Router DSL 300 Mbit/s, LTE 300 Mbit/s, fallback, WiFi AC+N 1.733+800 Mbit/s, 4 LAN Gigabit, USB 3.0, centralino per telefoni analogici, DECT, Media server, NAS.

Circa la tipologia di connessione, nella quasi totalità dei router domestici / da ufficio ci troviamo subito a scontrarci con una scelta totalmente antitetica: l’eterno dilemma se adottare una soluzione di rete fissa DSL o di rete mobile LTE via SIM è il chiodo di tutti. Qual è la soluzione giusta per potersi garantire una struttura completa sotto ogni punto di vista? La risposta finalmente arriva da FRITZ!Box 6890 LTE: grazie alla doppia scheda di ricezione, sia via cavo DSL sia su SIM LTE questo router recupera sempre la velocità ottimale. E nel caso scegliate di adottare una connessione cablata sulla porta DSL, LTE può essere impostato come fallback così, nel caso si incontrino intoppi nella connessione DLS, non rimarrete mai scollegati. Grazie infine all’abbondante dotazione di porte, avrete tutte le funzionalità che rendono i prodotti FRITZ! la soluzione ideale per la vostra rete: riuscirete a gestire non solo la connettività WiFi e via cavo Ethernet, ma anche il vostro centralino telefonico, potrete creare un media server ed avere sempre tutto sotto controllo tramite app.

Introduzione

Stiamo attraversando un periodo storico molto particolare e questo si è ripercosso non solo sulle nostre abitudini sociali, ma anche sulla concezione che abbiamo circa la tecnologia. Abbiamo capito che, come nella vita vera non possiamo più dare per scontate le consuetudini alle quali eravamo abituati, anche nell’ambito digitale dobbiamo essere pronti a tutto: allestire un ufficio nel proprio studio di casa, lavorare in movimento, essere sempre reperibili e soprattutto poter dare la certezza di essere sempre online. Grazie alle moderne infrastrutture sia cablate sia mobili, il fattore di poter garantire sempre la reperibilità online è un punto a favore del proprio curriculum ma anche anche del proprio valore in ambito professionale / assistenziale. FRITZ!Box 6890 LTE è esattamente questo, ovvero uno strumento che riesce sia a dare garanzie di qualità e di fruibilità sia a permetterci di lavorare o godersi il proprio tempo libero con il massimo supporto possibile.

In questa recensione pertanto andremo non solo a vedere quelle che sono le singole caratteristiche del dispositivo in sé, ma faremo anche tutta una serie di riferimenti agli altri dispositivi che sono facilmente impostabili nell’ecosistema FRITZ!Box. Vedremo infine come siamo riusciti a creare un set-up domestico all’avanguardia: in casa di una professoressa che riesce a fronteggiare la DAD e di un ingegnere meccanico che telelavora su VPN aziendale non manca più la gestione della smart home, né la possibilità di godersi video on demand o le proprie foto su media server. Il centralino telefonico ora semplifica la ricezione delle chiamate e quella lenta ADSL TIM che per problemi di locazione geografica ha sempre dato disconnessioni, adesso grazie a FRITZ!Box 6890 LTE è affiancata da una rete mobile che non solo garantisce l’opzione fallback, ma permette di avere una velocità di upload oltremodo soddisfacente, sfruttando appunto la doppia connessione ADSL + SIM di un provider alternativo.

FRITZ!Box 6890 LTE eredita dai fratelli tutte le migliori caratteristiche che nel tempo AVM è riuscita a inserire nei propri router: a mio avviso FRITZ!Box 6890 LTE è il più evoluto e completo sistema che si possa desiderare nella propria casa o ufficio e la molteplicità di impostazioni non deve assolutamente scoraggiare, poiché tutorial passo-passo di connessione e di configurazione renderanno il processo di installazione facile e soprattutto ben predisposto a ogni possibile miglioria futura.

Caratteristiche e funzionalità

Partiamo proprio dalla duplice modalità di connessione: DSL e LTE.

La connettività cablata tramite modem DSL integrato su tutte le porte VDSL o DSL raggiunge i 300 Mbit/s ed è incluso il Supervectoring (35b). La soluzione nota come “vectoring” riduce l’interferenza reciproca dei doppi fili di rame adiacenti all’interno di un cavo. Se risultiamo pertanto in una posizione fisica vantaggiosa rispetto al cabinet, ovvero quando l’utenza da servire in FTTC (Fiber-to-the-Cabinet) non dista troppo dall’armadio stradale raggiunto in fibra ottica (supponiamo entro 100 metri), abbiamo la possibilità di beneficiare di una rete DSL ad alta velocità fino a 300 Mbit/s. Nel nostro paese sono ancora moltissime le utenze che si strutturano su questa architettura DSL: la maggior parte della trasmissione dei dati continua sulla rete via cavo in rame e solo nelle grandi città o nei centri urbani la fibra è una realtà già consolidata. Il decentramento dei piccoli borghi, le comunità montane e in generale tutti quei luoghi che per impossibilità strutturale non possono essere ancora raggiunti dalla fibra, beneficiano quindi di una ADSL “vecchia maniera” ovvero una rete a tariffa flat che, sì, è illimitata ma con prestazioni non sempre soddisfacenti. 

Ecco che quindi FRITZ!Box 6890 LTE va a unire alla scheda cablata un modem di categoria 6 (FDD) per la ricezione dei dati mobili. La connettività supportata nativamente è il 4G+ LTE, con velocità di trasmissione dati fino a 300 Mbit/s. E’ retrocompatibile anche con il protocollo 3G/3G+, qualora ci siano dei cali di segnale dovuti a posizione geografica o intemperie. 

Non avrete bisogno d’altro. In fase di configurazione potrete impostare il router affinché scelga il provider di servizi solo cablato, solo mobile, entrambi o infine ciascuno con l’altro in modalità fallback: per questi dettagli vi suggerisco la lettura approfondita del successivo paragrafo. 

Anche circa la condivisione della rete senza fili che si andrà a creare, FRITZ!Box 6890 LTE offre il meglio: il wireless AC arriva fino a 1.733 Mbit/s lordi sul canale 5 GHz e lo standard N supporta fino a 800 Mbit/s lordi a frequenza 2,4 GHz. Il router usa in simultanea le bande di frequenza da 2,4 e 5 GHz, offrendo così la massima flessibilità per tutti i dispositivi: grazie a Band Steering la scelta della banda è automatica e intelligente. Molti dispositivi wireless, come smartphone, tablet e notebook utilizzano infatti già le due bande wireless: con Band Steering essi passano automaticamente dalla banda wireless a 2,4 GHz a quella a 5 GHz e viceversa, a seconda di quale ha il carico inferiore. In questo modo si ottengono velocità di trasmissione dati sempre ottimali .

Circa la possibilità di ampliamento della rete creata, grazie a WiFi Mesh FRITZ!Box 6890 LTE si integra con la sola pressione del tasto WPS agli altri prodotti della famiglia (qui potete recuperare tutte le nostre recensioni) e fornisce accesso continuo fino nell’angolo più remoto di ogni stanza. Il WiFi high-end AC+N con 1.733 + 800 Mbit/s conta su antenne multiple ampliate (MU-MIMO) e offre la tecnologia Mesh. Essa combina diversi nodi wireless distribuiti nella rete (ad esempio, FRITZ! Repeater e FRITZ! Powerline che potete trovare recensiti cliccando i rispettivi link) in un’unica rete senza fili intelligente. FRITZ!Box 6890 LTE controlla attivamente tutti i punti di accesso in modo che i dispositivi wireless utilizzati nella rete locale siano sempre connessi al punto di accesso con la migliore ricezione e senza interruzioni in ogni ambiente. La gestione complessiva della rete Mesh, infine, risulta più semplice perché ha bisogno di un solo nome e password e garantisce una codifica più sicura.

Lo standard industriale IPsec consente di collegarsi al FRITZ!Box o alla rete aziendale via Virtual Private Network (VPN) impostandola direttamente dal dispositivo. FRITZ!Hotspot, invece, garantisce agli ospiti della rete un modo facile di accedere a Internet: l’accesso ospite ha un proprio nome e una propria chiave di rete. Dal momento che gli ospiti non devono avere accesso alla rete domestica, i dati personali restano al sicuro e, infatti, tramite la generazione del codice QR per gli ospiti, si può limitare il loro uso alla sola navigazione e alla posta elettronica.

Le 4 porte LAN Gigabit consentono di collegare tutti i propri dispositivi quali console di gioco, stampanti o pc fissi, raggiungendo il massimo delle prestazioni via cavo ethernet.

La porta laterale USB 3.0 permette di far entrare nella rete un dispositivo, ad esempio un hard disk, direttamente tramite il router: potete condividere con la semplicità della funzione di FRITZ!Nas i vostri dati e grazie anche a quella di media server, avrete la possibilità di vedere tutti i vostri film, foto e musica da qualsiasi dispositivo connesso al FRITZ!Box 6890 LTE. 

Il comparto telefonico è supportato in maniera completa, che siano essi di tipo analogico, ISDN, DECT e IP. Grazie alla libertà del wireless, potete connettere fino a 6 telefoni cordless DECT e con le 2 porte fisiche a scelta tra TAE e RJ11 potete aggiungere anche vecchi apparecchi come per esempio FAX. Le opzioni di telefonia per l‘ottimizzazione passano anche dal centralino integrato che è predisposto per le nuove connessioni basate su VoIP. La porta S0 con due interfacce BRI consente l’utilizzo di centralini ISDN e due telefoni analogici, contemporaneamente. Le varie segreterie telefoniche integrate, le rubriche locali e online e le innumerevoli funzioni disponibili grazie a FRITZ!OS completano l’ampia gamma di soluzioni proposte: per una maggiore e più accurata lista, vi rimando alla recensione di FRITZ!Fon. La base DECT consente anche di gestire i dispositivi Smart Home, come le prese commutabili FRITZ!DECT 200: cliccando i link potete recuperare le recensioni.

L’ultimo e forse più importante elemento dell’analisi è il software che fa di ogni prodotto FRITZ!Box un vero gioiello: FRITZ!OS è il sistema operativo dall’interfaccia utente semplice e intuitivamente facile da usare. E’ raggiungibile via browser all’indirizzo fritz.box e tramite la FRITZ!App: dal computer o da smartphone in casa o da remoto, si può accedere ai propri dati, controllare e impostare la rete locale o gestire la propria Smart Home. La sicurezza è massima e tutti i nostri contenuti sono protetti da crittografia e da un firewall di default. 

Installazione & App

L’installazione di FRITZ!Box 6890 LTE è molto semplice e, anche se il setup iniziale dura una decina di minuti, complici gli aggiornamenti automatici e i riavvi, in pochi e chiari passaggi otteniamo il tutto impostato: l’interfaccia utente intuitiva e in lingua italiana è tradotta per tutte le configurazioni.

La principale funzione che troviamo durante il processo di configurazione è la possibilità di scegliere da subito quale sia la nostra sorgente di rete internet: LTE o ADSL. Questo primo metodo, quale che sia la vostra scelta, non va assolutamente a escludere l’altra sorgente che, come vedremo, potrà non solo essere aggiunta successivamente, ma anche essere resa secondaria o “di fallback” per prevenire le interruzioni di segnale.

E’ esattamente questo il cuore pulsante di FRITZ!Box 6890 LTE, ovvero la duplice fonte: una volta completata la prima connessione si può andare nel menù “Configurare l’accesso a Internet” e aggiungere l’altra sorgente, magari impostandola come riserva. E’ comune infatti avere a casa una SIM solo dati, magari fornita dal provider di rete fissa, che viene abbinata ad un tablet: sarà sufficiente inserirla nel nostro router e procedere al setup, così da poterne beneficiare direttamente sull’intero impianto domestico e non solo localmente in una risorsa hardware

Nella nostra prova, che ricordiamo è stata fatta in una situazione domestica dove lavorano sì due persone in maniera distinta, ma anche dove una famiglia vive il tempo libero, l’introduzione della doppia banda salva letteralmente la situazione. La lenta ADSL TIM che per problemi di locazione geografica ha dei grossi limiti di portata (si vede bene nello screenshot dedicato alla qualità DSL), adesso può essere affiancata nativamente da una rete mobile che permette di avere finalmente una velocità di upload oltremodo soddisfacente, sfruttando appunto la doppia connessione ADSL + SIM (nel mio caso entrambi TIM, ma la scelta del provider può essere mista): i molti speed test effettuati testimoniano che ora possiamo godere a pieno della banda LTE sull’intera rete, cosa che prima altrimenti sarebbe stata fruibile solo durante la navigazione del dispositivo singolo (nell’esempio, il tablet con la suddetta SIM inserita). 

Come si vede nella schermata riepilogativa seguente, è stata selezionata la doppia banda perennemente attiva e, per volontà personale, non è stata attivata l’opzione fallback: qualora essa venga settata, nella striscia dell’una o dell’altra fonte è esplicitamente scritto “Pronta per fallback”.

Il setup del telefono fisso di casa è stato un gioco da ragazzi: FRITZ!Box 6890 LTE fornisce in dotazione un doppio cavo RJ11 con una serie di adattatori per potersi connettere a tutte le prese tripolari. Una volta collegato ogni cavo, è possibile ricevere le tradizionali chiamate tramite rete fissa: qualora si desideri introdurre nell’ecosistema un FRITZ!Fon C6, il centralino telefonico che si andrà ad impostare non solo semplifica lo smistamento delle chiamate e della rubrica, ma tramite terminale si potrà controllare parte delle notifiche, alcuni parametri della smart home e soprattutto la ricezione delle email direttamente sul cordless. Ricordiamo che per beneficiare di FRITZ!Fon è necessario aggiungere il proprio numero di rete fissa seguendo un determinato schema: si sceglie il paese (Italia), il prefisso nazionale ( 00 e a parte 39 ), il prefisso urbano ( 0 e a parte 573 – siamo a Pistoia – ) e infine nella schermata dei propri numeri si va a inserire il solo numero di casa ( 311** ).

