Razer lancia il programma di wellness per gli esport “Champions Start from Within”, pensato per promuovere abitudini di gioco sane e sostenibili in un ambito intenso e frenetico come il gaming competitivo. Razer collaborerà con psicologi, fisioterapisti, nutrizionisti e altri esperti per fornire risorse sotto forma di video, articoli, contatti ed eventi. Gli atleti di esport, sia professionisti che dilettanti, possono fare riferimento a queste risorse e migliorare il loro gioco attraverso il benessere fisico e mentale.

Secondo Newzoo, il fatturato globale degli esport è aumentato significativamente e, con una previsione di crescita anno su anno del +14,5%, è destinato a toccare quota 1.084 milioni di dollari nel 2021. Attirati dalla fama, dal successo e da montepremi sempre più elevati per i tornei su più titoli di gioco competitivi, gli atleti spesso si spingono oltre i limiti e inconsapevolmente trascurano il proprio benessere mentale e fisico. Di conseguenza, l’età media di fine carriera per un atleta di esport è di circa 25 anni – molto prima degli atleti tradizionali. Spesso, le lesioni fisiche e lo stress mentale causato da orari e diete irregolari sono citati come le ragioni principali del ritiro.

“La scena degli esport è dinamica e veloce, ed è questo che la rende così entusiasmante e coinvolgente”, afferma Flo Gutierrez, Director of Global Esports di Razer. “Il settore, tuttavia, non ha posto molta enfasi sulla salute fisica e mentale degli atleti, che spesso non sanno come prendersi cura della propria mente e del proprio corpo al fine di garantirsi una carriera più duratura. Vogliamo far sì che i giocatori e le squadre a tutti i livelli di competizione ricevano un supporto adeguato. Per questo ci siamo seduti con i principali esperti del settore e abbiamo progettato questo programma a loro dedicato”.

“Champions Start from Within”

Con un focus su quattro verticali chiave – attività fisica, salute mentale, sonno e nutrizione, Razer ha riunito esperti di wellness, atleti professionisti, leader di pensiero e squadre di primaria importanza per sostenere questo programma. Insieme alla community, l’azienda ha messo in piedi colloqui, eventi e attivazioni per educare gli aspiranti atleti e semplificare il loro avvicinamento ai rigori del gaming, che saranno forniti nel portale web dedicato. Le risorse includeranno:

  1. Articoli e video con consigli e suggerimenti su come prendersi cura di sè stessi fisicamente e mentalmente mentre ci si allena per il prossimo grande torneo.
  2. Gruppi di discussione per far luce sulle esigenze psicofisiche negli esport, così come sulle linee guida e il supporto per gli atleti. Parteciperanno esperti in salute e benessere negli esport come il dottor Jordan Tsai, Esports Physical Therapist presso Respawn Therapy; Crystal Mills, un ex tecnico di sala operatoria specializzato in traumatologia pediatrica attualmente VP of content presso Ritual Motion, brand leader nel benessere e salute dei gamer; Dr. Drew Schwartz, medico chiropratico presso For The Wellness, così come gli atleti professionisti del Team Razer.
  3. Accesso diretto agli esperti partner di Razer, attraverso un sistema di appuntamenti con cui i gamer possono fissare incontri con fisioterapisti, medici e altri professionisti perfetti per le loro esigenze individuali.

Inoltre, Razer terrà anche webinar e workshop a tema wellness durante gli eventi gaming per sostenere gli esport e le community. In particolare:

  1. Un Razer Wellness Webinar previsto per novembre 2021, con esperti di settore. Aperto al pubblico, ha lo scopo di educare e offrire consapevolezza e supporto maggiori agli atleti di esport.
  2. Ritual Motion Webinar – dove discuteremo di consigli e trucchi per un gaming più sano.

“È lodevole che Razer, un leader nel gaming e negli esport, si stia facendo avanti per aiutare a plasmare il futuro del settore, nonché preparare e proteggere le future generazioni di atleti”, dichiara Liz Murphy, Chief Marketing Officer di Ritual Motion, brand leader nella salute e benessere dei gamer, con cui Razer ha collaborato per questa iniziativa. “Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, per far luce su come un atleta può e deve prendersi cura della propria salute fisica e mentale in questa incessante ricerca del successo sportivo”.

“Champions Start from Within” è andato live con articoli di Ritual Motion e una serie di video di Respawn Therapy, un’organizzazione composta da fisioterapisti impegnati a migliorare la salute e il benessere dei gamer. Gli argomenti spazieranno dall’affrontare la fatica e il burnout, alle posture corrette da seduti, fino all’esplorazione dei concetti di stress e recupero. Sarà presente anche una suite di prodotti Razer progettati ergonomicamente per aiutare a mantenere una postura corretta e ridurre lo stress fisico durante il gioco.

Articolo precedenteSmartphone vecchio e lento? Ecco come renderlo più veloce
Articolo successivoIntel Loihi 2, il chip neuromorfico cresce e migliora