Nonostante i miglioramenti, il Pixel 8 Pro di Google si posiziona al di sotto nella top 10 della sua categoria e a metà classifica globale in termini di autonomia e ricarica batteria.

DxOMark ha valutato il Google Pixel 8 Pro, confermando che, nonostante una batteria da 5.050 mAh, il dispositivo si colloca al 21° posto tra i modelli smartphone top di gamma e al 104° nella classifica globale. Con un punteggio di 111 punti, si posiziona lontano dalla top 10 della sua categoria, non brillando particolarmente per questo componente.

In confronto, l’OPPO Find X6 Pro domina la sua fascia di prezzo con 151 punti, mentre l’Honor Magic 5 Lite si colloca in cima alla classifica globale con 152 punti.

Il Pixel 8 Pro, che promette un’autonomia di 2 giorni e 7 ore di utilizzo, ha effettivamente superato il suo predecessore, il Pixel 7 Pro, in termini di efficienza e velocità di ricarica. Tuttavia, il suo punteggio complessivo rimane inferiore alla media nel database DxOMark.

Nel dettaglio, l’esperienza di ricarica del Pixel 8 Pro è migliorata. Utilizzando la ricarica via cavo, il dispositivo impiega 1 ora e 40 minuti per una carica completa, 30 minuti in più rispetto al Pixel 7 Pro. Nonostante questo miglioramento, il tempo di ricarica è superiore alla media rispetto ad altri smartphone. Per la ricarica wireless, usando il Pixel Stand 2, il tempo necessario è di 2 ore e 34 minuti, anch’esso leggermente più lungo rispetto ad altri modelli.

DxOMark sottolinea la buona autonomia del Pixel 8 Pro durante l’uso di giochi e la visione di video, e una autonomia discreta con l’uso del GPS. Con un utilizzo moderato, il dispositivo raggiunge circa 55 ore di autonomia, un risultato leggermente superiore alla media.

Inoltre, per attività come gioco e streaming video, l’autonomia si è dimostrata buona, ma per la maggior parte degli altri test, le prestazioni sono risultate leggermente inferiori alla media. In particolare, l’autonomia durante l’ascolto della musica è stata scarsa. L’efficienza di ricarica risulta bassa, sia nella modalità con cavo che wireless, e il consumo residuo dai caricabatterie è buono, indipendentemente dallo stato di carica del dispositivo.

Un altro aspetto critico è il consumo eccessivo. Durante lo streaming di musica e l’utilizzo di app social in movimento, il Pixel 8 Pro ha mostrato un consumo superiore alla media, suggerendo una mancanza di ottimizzazione del dispositivo.

Articolo precedenteXiaomi 13 Ultra: delude nel test fotografico di DxOMark
Articolo successivoEpic Games vince: Google Play Store è un monopolio
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.