Google Pixel 9 sarà il primo smartphone a vantare la connettività satellitare nativa, con un’interfaccia utente intuitiva per guidare gli utenti a connettersi ai satelliti per la messaggistica e le chiamate di emergenza SOS. L’interfaccia mostra animazioni per il puntamento del satellite e una finestra mobile per rimanere connessi durante le emergenze.

Nel contesto di una competizione tecnologica sempre più serrata, Google sta preparando il terreno per il lancio della serie Pixel 9. Una delle caratteristiche più attese è la connettività satellitare per smartphone, che promette di mettere i nuovi dispositivi Google al pari con le recenti innovazioni di Apple. La funzione, già intravista con il rilascio della Android 15 Developer Preview 2, necessita di hardware specifico, rendendo i prossimi Pixel 9 i primi telefoni a supportare nativamente questa tecnologia su Android.

Oggi 15 aprile, l’interfaccia utente dedicata a questa nuova capacità è stata scoperta e illustrata dettagliatamente. Nail Sadykov ha esplorato come l’app Adaptive Connectivity Services di Google, riservata ai dispositivi Pixel, gestirà la connessione satellitare. Quest’app sarà integrata direttamente nella serie Pixel 9, fornendo agli utenti una guida animata che li assisterà nel corretto allineamento con i satelliti disponibili.

Durante il tentativo di connessione, l’interfaccia utente solleciterà gli utenti a muovere il dispositivo fino a centrare un satellite visibile all’interno di un cerchio sullo schermo. Questo assicura che l’utente sia posizionato in modo ottimale per stabilire una connessione satellitare efficace. L’importanza di un “campo visivo sgombro”, libero da ostacoli come edifici, alberi e montagne, è enfatizzata per garantire una comunicazione fluida e senza interruzioni.

L’aspetto pratico di questa tecnologia è particolarmente rilevante in situazioni di emergenza. La serie Google Pixel 9 permetterà di inviare messaggi di testo tramite connessione satellitare, ma non supporterà le chiamate vocali. Per facilitare ulteriormente le comunicazioni di emergenza, Google introdurrà l’app “Satellite Gateway”, dotata di una funzione denominata “SOS emergenza”. L’app semplificherà il processo di invio di messaggi ai servizi di emergenza, incluso un sistema di domande preimpostate per accelerare la richiesta di aiuto.

Articolo precedentePixel 8a: nuovo render svela design elegante e familiare
Articolo successivoHuawei Nova 12 Series e Huawei Band 9 arrivano in Italia
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui