Router DSL 300 Mbit/s, VDSL bonded 600 Mbit/s, WiFi AC+N 1.733+800 Mbit/s, 4 porte LAN Gigabit, 2 porte USB 3.0, centralino basato su IP, Media Server, NAS.

Il panorama dei router aziendali e home business ha un nuovo punto di riferimento: FRITZ!Box 7583 è il router di fascia alta dedicato al mercato delle imprese e offre funzionalità specifiche per rispondere alle esigenze del mondo B2B. Grazie al supporto della tecnologia VDSL 35b con supervectoring e channels bonding, il FRITZ!Box 7583 VDSL permette di raddoppiare le velocità sulle linee FTTC. La soluzione proposta da AVM, come sempre, ci abitua a una portata di connessione ultraveloce: il supporto Mesh e MIMO garantiscono la massima velocità in Wi-Fi fino a 2.533 Mbit/s. Le funzioni LAN Gigabit e USB 3.0 permettono la gestione del proprio NAS o delle stampanti in rete e, grazie al centralino VoIP con stazione base DECT e con porte ISDN avremo il controllo completo di tutto il flusso della comunicazione.

Nuove tecnologie implementate

Abbiamo avuto il piacere di recensire diversi prodotti della gamma FRITZ!. Li potete trovare tutti recensiti qui e, come vi abbiamo suggerito in molti casi, sono i compagni ideali per gestire al meglio la propria rete domestica, home business o aziendale. FRITZ!Box 7583 VDSL punta tutto su una ottimizzazione ancor più performante della stabilità e della velocità di connessione: il motivo è semplice, poiché come abbiamo detto i principali utenti di questo dispositivo sono proprio le aziende

Grazie al supporto della tecnologia VDSL 35b con supervectoring e bonding, il FRITZ!Box 7583 VDSL permette di raddoppiare le velocità sulle linee FTTC (Fiber-to-the-Cabinet). Ma per capire bene di cosa stiamo parlando, è necessario spiegare cosa significano questi termini: FTTC, innanzitutto, significa che la fibra ottica arriva dal fornitore fino all’armadio stradale per poi giungere a noi utenti attraverso il classico doppino telefonico in rame.

Il supervectoring 35b è l’ultimo sviluppo dello standard VDSL e questa tecnologia è basata ancora sull’architettura DSL esistente, poiché la maggior parte della trasmissione dei dati continua sulla rete via cavo in rame. Essendo lo sviluppo delle reti strutturato in punti di distribuzione (cabinet o centralina stradale) dove più utenti si collegano, maggiore è il numero di persone in un fascio di cavi che vorrebbe ricevere contemporaneamente alta velocità di trasmissione dati, minore è la larghezza di banda disponibile per ciascun utente. La soluzione nota come “vectoring” riduce l’interferenza reciproca dei doppi fili di rame adiacenti all’interno di un cavo. Se risultiamo pertanto in una posizione fisica vantaggiosa rispetto al cabinet, ovvero quando l’utenza da servire in FTTC non dista troppo dall’armadio stradale raggiunto in fibra ottica (supponiamo entro 100 metri), abbiamo la possibilità di beneficiare di una rete DSL ad alta velocità fino a 300 Mbit/s.


Comprendere il salto ottenibile con la tecnologia bonding, dai 300 Mbit/s ai 600 Mbit/s in VDSL è molto semplice, poiché tramite bonding è possibile usufruire contemporaneamente del doppio della banda, offerta da due distinte sorgenti. La più semplice implementazione avviene quando un provider fornisce al cliente la medesima tipologia di connessione due volte, separatamente. Attraverso il channels bonding e bilanciando i carichi del traffico internet, FRITZ!Box 7583 VDSL “suddivide e ricuce di nuovo” insieme i pacchetti ricevuti dai due provider Internet. Questo router va quindi letteralmente a sommare benefici e velocità massime di due connessioni a disposizione: in molti contratti aziendali è già presente una seconda e distinta connessione attivata dal fornitore (connessione di backup a cui verrà indirizzato tutto il traffico internet, qualora la primaria fallisca o “failover”) e FRITZ!Box 7583 VDSL grazie alla sua doppia interfaccia VDLS altro non fa che fondere insieme il doppio potenziale di rete per garantire ancora più velocità e stabilità complessiva.

Caratteristiche tecniche

Dopo aver esposto chiaramente quali sono le principali innovazioni di FRITZ!Box 7583 VDSL, andiamo ad analizzare tutti quelli che sono i benefici ai quale siamo abituati: partiamo dalla connessione wireless. Il WiFi high-end AC+N con 1.733 + 800 Mbit/s conta su antenne multiple ampliate (MU-MIMO) e offre la tecnologia Mesh. Essa combina diversi nodi wireless distribuiti nella rete (ad esempio, FRITZ! Repeater e FRITZ! Powerline che potete trovare recensiti cliccando i rispettivi link) in un’unica rete senza fili intelligente. FRITZ!Box controlla attivamente tutti i punti di accesso in modo che i dispositivi wireless utilizzati nella rete locale siano sempre connessi al punto di accesso con la migliore ricezione, senza interruzioni fino nei più remoti angoli di ogni ambiente. La gestione complessiva della rete, grazie a WiFi Mesh, risulta più semplice perché ha bisogno di un solo nome e password e garantisce una codifica più sicura.

