Smart Auto Tracker, tracciamento AI del viso e dei movimenti, rotazione a 360°, supporto per telefono, foro 1/4″, batteria 2000 mAh, telecomando, nessuna app

Continua l’esplorazione del mondo Aicoco, brand cinese che si è dedicato al tracciamento dei movimenti tramite intelligenza artificiale: Little Demon Smart Auto Tracker è un piccolo dispositivo da utilizzare insieme al proprio telefono per trasformare il nostro smartphone in un vero e proprio localizzatore automatico in grado di seguire il nostro viso e i nostri movimenti.

Quante volte ci siamo infatti trovati ad utilizzare il nostro iPhone o Samsung di alta fascia per fare videochiamate in movimento, lezioni di fitness e vlog banalmente fisso o instabile su una superficie? Ebbene, la soluzione è proprio questo Piccolo Demone, che altro non è che un supporto motorizzato con basetta a 360° e camera AI integrata dedicata alla sola operazione di tracciamento. Basterà infatti mettere il nostro smartphone nella fessura gommata di supporto e regolare il campo visivo che desideriamo registrare: Little Demon si occuperà di seguire i nostri movimenti, garantendo sempre la miglior inquadratura sul soggetto principale, cioè noi stessi. La batteria integrata garantisce circa 8 ore e le smart gesture integrate permettono l’utilizzo senza bisogno di app.

Smart Auto Tracker

Caratteristiche tecniche e utilizzo

La struttura di Little Demon Smart Auto Tracker è davvero molto semplice: si tratta di una cupola rotante a 360° con obiettivo ottico dedicato al solo tracciamento IA. Questo significa che, una volta che abbiamo posto il nostro telefono sul supporto gommato regolabile e abbiamo inquadrato il campo visivo che vogliamo riprendere, il Piccolo Demone continuerà a mantenerci al centro dell’inquadratura, anche se ci muoviamo nello spazio.

Senza bisogno di nessuna app per la configurazione, l’occhio dotato di intelligenza artificiale riconoscerà il nostro viso e non solo: facendo il gesto dell’ “ok” con la mano possiamo iniziare a tracciare noi stessi nello spazio mentre con la mano aperta a segnalare uno “stop” andremo a interrompere il riconoscimento.

La clip di fissaggio permette un’inclinazione in avanti di 10° e all’indietro di 15° e al di sotto della base è presente il classico foro filettato standard da 1/4″ che consente di montarlo su un treppiede raggiungendo così l’altezza desiderata. La batteria da 2000 mAh si ricarica tramite cavo Type-C e riesce a coprire una sessione di circa 8 ore.

Considerazioni finali

L’obiettivo ultimo di Aicoco è proprio quello di utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto dei creatori di contenuti, affinché essi possano concentrarsi sulla loro creatività senza essere limitati dai mezzi hardware fissi: Little Demon Smart Auto Tracker è un dispositivo dinamico e intelligente da utilizzare davvero in ogni contesto. Il supporto per telefono permette una regolazione stabile e precisa: grazie alla possibilità di regolare anche l’inclinazione in avanti e verso l’alto, abbiamo il pieno controllo del campo visivo, indipendentemente dall’altezza della posizione del Piccolo Demone.

Aicoco Little Demon

Una volta pronti, facendo due semplici gesti, possiamo avviare e interrompere la rotazione quando vogliamo: muovendoci all’interno del campo visivo, verremo ripresi come se davanti a noi ci fosse un vero cameramen professionista. L’altissima precisione dell’occhio rileva il gesto praticamente sempre e il tracciamento AI del volto inizia istantaneamente: la lente percepisce anche il solo spostare la testa di lato e ci segue davvero come farebbe una persona vera, che ci sta riprendendo. La velocità di rotazione è perfettamente adeguata alla velocità del nostro movimento e restituisce una fluidità maggiore tanto più il nostro movimento è omogeneo. In aggiunta, il telecomando Bluetooth è un optional utile nelle situazioni dove non siamo immediatamente presenti nel video. La batteria infine è davvero longeva e difficilmente riusciremo a scaricarla: se abbiamo da fare non solo brevi video per TikTok, Facebook, Youtube o FaceTime ma dobbiamo stare in lunghe sessioni di streaming come videochiamate o lezioni di fitness, basterà utilizzare l’alimentazione elettrica via cavo USB-C.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sullo store virtuale dedicato al produttore nel portale Amazon oppure sul sito ufficiale Aicoco dove il costo è di 29,99$ ed è possibile ottenere uno sconto del 10% inserendo il codice sconto CEOTECH10.

Articolo precedenteDJI OSMO Action 4, ecco le specifiche della action cam
Articolo successivoGalaxy S24 senza Bixby? Samsung alla conquista dell’IA
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni