Webcam 1080p con sensore AI, tracciamento motorizzato, controllo con i gesti, zoom 2X, rotazione verticale, microfoni con cancellazione ANC, nessuna app, USB-C.

Torniamo a testare un prodotto Aicoco, leader nel settore delle camere con tracciamento intelligente: AI StreamCam AC400 è una webcam 1080p da PC dedicata tanto agli streamer quanto a chi utilizza le conferenze come strumento di insegnamento. Maestri di yoga e fitness, professori che scrivono alla lavagna, cuochi in cucina si trovano a muoversi continuamente durante le loro live: l’occhio intelligente di AC400 riconosce il volto e traccia il soggetto durante tutti i movimenti, mantenendolo sempre al centro del fuoco, qualsiasi cosa stia facendo.

La risoluzione FullHD 30fps garantisce una qualità eccellente e i microfoni con cancellazione del rumore assicurano il miglior audio dedicato: i controlli con le mani, infine, consentono di avviare, interrompere e addirittura zoomare su di noi e la possibilità di ruotare di 90° l’asse offre ai creator di registrare contenuti adatti alle piattaforme social su smartphone.

Aicoco Ai StreamCam AC400

Caratteristiche tecniche e utilizzo

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Risoluzione: 1080p (30 fps, 25/24) 720p (60 fps, 50/30/25/24)
  • Rotazione: ±90 gradi
  • Connessione: cavo USB-C 2.0, 5V/1A
  • Requisiti: Windows 7/8/10/11, Mac OS, Ubuntu, Chrome OS, Android OS
  • Lente: FFOV 900
  • Massima velocità di rotazione: 1200/sec
  • Zoom digitale: fino a 2x
  • Microfoni: doppio omnidirezionale integrato
  • Fissaggio: clip schermo, attacco standard da 1/4″ filettato

Nella prova, in studio, nonostante la mia mobilità fisica sia limitata dal poco spazio libero a disposizione, ho ottenuto un ottimo feedback da chi stava interagendo in live con me, soprattutto con la funzione di zoom in e zoom out, che ingrandisce la visuale sul soggetto di un fattore 2x: utilissimo per focalizzare l’attenzione ma anche per limitare l’area di ripresa sullo sfondo.

Webcam con tracciamento

Importantissima anche la copertura magnetica per la privacy: basta avvicinarla all’occhio della camera e la placca si aggancia in posizione.

Webcam pc

Considerazioni finali

L’attenzione su di noi è letteralmente a portata di mano: non esiste strumento migliore di una webcam 1080p rotante PTZ che riesca a tracciare i nostri movimenti durante le live. Più efficiente di un cameraman, Aicoco AI StreamCam AC400 utilizza l’intelligenza artificiale per seguire il movimento del nostro volto mentre stiamo parlando in un colloquio di lavoro su Zoom, Google Meet e Teams o semplicemente in una chiamata di famiglia su Skype. Senza alcun clic o pulsanti dedicati, sono i nostri semplici gesti a far orientare il grandangolo motorizzato in un campo di 300° e grazie ai doppi microfoni integrati con funzione di riduzione possiamo trasmettere un ottimo audio fino ai 2 metri circa di lontananza. 

Ascoltando le richieste dei clienti Aicoco è riuscita a eliminare la staticità delle webcam pc tradizionali puntando sul movimento, che tanto piace alle persone ed è una ottima forma di comunicazione: istruttori di fitness, docenti e in generale divulgatori possono anche ruotare facilmente l’obiettivo per catturare in verticale, creando contenuti perfetti per le diverse piattaforme video su smartphone.

webcam 1080p

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sullo store virtuale dedicato al produttore nel portale Amazon o sul sito ufficiale, dove potete ottenere il 10% di sconto utilizzando il codice CEOTECH10.

Articolo precedenteWhatsApp potenzia la privacy delle chiamate nascondendo l’indirizzo IP
Articolo successivoAmazon cambia le regole: aumenta la soglia per la consegna gratuita
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni