Si diceva che posizionare la PS5 in verticale avrebbe potuto danneggiarla irrimediabilmente. In realtà si trattava solo di una voce, poi smentita dalla persona che l’ha diffusa.

Da qualche giorno circola la voce che mettere in piedi la PlayStation 5 potrebbe danneggiarla irreparabilmente. Questa notizia ha suscitato grande scalpore nella comunità dei videogiocatori. La PlayStation 5 è ufficialmente progettata per essere posizionata in verticale o in orizzontale. A tale scopo, nella confezione del prodotto viene fornito un supporto.

Questa voce è partita da un articolo pubblicato il 5 gennaio 2023 su Wololo, sito specializzato in console da gaming, che titolava: “Secondo gli esperti di hardware, l’utilizzo della PS5 in verticale è un errore di progettazione di Sony”. Ha spiegato che la pasta termica di metallo liquido che ricopre il processore della PS5 può fuoriuscire sui componenti circostanti. Ciò è molto negativo per il funzionamento della macchina, in quanto impedisce il corretto raffreddamento del dispositivo.

È sicuro posizionare la PS5 in verticale? C’è una risposta definitiva

L’articolo si basa su un video del canale YouTube TheCod3r pubblicato nel settembre 2022. In questo video, TheCod3r nota che il refrigerante di alcune PS5 è fuoriuscito e che alcuni clienti l’hanno posizionata in verticale. Tuttavia, non ha concluso che questa fosse la causa del problema. Wololo ha interpretato male alcuni commenti di TheCod3r e ha stabilito un nesso causale tra la perdita di pasta termica e la posizione verticale della console. Nel frattempo ha corretto il suo errore e ha fatto un mea culpa ufficiale.

Se doveste accorgervi che la pasta per il raffreddamento a liquido fuoriesce dalla vostra console, probabilmente non sarà perché era in posizione verticale. Il problema sollevato nel video di TheCod3r riguarderebbe solo il 5%-10% delle PS5 ricevute nel suo laboratorio. Questo tipo di guasto è quindi troppo raro per essere generalizzato.

Articolo precedenteTesla abbassa i prezzi delle auto elettriche in Europa
Articolo successivoTwitter lavora su Coins per aiutare i creator a monetizzare