Durante il MWC 2023, in corso questa settimana a Barcellona, in Spagna, Qualcomm ha annunciato novità relative alla connettività Wi-Fi 7, lo standard internet wireless più recente e avanzato.

Secondo l’azienda, quasi tutti i dispositivi introdotti o in fase di sviluppo con il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2 offriranno la tecnologia Wi-Fi 7, grazie alla presenza di FastConnect 7800.

Il portafoglio di smartphone compatibili – dotati di hardware Qualcomm – comprende brand come Xiaomi, OnePlus, OPPO, vivo, HONOR, Motorola, iQOO, RedMagic e Nubia. Più specificamente con FastConnect 7800, l’elenco contiene modelli come iQOO 11, iQOO 11 Pro, Motorola X40, OnePlus 11, RedMagic 8 Pro, RedMagic 8 Pro Plus, Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro.

Tra i router, spiccano ADB Cheetah XGS-PON, Arris SURFboard G54, TP-Link Deco BE95, TP-Link Omada Enterprise EAP780 e Xiaomi 10 Gigabit. Oltre a questi, l’azienda promette che più di 175 prodotti di diverse categorie, che saranno dotati della rete wireless di settima generazione.

Qualcomm ha rafforzato la sua forte presenza nel segmento della connettività wireless. Attualmente è il numero uno tra le aziende di semiconduttori nel Wi-Fi, con oltre 6,5 miliardi di chip Wi-Fi spediti dal 2015.

L’azienda sottolinea inoltre il suo ruolo nella transizione agli standard Wi-Fi 6 e 6E. In totale, finora sono stati lanciati o in fase di sviluppo oltre 1.600 dispositivi. Più di 900 avevano già componenti della famiglia FastConnect con le tecnologie di sesta generazione. Altri 650 erano per dispositivi domestici – Networking Pro e Immersive Home.

Nel corso dei prossimi giorni avremo altre novità dal MWC 2023, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Qual è la vostra valutazione della presenza di Qualcomm nel Wi-Fi 7? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteDiablo 4, non serve un PC spaziale per goderselo
Articolo successivoOPPO Find X6 Pro è stato inserito nell’elenco TENAA