Presente su iPhone e iPad, iMessage è stato sviluppato da Apple per consentire agli utenti dell’azienda di comunicare su una piattaforma nativa compatibile con elementi multimediali e di personalizzazione come adesivi ed emoji. Questa opzione è stata a lungo limitata al sistema operativo iOS, ma potrebbe arrivare su Android nel 2023.

Evidentemente, il gigante di Cupertino non intende mettere a disposizione della concorrenza una delle caratteristiche esclusive più apprezzate dei suoi dispositivi, per cui la novità non arriverà attraverso una partnership tra Apple e Google, ma attraverso un’app di terze parti chiamata Sunbird.

Ancora in fase di sviluppo beta, la piattaforma promette di offrire agli utenti Android tutte le funzioni compatibili con iMessage, tra cui la crittografia dei messaggi, l’invio di foto e video di alta qualità, le chat di gruppo, le ricevute di lettura e diverse altre funzioni rese disponibili da Apple.

Sunbird si distingue per non richiedere l’uso di un server relay e di dispositivi o software Apple, in quanto tutto ciò che è necessario per utilizzare l’app di messaggistica è un ID Apple. Mentre il marketing sottolinea l’unificazione di iMessage su Android, l’app mira anche a riunire in un unico luogo i servizi di piattaforme come WhatsApp, Messenger e SMS.

Lo sviluppatore ha anche mostrato il funzionamento della piattaforma ad alcune persone, ma sottolinea che Sunbird non è ancora entrato nella fase alfa, quindi non è previsto il lancio per quest’anno – la novità dovrebbe essere ufficializzata solo nel 2023.

“Con l’invenzione di una nuova tecnologia che offre agli utenti Android iMessage su Android, si può godere delle funzioni e delle caratteristiche più popolari, unendo le principali app di messaggistica che le persone usano ogni giorno. Una sola casella di posta per tutti i messaggi”, ha dichiarato Danny Mizrahi, fondatore di Sunbird Messaging.

Articolo precedentePS4: l’emulatore fpPS4 eseguire il suo primo gioco in 3D
Articolo successivoGoogle porta la crittografia di gruppo E2E per i messaggi