Nuovo aggiornamento per Quick Share, l’app di Samsung per la condivisione rapida di file tra dispositivi Galaxy. L’aggiornamento include miglioramenti della stabilità e un aumento del limite di upload per i file condivisi con i contatti nel cloud.

Samsung ha rilasciato un aggiornamento per Quick Share, la propria versione di AirDrop che facilita il trasferimento di file e contenuti multimediali tra dispositivi Galaxy, inclusi tablet e laptop, utilizzando la tecnologia Wi-Fi Direct e Bluetooth. La novità arriva dopo la decisione di unire le funzionalità di Near Share di Google e Quick Share di Samsung in un unico strumento di condivisione per tutti i dispositivi Android.

Fino al mese scorso, i possessori di dispositivi Galaxy avevano accesso sia a Quick Share che a Near Share, quest’ultimo rappresentava l’alternativa di Google per il trasferimento di dati tra qualsiasi dispositivo Android, a prescindere dal brand. Ad ogni modo, Near Share non ha mai raggiunto le prestazioni ottimali come Quick Share.

L’integrazione di Near Share in Quick Share ha lo scopo di rendere quest’ultimo l’opzione predefinita per la condivisione di contenuti su tutti i dispositivi Android, promettendo un’esperienza utente più uniforme e efficiente. L’aggiornamento che ha fuso le due tecnologie è stato inizialmente distribuito per i dispositivi Galaxy qualche settimana fa, ma sembra che l’ultima release non introduca novità significative oltre a qualche miglioramento nella stabilità del sistema.

Potrebbe trattarsi di un tentativo da parte di Samsung di correggere il rilascio iniziale, che potrebbe non aver raggiunto tutti i dispositivi o tutte le regioni. Una novità interessante introdotta con l’aggiornamento originale è l’aumento del limite di upload per i file condivisi tramite il cloud con i contatti, passato da 3 a 5 GB.

L’ultima versione di Quick Share può essere scaricata tramite il menu Aggiornamenti all’interno del Galaxy Store. Se l’aggiornamento non appare immediatamente, è consigliabile verificare nuovamente nelle ore e nei giorni successivi.

Articolo precedenteApple: Safari disinstallabile su iOS per conformarsi al DMA
Articolo successivoLinkedIn: 1,7 miliardi di dollari da abbonamenti nel 2023