Le opzioni di telefonia per l‘ottimizzazione aziendale partono dal centralino integrato che è predisposto per le nuove connessioni basate su VoIP. Per telefonare si possono collegare fino a sei cordless alla base DECT integrata. La porta S0 con due interfacce BRI consente l’utilizzo di centralini ISDN e due telefoni analogici, contemporaneamente. Le varie segreterie telefoniche integrate, le rubriche locali e online e le innumerevoli funzioni disponibili grazie a FRITZ!OS completano l’ampia gamma di soluzioni proposte: per una maggiore e più accurata lista, vi rimando alla recensione di FRITZ!Fon. La base DECT consente anche di gestire i dispositivi Smart Home, come le prese commutabili FRITZ!DECT 200: cliccando i link potete recuperare la recensioni.

Le funzioni multimediali di FRITZ!Box 7583 VDSL consentono di accedere nella rete locale a tutte le memorie USB collegate a questa unità. Grazie al media server con connettività NAS integrato, tutti i film, la musica e le immagini salvati sulle memorie sono disponibili e si possono vedere direttamente su tablet, smartphone e Tv. Le porte USB 3.0 garantiscono un trasferimento dei dati ad altissima velocità. 

In ultima analisi, c’è l’attenzione ai consumi energetici: grazie alla modalità Eco, FRITZ!Box 7583 VDSL consente di risparmiare energia qualora le funzioni non siano continuativamente utilizzate.

App & funzionalità

L’installazione di FRITZ!Box 7583 VDSL è molto semplice e, anche se il setup iniziale dura qualche decina di minuti, complici gli aggiornamenti automatici e i riavvi, in pochi e chiari passaggi troviamo tutto impostato.
Di seguito segnaliamo le migliori funzionalità software, alle quali FRITZ!OS ci ha abituato: l’interfaccia utente intuitiva e in lingua italiana è tradotta per tutte le configurazioni.

Su FRITZ!Box 7583 VDSL è disponibile un firewall preimpostato, che garantisce una navigazione ancor più sicura in Internet. Tramite MyFRITZ!App possiamo collegarci al FRITZ!Box in modo comodo e sicuro ovunque siamo e accedere ai file di FRITZ!NAS, all’elenco delle ultime chiamate e ai messaggi della segreteria telefonica. Le altre funzioni per la sicurezza comprendono il parental control con molteplici filtri, come ad esempio accesso a Internet con tempo limitato e blocco di siti web e programmi di file sharing; molto comoda è anche la pratica chiave ottenuta tramite Qr Code per l’accesso wireless da dare ai propri ospiti. La sezione “Notifiche Push” permette di ricevere un capillare rendiconto di qualsiasi evento coinvolga il nostro FRITZ!Box 7583 VDSL, dai flussi di dati ai dispositivi wifi connessi, dalle memorie USB collegate alla perdita di connessione: sarete sempre al correte di cosa è successo. Infine, per evitare manomissioni volontarie, è possibile configurare i LED affinché non si illuminino proprio o al contrario ci notifichino un evento particolare e disabilitare le azioni dei pulsanti a pressione laterali: supposto di avere il router in un luogo comune, scoraggiare i malintenzionati è il primo fattore per la protezione.

Non manca la possibilità di connettersi alla rete aziendale via Virtual Private Network (VPN): tramite lo standard industriale IPsec possiamo settare le impostazioni direttamente sul FRITZ!Box e queste, per una più rapida configurazione, sono trasferibili a smartphone, tablet e computer. Grazie infine alla funzione WPS (Wi-Fi Protected Setup) si possono collegare in un attimo tutti i propri dispositivi wireless.

Considerazioni finali

FRITZ!Box 7583 VDSL offre veramente un supporto completo alla realizzazione e gestione della propria rete aziendale, che sia essa nel vostro home business oppure nella vostra impresa. L’incredibile stabilità e velocità di connessione è raggiungibile grazie alle più sofisticate migliorie operando con le non sempre aggiornate infrastrutture di cui possiamo disporre: la più grande innovazione è sicuramente l’introduzione del bonding, che ci permette di adoperare e sommare le potenzialità di due flussi di comunicazione offerti dal medesimo provider. Va ricordato anche che FRITZ!Box 7583 VDSL permette di usare contemporaneamente una chiavetta per le connessioni su reti mobili (LTE o UMTS): con questa possibilità, supposto di avere un piano dati illimitato, non solo potete sempre contare sulla rete di riserva, ma potete sfruttare i dati durante tutta l’attività mensile.

Re dell’ecosistema FRITZ!Box, il FRITZ!Box 7583 VDSL mostra quanto l’azienda costruttrice non solo si adoperi in migliorie software, come il firewall integrato, il pannello per le notifiche e la personalizzazione più completa e immaginabile per la rete vocale, la gestione di dati sui propri NAS e i filtri, ma anche in evoluzioni hardware di tipo business come il supervectoring 35b e il channels bonding.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul portale Amazon di AVM: https://amzn.to/3sSKic5

8.9 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteCreative Live! Cam Sync 1080p V2 la webcam dotata di SmartComms Kit
Articolo successivoGARMIN presenta i nuovi smartwatch Venu 2 e Venu 2S
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni