L’indipendenza economica rappresenta oggi un vero miraggio. Quello che fino a qualche decennio fa era dato per scontato, come avere una casa di proprietà, un’auto e dei risparmi in banca, oggi è un obiettivo sempre più lontano e difficile da raggiungere. Una sorta di sogno o di una teoria costellata da “se”: se riuscissi a mettere da parte qualche soldo, se riuscissi a guadagnare di più, etc. Purtroppo però i maggiori guadagni raramente sono collegati all’attività di lavoro, al contrario: in un’epoca di continua recessione, gli stipendi si fanno sempre più magri e meno rapportati al costo della vita. Proprio per questo motivo chi ha voluto dare una svolta decisiva alla propria vita ha iniziato a comprare Ethereum e altre criptovalute.

Mentre prima investire era considerata un’attività molto complicata e riservata a pochi, e per la quale tra l’altro era necessario affidarsi a dei mediatori, anche dal punto di vista pratico, oggi grazie all’avvento della criptovaluta tutto è diventato più semplice. Chiaramente, come accade ogni volta che si tratta di gestire del denaro, bisogna essere consapevoli delle modalità e dei rischi che si corrono per investire in criptovaluta, ma anche in questo caso basta un po’ di buona volontà e affidarsi ai tanti materiali formativi che sono disponibili sul web. Il buon senso e un po’ di praticità faranno il resto.

Vediamo quindi come iniziare il proprio percorso per ottenere la tanto amata indipendenza finanziaria e come investire soldi nella maniera più accorta ed efficiente. Anche se alcuni segnali sono molto chiari, come l’aumento del valore Ethereum, tuttavia ci sono diverse modalità di investire in questa crypto sempre più promettente, a seconda della propria prospettiva di investimento e di quanto sei disposto a rischiare. La maggior parte delle persone infatti non riesce nel proprio intento di ottenere un’indipendenza economica proprio perché non adotta una strategia giusta e soprattutto non riesce a seguirla. La costanza e la determinazione sono i due elementi basilari di come investire oggi, non solo nella finanza decentralizzata ma anche in quella centralizzata.

Dove investire oggi e perché

Quando parliamo di indipendenza economica abbiamo in mente non solo la capacità di riuscire a pagare le nostre spese quotidiane e i nostri debiti, ad esempio le rate del mutuo o della macchina, incluse quelle spese extra e che a volte ci tolgono la serenità (basti pensare al guasto dell’auto). Abbiamo in mente un’idea più ampia, che abbracci uno stile di vita generale e che ci consenta di concederci quei piccoli vizi che possono rendere la vita molto più piacevole e facile da vivere. Per questo investire rappresenta quel completamento alla nostra gestione delle finanze che può farci arrivare laddove un normale reddito da lavoro non riesce.

Prima quindi di capire dove investire oggi, appurato che parliamo di investire in criptovalute per una maggiore agilità e semplicità pratica, dobbiamo fare chiarezza nella nostra mente e stabilire alcuni punti chiave. Ecco i più importanti:

  1.  Stabilisci degli obiettivi realistici e che rappresentano effettivamente quello che desideri: se decidi di comprare Ethereum, puoi farlo per diversi motivi e in vista di diversi tipi di investimento. Questo andrà a incidere sulla quantità di ETH che acquisti e sul tipo di prodotto finanziario che utilizzerai;
  2.  Fissa un budget di investimento: come accade per ogni altro tipo di spesa, rimani fedele a quanto stabilito e non farti coinvolgere dal desiderio di andare oltre. Se hai la possibilità di investire cifre maggiori, fallo sempre in base a un piano prestabilito e secondo una strategia ben studiata. In finanza, seguire l’umore della giornata per le proprie scelte di investimento non ha mai portato a nulla di buono;
  3.  Per evitare di vanificare i tuoi guadagni derivanti dall’investire in criptovaluta, crea subito due tipi di fondi: uno destinato a ripagare i tuoi debiti, che può essere strutturato su base settimanale o mensile. L’altro destinato ai tuoi risparmi, anche in vista di un fondo pensione o di un fondo per le emergenze. A seconda poi del motivo per cui decidi di entrare nella finanza, stabilirai in maniera proporzionale come investire in criptovalute.

L’equilibrio finanziario, ma non solo

Ogni trader di successo sa che dietro ogni soddisfazione c’è dietro un lavoro di preparazione, che richiede costanza e dedizione. I guadagni ottenuti per caso costituiscono l’eccezione: investire oggi è il frutto di una formazione costante e anche di un buon livello di passione. L’equilibrio però è sempre alla base di tutto, e non parliamo solo di equilibrio finanziario, in base al quale puoi investire solo quello che puoi permetterti di perdere. Facciamo riferimento a un equilibrio anche psicologico, ovvero non diventare ossessionati dai guadagni. Anche se l’idea di dare una svolta alla propria vita è sicuramente un forte stimolo, occorre sempre preservare la lucidità e la razionalità. 

Articolo precedentePlayStation, alcuni giochi non si avviano più su PS3 e PS Vita
Articolo successivoGalaxy S22 FE, niente chip MediaTek Dimensyti 9000
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.