Realme C51 è uno smartphone entry level dotato di specifiche di tutto rispetto, il prezzo più basso rispetto il realme C53 lo rende un prodotto più a fuoco.

Realme amplia la sua lineup Champion con il nuovissimo Realme C51, uno smartphone entry level che cerca di offrire il massimo della tecnologia al prezzo più contenuto possibile. Un device molto simile, se non identico, al modello C53 visto di recente. Che sia questo C51 un prodotto dal miglior rapporto qualità prezzo? 2GB di RAM in meno faranno la differenza nell’utilizzo quotidiano? Scopriamo tutto nella nostra recensione completa!

Confezione

Insieme allo smartphone ci vengono forniti: una ottima cover in silicone opaco; un cavo USB-C; caricabatterie SuperVOOC a 33W e della manualistica rapida assieme al piccolo strumento per accedere al vano SIM (triplo slot: due SIM + micro-SD fino a 2T).

Design e display

Realme C51 ha un design simile al Realme C53 visto qualche settimana fa, stesso blocco fotografico e linee squadrate che ricordano iPhone. Però, qui si è fatto qualcosa in più per cercare di differenziarsi, la back cover in plastica è divisa in due zone: la parte superiore ha un trattamento lucido che regala giochi di luce, mentre la parte inferiore è opaca, con una texture satinata che non trattiene le impronte. Non sarà il design più originale ma apprezziamo lo sforzo di Realme nel proporre qualcosa di diverso. Lo smartphone è realizzato interamente in plastica salvo la parte frontale in vetro, vetro che trattiene tantissimo le ditate ed è anche difficile da pulire; obbligatorio applicare un pellicola protettiva.

Il display del Realme C51 è unità IPS da 6,74″ in risoluzione solo HD+ con il plus di avere un refresh rate a 90Hz, caratteristica per nulla scontata in quest fascia di prezzo; il pannello supporta l’HDR ma la resa non è entusiasmante. La luminosità massima è di poco inferiore ai 600 nits, in casa o al coperto si legge senza problemi ma all’aperto dovrete fare ombra con la mano. La riproduzione dei colori non è male ma devo menzionare che, anche se guardato frontalmente, i bianchi virano all’azzurrino; gli angoli di visione sono discreti. Per l’utilizzo normale la risoluzione HD+ è ok, però, se passate molto tempo a leggere noterete che i bordi delle scritte sono granate; una soluzione può essere quella di aumentare i caratteri. L’audio mono è dotato di una tecnologia che consente di spingersi al 150% del volume sacrificando la qualità audio (che già è bassa di suo), utile solo in caso di emergenza.

Esperienza d’uso

Il software è l’aspetto che più mi ha convinto di questo smartphone, la realmeUI T Edition basata su Android 13 è una scelta ottima per uno smartphone con questo hardware. Forse lo avrete già intuito, il C51 è uno smartphone modesto in termini hardware, infatti, troviamo lo stesso SoC Unisoc T612 a 12nm del C33 e del C53 ma qui solo con 4GB di RAM e 128GB di storage. La UI è leggerissima è non fa notare la presenza di soli 4GB di RAM, in pratica l’esperienza è quella di uno smartphone con Android 13 stock e le app Google al posto di quelle proprietarie. Realme è intervenuta nella piccole cose, aggiungendo qui e lì delle funzioni smart extra con il fine di rendere più semplice l’interazione con lo smartphone. Lo sblocco tramite lettore di impronte digitali nel tasto accensione è buono, non è fulmineo ma è affidabile; veloce lo sblocco 2D con il volto.

Rispetto il C33, qui sembra di avere uno smartphone con un chip completamente differente, C51 risulta più rapido e responsivo. Il suo plus riside nell’affidabilità! Più di una volta ha rallentato vistosamente ma non si è mai bloccato, anche se con vari secondi di attesa ha sempre portate a termine l’operazione richiesta. L’unico aspetto dove è fortemente limitato è il gaming, anche giochini non troppo esigenti non sono godibili. Ciò si lega anche al discorso 90Hz, manca proprio la potenza per fare girare la UI sempre a 90 fps, infatti, talvolta si scende a 60fps anche nel drawer delle app. Insomma, è una funzione in più ma i 90Hz non sono la sua killer feature.

Foto e video

Realme C51 ha due sensori d’immagine: principale è un 50MP f/1.8 senza OIS e un sensore per il calcolo della profondità; all’atto pratico è come se avesse solo il sensore principale. Gli scatti in diurna sono buoni, per la fascia di prezzo sono scatti discreti con un decente livello di dettaglio anche se può capitare che il software esageri con la nitidezza (Foto 2). Gli scatti a soggetti vicini sono validi, invece si scende sulla mediocrità quando si fotografano paesaggi (Foto 1), i verdi diventano troppo accessi e l’immagine risulta piatta; evitate di scattare in controluce poiché l’HDR non sembra fare molto. Di notte mi ha sorpreso, un’enorme passo in avanti rispetto il Realme C33 provato l’anno scorso. Certo, il dettaglio è basso ma considerando la fascia di prezzo è ok, la modalità notte permette di ridurre abbastanza bene le alte luci a patto di restare immobili durante lo scatto. La parte fotografica è per me promossa.

I video possono essere registrati in 1080p a 30 fps e hanno un resa accettabile, i filmati risultano tremolanti e con un dettaglio davvero basso. L’autofocus non è velocissimo, spesso conviene mettere a fuoco manualmente per fare prima. Lato foto lo promuovo visto il salto generazionale evidente ma non posso dire lo stesso per i video.

Autonomia e ricezione

Realme C51 ha una batteria da 5000 mAh che consentono di coprire agevolmente due giornate di utilizzo intenso; spegnendolo la notte e con un uso light i tre giorni sono fattibili. La ricarica SuperVOOC a 33W permette di caricare il 50% in soli 28-30 minuti, 0-100% in poco meno di un’ora.

Promosso anche lato ricezione, lo smartphone prende bene sia la rete dati che il Wi-Fi anche se quest’ultimo non riesce a raggiungere velocità alte. Io ho una modesta connessione che può raggiungere massimo i 200 Mbps in download, con questo C51 non sono mai andato oltre i 141 Mpbs.

Considerazioni finali

Realme C51 è uno smartphone più interessante rispetto il modello “gemello” C53, hanno tantissimo in comune ma questo C51 è venduto ad un prezzo di 149€. Si tratta di un prezzo di partenza a fuoco con quello che ha da offrire il prodotto, nel complesso è uno smartphone carino, con un software piacevole e che scatta foto valide (nella sua fascia di prezzo). È un prodotto che per la sua semplicità d’uso mi sento di consigliare come primo device ad adolescenti alle prime armi, come smartphone da dare ai nonni ma anche ai genitori che non richiedono specifiche da urlo e vogliono solo poter accedere al mondo digitale oggigiorno indispensabile.

Realme C51 è attualmente disponibile presso le principali catene di distribuzione fisiche come ad esempio Mediaworld, Unieuro o Trony.

Pro:

  • design gradevole;
  • presenza del jack audio da 3.5mm;
  • fotocamera principale solida;
  • display con refresh rate a 90Hz;
  • carrellino SIM triplo, due SIM + micro SD.

Contro:

  • audio mono sotto tono;
  • video nel complesso mediocri;
  • display solo HD+.
7.4 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
HARDWARE6
DISPLAY6.5
FOTOCAMERA6.5
SOFTWARE8
AUTONOMIA9.5
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteSamsung raggiunge Apple nella soddisfazione dei clienti USA
Articolo successivoIntel svela il futuro: Arrow Lake, Lunar Lake e Panther Lake
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.