Di seguito, infine, ricordiamo altre importantissime funzionalità software, alle quali FRITZ!OS ci ha abituato: tramite MyFRITZ!App possiamo collegarci al FRITZ!Box in modo comodo e sicuro ovunque siamo e accedere ai file di FRITZ!NAS, all’elenco delle ultime chiamate e ai messaggi della segreteria telefonica. Le funzioni per la sicurezza comprendono il parental control con molteplici filtri, come ad esempio accesso a Internet con tempo limitato e blocco di siti web e programmi di file sharing; molto comoda è anche la pratica chiave ottenuta tramite Qr Code per l’accesso wireless da dare ai propri ospiti. E, grazie alla funzione WPS (Wi-Fi Protected Setup), si possono collegare in un attimo tutti i propri dispositivi wireless. 

Considerazioni finali

Nell’ecosistema FRITZ!Box, FRITZ!Box 6890 LTE offre un supporto letteralmente completo alla realizzazione e gestione della propria rete domestica ma anche aziendale. L’incredibile stabilità e velocità di connessione è raggiungibile grazie allo sfruttamento anche in simultanea di due metodologie totalmente antitetiche che, fuse insieme, coprono la totalità di possibile ricezione, velocità di trasmissione, spesa economica di abbonamento e gestione in generale. LTE + ADSL impostabili a piacere sul proprio router significa avere il pieno controllo della rete sempre e in ogni circostanza. Pensiamo ad esempio a quante persone hanno dovuto allestire un ufficio temporaneo, con necessità di avere accesso ad internet in pochi minuti, e poter connettere PC desktop, smartphone e telefono cordless con la semplice pressione di un tasto. FRITZ!Box 6890 LTE con estrema facilità permette la creazione di una rete con accesso a internet stabile e completamente accessoriata a partire da una comunissima SIM dati. Ma dal momento che si ritiene, seguendo questo esempio, che la postazione diventerà fissa, basterà sottoscrivere un abbonamento di rete fissa e portare il nostro cavo di rete DSL alla porta del router, cambiare la priorità di connessione ed impostare l’ADSL come primaria e la rete mobile come solo fallback. Pensiamo a tutte quelle persone che, come quelle dell’esempio stesso di questa recensione, vivono decentrate rispetto a una centralina: la lentezza della ADSL deriva da un limite fisico di irraggiungibilità e la locazione geografica dà e darà sempre problemi. Adesso, grazie a FRITZ!Box 6890 LTE possiamo essere sicuri di avere accesso alla rete fissa ma avere anche un supporto mobile che si attiva in automatico per continuare a lavorare e a vivere i propri momenti di relax quotidiani, a prescindere dagli eventi atmosferici o dall’instabilità della rete stessa. Supposto di avere un piano dati illimitato in entrambi i casi, non solo potrete infatti contare sempre sulla rete di riserva, ma potete sfruttare i dati a vostro piacimento durante tutta l’attività mensile.

Nella nostra prova, questo router si è rivelato la soluzione definitiva che tanto stavamo aspettando: se aggiungiamo ai meriti la sezione “Notifiche Push” che permette di ricevere un capillare rendiconto di qualsiasi evento coinvolga il nostro FRITZ!Box 6890 LTE, la gestione delle memorie USB collegate per la visione di contenuti tramite la funzione di media server integrato, il supporto ai telefoni di rete fissa vecchi e nuovi e l’incredibile portata di segnale WiFi che garantisce una copertura ottima dalla soffitta al giardino, otteniamo quello che a mio modesto parere è il miglior router presente sul mercato.

Non resta altro da fare se non segnalarvi il link per completare l’acquisto, direttamente sul portale Amazon di AVM: https://amzn.to/3uLp8wE

9.9 / 10 Voto Finale
DESIGN10
MATERIALI10
CARATTERISTICHE & COMPATIBILITÀ10
USO GENERALE10
QUALITÀ PREZZO9.5
Articolo precedenteHisense presenta nuovi Laser TV e 4 nuovi modelli TV
Articolo successivoMidea M7 Pro, robot aspirapolvere e lavapavimenti smart
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni