Sony annuncia di essere riuscita a vendere 32,1 milioni di PlayStation 5 dal suo lancio a fine 2020. Di queste vendite, 7,1 milioni sono state vendute nell’ultimo trimestre, ovvero a ottobre, novembre e dicembre 2022.

Il settore dei videogiochi di Sony ha registrato un trimestre natalizio da urlo, con 7,1 milioni di PS5 vendute da ottobre a dicembre rispetto ai 3,9 milioni dello stesso trimestre del 2021. Si tratta di un enorme aumento dell’82%, per cui i problemi di approvvigionamento dell’azienda sembrano essere in gran parte risolti, come la stessa ha dichiarato negli ultimi tempi. In altre parole, dovreste essere in grado di acquistare ora una PS5 senza alcun ritardo. 

Tutto ciò si è tradotto in un enorme aumento dei ricavi, con il segmento Game & Network Services che ha incassato 1,25 trilioni di yen (9,7 miliardi di dollari), con un incremento del 53% rispetto all’anno precedente. Questo dato comprende oltre il doppio dei ricavi per l’hardware e una buona crescita del software (30%), dei servizi di rete (20%) e di altri settori, tra cui PlayStation VR e le vendite di software first-party su altre piattaforme (73%). 

Per capire l’importanza di tutto questo, Sony ha venduto 32,1 milioni di PS5 rispetto ai 25 milioni del novembre 2022, quindi le vendite totali di unità sono aumentate del 28% in un solo trimestre. Ciò significa anche che Sony potrebbe raggiungere le previsioni di vendita di PS5 per l’anno fiscale 2022 (18 milioni di unità da marzo 2022 a marzo 2023) se riuscisse a spedire 5,2 milioni di console, un obiettivo che lo scorso trimestre è sembrato decisamente ottimistico. Se riuscirà a raggiungere questo obiettivo, le vendite di PS5 supereranno i 37 milioni di unità.

Sony ha combattuto l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, anche se la stessa Microsoft ha recentemente sottolineato che Sony ha cinque volte più giochi esclusivi di Xbox. In termini di titoli first-party, God of War Ragnarok e Ghost of Tsushima Director’s Cut si sono distinti su PS5 in questo trimestre. L’attività di Sony nel settore dei videogiochi ha superato gli altri segmenti, anche se il settore dei sensori di immagine continua a crescere, con un aumento delle vendite del 63% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 417 miliardi di yen (3,24 miliardi di dollari). Sony fornisce la maggior parte dei sensori per fotocamere ai produttori di smartphone e mirrorless.

Articolo precedenterealme GT Neo 5 Purple Edition svela design in un nuovo teaser
Articolo successivoRecensione Epomaker EP75, tastiera da gaming a 3 connessioni