte delle cose di cui potresti aver bisogno da un orologio sportivo che spunta tutto, dalla corsa al triathlon, comprese le transizioni.

Come ho già detto, l’interfaccia per accedere a queste modalità di tracciamento è meravigliosamente semplice. Premi la corona, passa alla modalità desiderata, premi di nuovo la corona e sei pronto per partire. Ti darà anche alcune opzioni aggiuntive in base all’attività, ad esempio nella modalità corsa puoi anche impostarla per fare un allenamento a intervalli.

Ciò consente di impostare intervalli e periodi di riposo di cui l’orologio ti avviserà durante un allenamento. Inoltre, c’è un’opzione delle impostazioni in cui puoi modificare cose come la pausa automatica, impostare percorsi di navigazione o aggiungere avvisi personalizzabili per cose come distanza, andatura e cadenza.

Anche le schermate di allenamento sono personalizzabili. Nell’orologio, puoi modificare il colore di sfondo, la dimensione del carattere, lo scorrimento automatico e gli avvisi dei messaggi, nonché la possibilità di attivare lo scorrimento del touch screen.

Nell’app puoi modificare le varie schermate visualizzate dall’orologio, dando la priorità alle informazioni che ti interessano effettivamente e scegliendo tra due e sei campi dati sullo schermo. Ognuna di queste schermate è facile da leggere e il processo di modifica è molto semplice utilizzando l’app.

Funzioni di monitoraggio delle attività e smartwatch

Sebbene sia il sonno che i passi siano probabilmente più in basso nella lista dei desideri del mercato di riferimento di APEX Pro, li ho testati entrambi e offrono un tracciamento estremamente buono. Per l’analisi del sonno profondo e REM ho ritenuto che il COROS fosse basso rispetto a come mi sentivo al mattino.

Supporta anche le notifiche dello smartwatch che ti consente di ricevere notifiche WhatsApp o e-mail, il tutto consegnato in un formato di facile lettura.

L’interfaccia facile da usare vista nell’orologio è fortunatamente rispecchiata nell’app COROS stessa. In effetti, è probabilmente uno degli elementi di Apex Pro che mi piace di più, offrendo un sistema dal design accattivante che riesce a essere semplice ma allo stesso tempo incorpora una grande quantità di dati.

L’app presenta quattro schermate principali: un dashboard delle attività, un registro degli allenamenti, una panoramica del profilo e un’area di gestione del dispositivo. Questi ultimi due sono ampiamente utilizzati per aggiornare le impostazioni e le informazioni sull’utente, i primi due sono davvero impressionanti.

La schermata è semplicemente una panoramica degli elementi chiave dei dati tracciati tramite l’orologio – niente di particolarmente entusiasmante – è, tuttavia, uno sguardo molto pulito e facile da assimilare all’attività della giornata. Le schermate di allenamento lo portano al livello successivo producendo una grafica visiva davvero piacevole che dettaglia cose come cadenza, frequenza cardiaca, elevazione ed effetto dell’allenamento.

Batteria

L’APEX Pro offre una delle migliori durate della batteria che ho mai visto su un orologio che funziona a questo livello.

COROS afferma che APEX Pro ha 30 giorni di utilizzo regolare, 40 ore in modalità GPS completo e 100 ore in modalità UltraMax, il tutto con una carica della batteria inferiore a 2 ore. Non sono riuscita a testarne l’intera portata, ma posso dire che l’ho caricato molto raramente in condizioni di utilizzo normale. In oltre un mese di test, ho dovuto caricarlo solo due volte.

Se volete potete acquistare il COROS APEX Pro sullo store Gravity Distribution al prezzo di 399,99 euro.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteGod of War Ragnarok, copie svelate prima del lancio
Articolo successivorealme 10, il brand conferma data di lancio e specifiche
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.