I negozi che si occupano di riparazioni sostengono che le console PS5 collocate in posizione verticale potrebbero subire danni irreparabili a causa di un difetto di progettazione e raccomandano quindi di utilizzare la console in posizione sdraiata.

La PlayStation 5 è progettata per essere posizionata in verticale o in orizzontale. Sony lo ha detto chiaramente al momento della presentazione della console e il sistema include un supporto che permette di lasciarla sdraiata o in piedi a seconda delle preferenze dell’utente. L’utilizzo della PS5 in verticale può sembrare la soluzione migliore, perché in quella posizione è più bella, ma potrebbe non essere una buona idea.

Infatti, secondo le nuove notizie che circolano su Internet, la PS5 è sicura solo se appoggiata su un fianco. Diverse segnalazioni di riparatori terzi suggeriscono che un difetto di progettazione potrebbe danneggiare la console se viene posizionata in verticale per troppo tempo.

Perché è meglio lasciare la PS5 sdraiata?

Per chi non lo sapesse, la PS5 non utilizza un pad termico tradizionale o una pasta termica come quella presente nella maggior parte dei computer. Si basa invece su un composto di metallo liquido.

Quest’ultima ha il vantaggio di trasferire il calore in modo più efficiente rispetto alla pasta termica tradizionale, ma presenta anche degli svantaggi. Secondo i riparatori, se il sistema è posizionato verticalmente, c’è il rischio che il metallo liquido non apprezzi realmente la gravità terrestre. In altre parole, esiste la possibilità che il metallo liquido fuoriesca dall’area in cui dovrebbe rimanere.

I centri di riparazione stanno quindi avvertendo che questo difetto potrebbe portare al surriscaldamento del sistema e danni alla scheda madre in caso di fuoriuscita del metallo liquido. I riparatori hanno condiviso la prova che il metallo liquido può fuoriuscire dalla custodia nei tweet, ma è probabile che si tratti di un campione molto piccolo di giocatori. A questo punto, non è certo che Sony si esprima ufficialmente in merito, poiché i casi sono molto rari e la linea ufficiale di Sony è che il sistema funziona sia in orientamento orizzontale che verticale. Ad ogni modo, se non avete ancora una PS5, buone notizie: il colosso giapponese ha recentemente annunciato che la carenza è finita.

Articolo precedenteOPPO A78 5G ufficiale con SoC Dimensity 700
Articolo successivoRTX 40XX e Radeon RX 7000: GPU benchmark per notebook