A pochi giorni dal rilascio, l’innovativo smartphone pieghevole di Google, il Pixel Fold, si confronta con critiche da parte degli utenti e inconvenienti tecnici.

Google ha lanciato il suo primo smartphone pieghevole, il Pixel Fold, a maggio di quest’anno e lo ha messo in vendita in alcuni Paesi selezionati solo pochi giorni fa. Tuttavia, quello che sembrava un passo avanti nell’innovazione tecnologica sta dando origine a una serie di lamentele e problemi tecnici.

Il Pixel Fold si distingue come il primo esemplare del genere da parte di Google, ma, a differenza dei tradizionali lanci di smartphone di fascia alta, questo modello sta già presentando problemi subito dopo l’acquisto. Ron Amadeo di Ars Technica è stato il primo a condividere la sua spiacevole esperienza con il Pixel Fold: il display OLED flessibile del suo telefono ha smesso di funzionare dopo soli quattro giorni di utilizzo.

Il problema sembra essere partito dai 10 pixel inferiori del display, che si sono spenti, creando una linea bianca di intensa luminosità lungo la parte inferiore dello schermo. In seguito, l’intera metà sinistra dello schermo ha smesso di rispondere al tooch e, un’ora dopo, un’ampia sfumatura bianca ha iniziato a salire lungo il display. Amadeo ipotizza che un piccolo detrito possa essere entrato nello spazio interno dello schermo, tra la protezione e le cornici, e abbia danneggiato il pannello OLED quando il telefono è stato chiuso.

Altre lamentele riguardanti il Pixel Fold hanno iniziato a comparire su Reddit, portando a galla altri problemi. Un utente ha segnalato piccole ammaccature nella stessa area del display di Amadeo, sebbene non abbia ancora riscontrato problemi di funzionamento. Un altro proprietario del Pixel Fold ha rilevato che la protezione del suo schermo si stava staccando, accompagnata da graffi visibili. Infine, un terzo utente ha riferito l’apparizione sporadica di una linea rosa brillante sullo schermo del dispositivo, che si estendeva fino ai bordi del display.

Di fronte a queste critiche, il portavoce di Google, Alex Moriconi, ha dichiarato a The Verge: “Raccomandiamo a chiunque abbia un problema di contattare l’assistenza per indagare”. Google, quindi, sembra impegnata a risolvere le problematiche riscontrate, tuttavia rimane da vedere se questi problemi iniziali incideranno sul successo a lungo termine del Pixel Fold.

In un mercato sempre più competitivo e con clienti sempre più esigenti, i problemi iniziali del Pixel Fold rappresentano senza dubbio un contrattempo per Google. Tuttavia, come spesso accade nell’innovazione tecnologica, i primi passi possono essere incerti e accidentati. Sarà interessante vedere come Google gestirà questa sfida e se riuscirà a risolvere i problemi del suo primo smartphone pieghevole.

Articolo precedenteTikTok si prepara per il lancio dell’e-shop, sfidando Amazon
Articolo successivoPlex, ristrutturazione in atto: tagli del personale superano il 20%