Telefono Cordless DECT con display a colori ad alta risoluzione, telefonia in qualità HD, jack audio per auricolare, gestione tramite software di rubriche, chiamate e operazioni per multimedialità.

Nella situazione attuale, rimanere a casa può essere una scelta per alcuni, ma anche una necessità per altri. Riuscire quindi a organizzare bene la propria abitazione e allestirla nel caso in cui si debba lavorare da casa è un compito che, se ben risolto, può fornire un enorme aiuto alla produttività. Ecco che quindi la società AVM inserisce nel suo ecosistema la categoria dei prodotti FRITZ!Fon. Definirli cordless è veramente riduttivo poiché sono un concentrato di tecnologia che fonde la facilità e immediatezza di utilizzo tipica di un telefono portatile con tutta una serie di migliorie software che ne permettono una resa davvero alta. Dalla qualità audio in HD alla gestione remota tramite app, dall’uso come telecomando per il proprio media server alla ricezione di e-mail. Insomma un vero tuttofare!

Caratteristiche e funzionalità

FRITZ!Fon C6 si presenta all’utente innanzitutto con un design confortevole ed elegante. Il tastierino numerico per la digitazione infatti è retroilluminato e con un ottimo feedback e i rimanenti tasti funzione permettono scorciatoie immediate per le azioni più frequenti. Ma le principali qualità di un apparecchio telefonico moderno sono parimenti quella della schermo e quella audio: in entrambi questi campi FRITZ!Fon C6 eccelle. Il display è ad alta risoluzione, 240 x 320 pixel con 262.000 colori e ciò permette, per esempio, di associare un’immagine profilo ad ogni contatto rendendo ancora più facile il riconoscimento. La qualità audio è garantita da un altoparlante HD (con codec 7 kHz G.722) e da un vivavoce full-duplex; inoltre il volume è settabile con un tasto sul retro dell’apparecchio.

Per quanto riguarda gli standard di trasmissione, il protocollo utilizzato è DECT GAP e per il funzionamento FRITZ!Fon C6 necessita di un modem con tale predisposizione: la sua basetta, pertanto, non necessita di alcun collegamento diretto alla rete, se non quella elettrica. La telefonia viene elaborata sia via Internet sia tramite rete fissa e ovviamente è garantita l’installazione immediata quando viene premuto il tasto DECT su un prodotto FRITZ!Box.

Una volta associato alla propria FRITZ!Box o equivalente, è permessa la gestione delle funzioni direttamente sul cordless stesso: sono tantissime e le possiamo dividere in tre macro categorie, ovvero fonia, organizzazione e multimedia. Nella categoria fonia spiccano le funzioni di segreteria telefonica, avviso di chiamata, deviazione delle chiamate, chiamata in attesa, chiamata alternata, trasferimento di chiamata, conferenza a tre, chiamata di sveglia, baby phone. In quella organizzativa invece possiamo contare su rubriche multiple fino a 300 voci, gestione della rubrica online, ricerca veloce, foto del contatto, cinque suonerie personalizzate, configurazione di numeri brevi, elenco chiamate, blocco chiamate, chiamata interna, CLIR ed eventuale soppressione dei numeri in uscita. Riguardo l’ultima categoria, è presente la possibilità di attivare, disattivare e gestire la rete wireless, avviare le radio web, ricevere le e-mail e infine installare applicazioni per renderlo una centralina per Smart Home.

Grazie al jack da 3,5 mm, si può usare qualsiasi tipo di cuffia o auricolare per avere entrambe le mani libere durante le conversazioni e assicurare il massimo comfort.

In ultima analisi c’è da valutare resa del cordless in termini di portata, durata e peso. Con una portata garantita fino a 300 metri in spazi aperti e fino a 40 metri all’interno di edifici, FRITZ!Fon C6 offre un’incredibile libertà di movimento. Ciò deriva anche dal peso di appena 126g e dalla batteria: questa è agli ioni di litio, ha 1000 mAh a 3,7 V e offre una durata eccezionale.

Considerazioni finali

L’ottima ergonomia e l’ampia usabilità di FRITZ!Fon C6 lo rendono molto più di un cordless. Telefonare da questo apparecchio “fisso” rende la chiamata non più un nostalgico e occasionale ricordo del passato ma una chiara e dinamica conversazione tipica dei giorni moderni. L’organizzazione della rubrica e la gestione della cronologia, come pure l’associazione di foto ai profili, permette una rapida composizione del numero così come se fossimo su uno smartphone. Grazie alla segreteria digitale, potremmo registrare i nostri messaggi personali e tramite le notifiche saremo sempre informati su nuove mail in arrivo o eventuali chiamate perse. Il vantaggio poi di avere un’uscita audio favorisce l’uso delle cuffie personali e lascia le mani libere. FRITZ!Fon C6 è perfetto per la casa, sia che la viviate come luogo di famiglia, sia perché ospita la vostra postazione di lavoro. L’uso infine all’interno di uffici attrezzati con diverse scrivanie, vede la sua resa ai massimi livelli: grazie al trasferimento di chiamata potrete semplicemente passare la conversazione al vostro collega e, tramite la gestione del centralino, indirizzare correttamente ogni interlocutore al relativo destinatario. 

Non resta altro da scrivere, se non il link per concludere l’acquisto: https://amzn.to/2HLjZC0

VOTO COMPLESSIVO 8.9

Articolo precedenteRecensione Satechi Smart Plug Outlet EU: la presa intelligente HomeKit
Articolo successivoLa musica può alterare le nostre reazioni emotive e risollevare l’umore
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni