Alla GDC 2023 (Game Developers Conference), Razer ha presentato l’SDK aptico per garantire un maggiore coinvolgimento nelle esperienze di gaming.

Razer ha lanciato lunedì 20 marzo Interhaptics Universal HD, con una funzione di feedback aptico direzionale. Si tratta di un kit di sviluppo software che consente agli sviluppatori di creare un’esperienza di gioco più coinvolgente e migliorata. L’annuncio è stato fatto a San Francisco durante la Game Developers Conference (GDC) 2023.

In pratica, questo kit rende possibili gli effetti visivi e audio più vividi e i feedback aptici in HD. Gli utenti interessati possono iscriversi al sito web di Interhaptics e mettersi in lista d’attesa per il kit di sviluppo Razer Kraken V3 HyperSense.

Eric Vezzoli, direttore generale di Interhaptics, ha commentato la notizia: “In Razer ci spingiamo costantemente oltre i confini del possibile nel gioco e sappiamo che la sensazione tattile gioca un ruolo fondamentale nella creazione di esperienze di gioco più coinvolgenti. Con l’introduzione del feedback aptico direzionale HD nelle nostre cuffie HyperSense, stiamo portando i giochi per PC e la realtà virtuale a un livello di immersione mai raggiunto prima. I giocatori saranno ora in grado di sentire fisicamente gli effetti voluti dagli sviluppatori di giochi, estendendo la compatibilità dei nostri strumenti a un livello quasi universale di motori e hardware abilitati al feedback aptico”.

Interhaptics esiste dal 2017 e con l’acquisizione da parte di Razer del 100% delle azioni della società, l’idea è quella di espandere l’ecosistema di prodotti aptici dell’azienda di giochi. Al momento, l’SDK è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale di Go Touch VR SAS.

Il supporto di Interhaptics, che include piattaforme come PlayStation 4, PlayStation 5, Meta Quest 2, controlli X-input, dispositivi iOS e Android, sarà prossimamente disponibile anche sull’Asset Store di Unity e sul marketplace di Unreal Engine, sebbene ciò accadrà soltanto nei mesi a venire.

È degno di nota il fatto che il software Haptics Composer sia stato aggiornato per permettere la conduzione di test in-app, rendendo possibile l’utilizzo dei controlli DualSense e delle cuffie dotate di tecnologia Razer HyperSense. Inoltre, è importante menzionare l’immissione sul mercato del mousepad con vetro temperato da parte della compagnia.

Articolo precedenteWindows 11 su Surface Duo, novità per la Surface Slim Pen
Articolo successivoRTX 4070 avrà due varianti con connettore 16 pin e 8 pin