Dispositivo per la dissipazione del calore, magnetico, rimovibile, consente il raffreddamento immediato di smartphone, console, tablet, alimentazione USB Type-C

Le vacanze estive potranno anche essere quasi al termine, ma sicuramente i nostri dispositivi mobili continueranno a scaldarsi durante l’utilizzo, a prescindere dalla stagione dell’anno. La soluzione finalmente è nelle nostre mani ed è marchiata Black Shark: da anni si occupa di sviluppare tecnologie per il gaming su smartphone. Black Shark Magnetic Cooler ha un design davvero accattivante ma è il suo funzionamento che tanto ci ha sorpreso: in maniera quasi istantanea, la piastra in rame dissipa il calore tramite una piccola ventola ad altissima velocità e in pochi minuti possiamo aver raffreddato efficacemente il nostro terminale. Grazie al suo anello magnetico che si attacca a tutti i dispositivi che supportano tale configurazione, l’utilizzo è ancor più rapido e l’alimentazione avviene comodamente attraverso la porta USB-C. Il kit di accessori incluso in confezione consente, infine, di poter applicare una piastra magnetica anche su un dispositivo che non la possiede, permettendo a Magnetic Cooler di diventare il dispositivo di raffreddamento magnetico da utilizzare su qualsiasi vostro tipo di device, come laptop, console e tablet.

Caratteristiche e funzionalità

Black Shark Magnetic Cooler sfrutta insieme i benefici dei due più noti metodi per il raffreddamento: il trasferimento e la dissipazione del calore. Questo device è infatti formato da una piastra in puro rame composta da 112 alette che consentono di “trasferire del calore” fuori dal nostro smartphone: il rame infatti è, secondo le leggi della fisica, il materiale che ha la migliore conducibilità termica, ovvero l’attitudine a trasmettere il calore tra se stesso e un corpo con esso in diretto contatto. La seconda parte della struttura è composta da una ventola ad alta velocità da 7200 giri/min che va a completare l’opera dissipando il calore assorbito dalla piastra di rame sottostante.

Per aumentare al massimo la resa di tale processo, però, è necessario che il disco in rame vada ad aderire perfettamente alla superficie del nostro terminale: per questa motivazione è stato introdotto un anello magnetico super potente composto da 15 magneti NdFeB che consente tanto una solida presa quanto una stabilità millimetrica. L’anello infatti mantiene Black Shark Magnetic Cooler ancorato sul dispositivo in maniera migliore rispetto a un qualsiasi adesivo e, grazie al silicone composito che riveste il pad, non dobbiamo temere nulla in fatto di danneggiamento della superficie del nostro device. 

La somma dei benefici dei tre elementi cardine di Black Shark Magnetic Cooler consente un raffreddamento molto efficace in un brevissimo tempo, garantendo la riduzione della temperatura di anche 23°C in un paio di minuti. 

Altro parametro davvero importante sono le dimensioni: Black Shark Magnetic Cooler con un peso di soli 73 g, aiuta a ridurre il peso complessivo che i giocatori mettono sui polsi. Le misure di appena 62 mm del diametro e 22 mm di spessore contengono al minimo gli ingombri e, anzi, sono ideali per fungere da supporto per il posizionamento in obliquo dello smartphone.

L’ultima e fondamentale caratteristica di Black Shark Magnetic Cooler è la totale compatibilità con ogni device portatile sul mercato: la ventola è specificatamente designata per la serie iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max ma è possibile utilizzarla su qualsiasi device possegga la piastra magnetica integrata nella scocca.

Per tutti i dispositivi che invece non hanno questo componente, Black Shark fornisce in confezione una coppia di accessori per poter applicare il dispositivo di raffreddamento Magnetic Cooler sulla superficie di console come Nintendo Switch, computer portatili, tablet e smartphone di qualunque brand.

Come riassunto negli screenshot seguenti, grazie a uno speciale adesivo magnetico per il trasferimento di calore da attaccare sul retro del dispositivo, si potrà avere un’area magnetica sul nostro apparecchio elettronico e poter quindi usare Magnetic Cooler come di consueto.

Considerazioni finali

L’innovazione introdotta da Black Shark nel suo Magnetic Cooler modello BR30-AP sta tutta nell’efficacia del posizionamento magnetico che viene associata a un dispositivo di raffreddamento per smartphone: l’accessorio infatti è equipaggiabile in un istante e, senza bisogno d’altro, raffredda in maniera molto veloce il nostro terminale. Grazie all’alimentazione via porta USB Type-C, esso diventa un accessorio tascabile da usare in mobilità con la stessa powerbank che già abbiamo con noi durante la giornata. Durante il nostro utilizzo siamo rimasti davvero molto soddisfatti di Magnetic Cooler anche e soprattutto nell’utilizzo continuativo del dispositivo: mantenere bassa la temperatura dei nostri terminali in estate è un grosso vantaggio, sia per preservare la carica sia per evitare il surriscaldamento delle batterie. E se troverete microscopiche particelle d’acqua sulla superficie, nessuna paura: durante il normale utilizzo, come ci informa il produttore, il cambio di temperatura condensa l’umidità dell’aria in goccioline.

Non resta altro da scrivere se non l’indirizzo per completare l’acquisto: basterà seguire il link sul portale Aliexpress.

Articolo precedenteRiMS Racing: il migliore simulatore motociclistico
Articolo successivoAttacchi phishing contro le aziende in crescita del 70%
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni