Razer Moray sono dei nuovi IEM con configurazione ibrida ideati per streamer e gamer, hanno un design ergonomico a basso profilo e sono anche certificati THX.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Razer ha annunciato da poco i suoi nuovissimi In-Ear-Monitor dedicati ai gamer e agli streamer, i Razer Moray! Sono un prodotto premium molto interessante che utilizza una configurazione di driver ibrida con vero crossover interno, certificati THX e dovrebbero anche essere comodissimi per lunghe sessioni di utilizzo. Sarà davvero così? Vediamoli insieme in questa recensione completa!

Confezione

All’interno della confezione delle Razer Moray troviamo un set di accessori completi, abbiamo: custodia simil pelle resistente agli schizzi; moschettone Razer per la custodia; gommini in silicone (S/M/L); gommini in memory foam (S/M/L). La custudia permette di inserire gli auricolari con facilità al suo interno e li protegge, oltre che dagli schizzi, anche da possibili urti; è una custodia convincente.

Design ed ergonomia

I Razer Moray sono degli In-Ear-Monitor (IEM) ideati per essere utilizzati durante lo streaming e durante le sessioni di gaming. I due IEM hanno una shell a basso profilo realizzata in simil resina con curve che seguono l’anatomia dell’orecchio, in tal modo possono incastonarsi perfettamente per offrire un comfort eccellente. La comodità è un fattore importantissimo in degli auricolari, a maggior ragione se pensati per streamer che li devono indossare per diverse ore al giorno. Ad aumentare il comfort ci pensano i gommini in memory che abbiamo trovato morbidissimi e confortevoli; rispetto a quelli in silicone si adattano meglio al canale auricolare e offrono un maggiore isolamento acustico. Abbiamo trovato le Moray comodissime (anche con gli occhiali), sporgono poco dal profilo della testa e la forma ergonomica riduce al minimo la pressione attorno l’orecchio e dentro il canale auricolare.

Razer per queste Moray ha optato per un connettore MMCX, tanti preferiscono il connettore a 2 pin ma in questo caso l’MMCX è una scelta più azzeccata in quanto permette di modificare l’angolazione dell’archetto e adattarsi meglio alla forma del vostro orecchio (a differenza del 2 pin che è fisso). Il cavo è di ottima fattura, realizzato con cavi OFC (Oxygen Free Copper) e con archetto over-ear rivestiti da una guina flessibile e leggermente elasticizzata; il resto del cavo è invece anti groviglio e presenta uno splitter a Y. Il connettore scelto è il 3.5 mm per la massima compatibilità con i vostri accessori.

Esperienza d’uso: tra musica e gaming

I Razer Moray sono IEM ibridi in configurazione 1DD + 1BA, ovvero, con un crossover tra un driver dinamico per basse frequenze realistiche e un driver ad armatura bilanciata per frequenze alte precise e nitide. Sono degli IEM da 32 ohm di impedenza, quindi, facili da pilotare, le potete spingere anche con una normale scheda audio ma, ovviamente, offriranno delle performance migliori se collegate ad un buon DAC audio. Per quanto riguarda la risposta in frequenza le Moray vanno dai 20 Hz fino ai 24 kHz, più che sufficiente per il gaming e lo streaming, e hanno una sensibilità di 106 dB. Anche al massimo del volume, i Moray restano consistenti nella loro risposta in frequenza senza presentare distorsioni; il volume massimo raggiungibile è molto alto quindi vi ricordiamo di stare accorti con il volume.

I Moray offrono un’ottima resa audio per lo streaming e il gaming, hanno un particolare focus sulle voci, che risultano naturali, riuscendo ad offrire un buon vantaggio anche negli FPS. Le performance audio si distinguono per una generale chiarezza e pulizia del suono su tutte le frequenze; la gamma bassa è definita e, secondo noi, presente il giusto senza essere enfatizzata eccessivamente. Le Moray sono anche certificate THX, infatti, qui troviamo tutte le caratteristiche richieste quali: risposta in frequenza ampia, zero distorsione, ampio range di volume e alto livello di isolamento acustico. La resa audio a nostro avviso è adeguata per il monitoring della voce durante le live streaming.

Considerazioni finali

Razer Moray sono degli IEM dal prezzo di listino di 149€ su Amazon o dallo store ufficiale, durante le promo le vediamo scendere anche a 129€. In questa fascia di prezzo sono un’ottima soluzione per gamer o streamer che vogliono un audio di livello ma allo stesso tempo cercano un prodotto premium comodo da indossare per molte ore al giorno. Secondo noi sono questi gli utenti che dovrebbero acquistare le Moray, sono un prodotto che si comporta al meglio in queste due situazioni; ovviamente, ci si può ascoltare anche la musica ma non ve le consigliamo per questo utilizzo specifico.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteValve svela i suoi segreti: tra Steam Deck e realtà virtuale
Articolo successivoApple: MacBook con chip M3 arriveranno nel 2024
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!