Un bug sta colpendo PS4, PS5 e anche PlayStation Vita, cancellando le versioni digitali dei giochi dagli account dei giocatori ed impedendovi l’accesso.

I giochi digitali offrono numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali versioni fisiche, tra cui una accesso immediato ai giochi, download veloci e la possibilità di giocare ovunque, su qualsiasi dispositivo compatibile. Per questo stanno diventando la modalità preferita per giocare per molti utenti. Di recente Sony ha aperto le porte alle versioni digitali al 100% con la sua PS5, priva di unità disco. Ci sono però anche degli svantaggi, come l’impossibilità di rivendere i titoli che non interessano più o il blocco in caso di interruzione di Internet.

La paura più grande per gli utenti forse è però quella di accendere un giorno alla propria console e scoprire che i giochi sono scomparsi. Questo è quello che sta accadendo ad alcune persone secondo quanto condiviso su Reddit. Secondo l’utente dSuds2342, più di 50 giocatori sono stati colpiti da un bug che impedisce loro di avviare i giochi digitali, come se non li possedessero più. Si tratta di un numero di utenti relativamente piccolo ma il problema potrebbe estendersi.

L’utente riferisce che la cronologia delle transazioni appare normale, ma la scheda ‘Acquistati’ della ‘Libreria giochi’ sul sito Playstation.com mostra solo i titoli aggiunti dopo il bug mentre i giochi acquistati in precedenza risultano inaccessibili. Provando a scaricarli viene chiesto di acquistarli nuovamente ma quando si prova a farlo, viene segnalato che si è già in possesso del contenuto. I giochi rimangono così inaccessibili.

Secondo quanto ha riferito, tutto avrebbe avuto inizio quando ha cercato di lanciare il gioco Helldrivers 2 ed ha visualizzato un messaggio d’errore. Per risolvere il problema ha eseguito la procedura di ripristino della licenza, questo avrebbe innescato il bug e causato la perdita dell’accesso a quasi tutti i suoi giochi.

Sony non ha ancora commentato la questione, ma gli utenti colpiti dal bug attendono con impazienza che il problema venga risolto.

Articolo precedenteGoogle Maps: percorsi più accurati, addio alle sviste
Articolo successivoAndroid 15: i widget sulla schermata di blocco non saranno come un tempo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.