Gli EppFun Cute Meet 300 sono auricolari leggeri e ben realizzati, dotati di comandi touch, certificazione IPX5 e una qualità audio molto buona, caratteristiche che determinano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Scheda tecnica

Audio Decoding: SBC/AAC/APTX/APTX HD /APTX adaptive

Speaker Size: 13mm /32Ω (PU leather + Titanium Composite Film)

Equipped Technology: Call Noise Reduction Algorithm CVC8.0 /Dual MIC Call Noise Reduction Technology

Charger Type: USB Type-C Charging Port

Waterproof Grade: IPX5 Waterproof

Bluetooth: Bluetooth 5.2

Charging Time: 60 Minutes For Earphones, 75 Minutes For Charging Box

Earphone Battery: 35mAh/6 Hours

Charging Case Battery: 300mAh/32 Hours

Earphone Size: 32 * 17 * 17mm (3.6g)

Charging Case: 85 * 35 * 17mm (68g)

Charging Display: Charging Box Power Indicator (LED * 4)

Intelligent Assistant: Support Siri Voice Assistant

Available Colors:Rose Gold  GrassGreen  Silver Gray  Black

Communication Distance: 10 meters (Barrier-Free Open Environment)

Confezione

La confezione è molto curata e solida. All’interno troviamo più o meno la solita dotazione standard: auricolari con case di ricarica, protetti da un involucro in plastica, un cavetto USB – USB-C e la manualistica.

Costruzione e comodità

Quando si parla di auricolari true wireless, il fattore comodità è fondamentale: nessuno vuole indossare cuffiette che stanno appese alle orecchie e danno anche fastidio. Nel complesso queste “EppFun Cute Meet 300” sono un piacere da portare: sono molto leggere, grazie alle dimensioni ridotte e all’angolazione dell’astina, si possono indossare comodamente anche per parecchio tempo. Tutto ciò, sempre tenendo presente che la comodità è un fattore altamente soggettivo e che queste sono solo le impressioni di chi scrive.

Quel che invece è oggettivo è l’ottima costruzione degli auricolari: nonostante siano realizzate quasi interamente in plastica, al tatto piacevole e leggermente gommata, il design è curato e l’assemblaggio è buono. Le cuffie sono molto sensibili ai comandi touch: basta anche solo sfiorare le cuffie per interagire. Il case di ricarica è essenziale, dotato della stessa gommatura delle cuffie, ha un peso elevato rispetto alla sua dimensione, che infonde una sensazione di qualità dei materiali e robustezza; inoltre grazie alla sua forma allungata è molto compatto in tasca riuscendo decisamente a superare la compattezza del case degli AirPods.

Gli auricolari hanno la certificazione IPX5, quindi garantiscono protezione da polvere e liquidi, incluso l’utilizzo durante la pioggia, ma sicuramente non è consigliato esporre le cuffie per un periodo troppo prolungato alle intemperie.

Funzioni e qualità audio

La qualità audio è davvero buona, in relazione al prezzo. Il profilo dell’equalizzazione sembra quasi piatto, quindi senza particolare enfasi sui bassi e/o alti, ma questo non è un male: il suono è pulito e abbastanza ricco, con un buon equilibrio tra le frequenze. La risposta in frequenza non è molto ampia, non copre i bassi molto profondi e gli alti molto acuti, ma nel complesso il suono è comunque avvolgente e nettamente superiore a molti auricolari Bluetooth economici.

Nonostante non sia un grande fan dei controlli touch, devo dire che su questo modello rispondono bene, quasi senza lag tra doppio tocco e azione.

L’autonomia è discreta: 6 ore con una singola ricarica, a cui si aggiungono 5 abbondanti ricariche complete, per un totale di circa 30 ore di autonomia. Il risultato è decisamente buono, considerando anche che sono dotate di un algoritmo per la riduzione del rumore Qualcomm aptX che in molti altri modelli di cuffie incide decisamente sui consumi.

Prezzo

Le EppFun Cute Meet 300 hanno un costo di 60€ circa su Amazon, ma attualmente su altri store sono disponibili anche intorno ai 50€. Quest’ultima cifra è leggermente più in linea con il valore reale delle cuffiette, su cui comunque è difficile dare una valutazione oggettiva: la qualità audio è molto buona e la connessione è praticamente istantanea e stabile grazie al Bluetooth 5.2, unito ad un’ottima qualità costruttiva che mette ai primi posti le Eppfun fra i prodotti della sua fascia di prezzo.

Articolo precedentemacOS Monterey: come cambia il modo di usare un Mac?
Articolo successivoRedmi 10 Recensione: buon prodotto di fascia Bassa, sarebbe Best Buy se…