Sui social network cinesi, Xiaomi ha appena annunciato l’arrivo di un nuovo smartphone, il Redmi Note 12 Turbo (POCO F5). La sua particolarità: sarà il primo smartphone a essere dotato del nuovissimo chip Snapdragon 7+ Gen 2 appena annunciato da Qualcomm. Presto sarà affiancato da un altro dispositivo, il realme GT Neo 5 SE.

Cosa c’entra tutto questo con il POCO F5, il prossimo smartphone di fascia media del produttore che sarà il diretto successore del popolare POCO F4? L’esperto polacco di MIUI Kacper Skrzypek ha appena annunciato su Twitter che il codice sorgente dell’overlay ha rivelato che il Redmi Note 12 Turbo arriverà in Europa come POCO F5. Si tratterà quindi dello stesso dispositivo, ma con un nome diverso, una pratica abbastanza comune per Xiaomi.

Il POCO F5 promette di essere molto potente

Grazie allo Snapdragon 7+ Gen 2, il POCO F5 sarà probabilmente uno dei dispositivi più interessanti della sua categoria. Oltre a essere molto potente grazie al processo a 4 nm e ai core ad alta frequenza, il chip utilizza un modem Snapdragon X62 e un router FastConnect 6900, che renderanno lo smartphone compatibile con Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.

Qualcomm sta inoltre potenziando il triplo processore d’immagine Spectra con un nuovo campionamento del colore a 18 bit, rispetto a 10 bit. Ciò significa che lo smartphone non sarà solo più potente, ma anche più efficace nello scattare foto. Anche la durata della batteria dovrebbe essere molto buona, dato che il processo produttivo a 4 nm di TSMC rende gli smartphone molto efficienti dal punto di vista energetico.

Il POCO F5 Pro non avrà molto da invidiare al suo fratello maggiore, il POCO F5 Pro, che arriverà con uno Snapdragon 8+ Gen 1. Questo SoC è solo leggermente più potente e dovrebbe quindi essere più adatto all’uso di gioco. Come promemoria, il POCO F5 Pro sarà anche una versione rinominata di un altro smartphone Xiaomi: il Redmi K60.

Il Redmi Note 12 Turbo dovrebbe essere lanciato in Cina molto presto, ma probabilmente ci vorranno diversi mesi prima che il POCO F5 arrivi qui. Resta anche da vedere a quale prezzo arriverà il dispositivo, dato che Xiaomi ha aumentato significativamente i prezzi dei suoi smartphone quest’anno.

Articolo precedenteAndroid 14 ti avviserà quando la batteria è al 2%
Articolo successivoPersona 5: The Phantom X è in arrivo Android e iOS