Google Pixel 7a, lo smartphone economico di Google, è inaspettatamente resistente grazie alla sua costruzione in robusta plastica, come dimostrato dal famoso test di resistenza di JerryRigEverything.

Google ha recentemente presentato il nuovo telefono economico Pixel 7a, che ha un prezzo accessibile ma confuso poiché risulta essere più costoso del suo predecessore ma più economico del Pixel 7. Il Pixel 7a ha rinunciato ad alcune caratteristiche rispetto al suo predecessore per mantenere un prezzo più contenuto, ma grazie al test di resistenza dello YouTuber Zack Nelson, si è dimostrato un dispositivo piuttosto robusto nonostante l’abbondante uso di plastica nella costruzione.

Durante il test, il Pixel 7a da 509 euro ha fatto una buona figura, grazie alle sue guide laterali, pulsanti rimovibili e vassoio SIM in metallo. Nel confronto con la sua controparte Pixel 7 Pro, il Pixel 7a, grazie alla plastica utilizzata nella costruzione, ne risulta il più robusto dei due.

È noto che il canale JerryRigEverything, specializzato in test fisici di resistenza su dispositivi tecnologici, tenti di spingere i dispositivi al loro limite per verificarne la robustezza, e con il nuovo Pixel 7a ha superato anche quest’ultimo test.

Il display del Pixel 7a, nonostante i test durissimi a cui è stato sottoposto, è risultato resistente alle fiamme di un accendino per 25 secondi e il pannello OLED si è ripreso completamente. L’unica parte che ha mostrato segni di usura è stata la visiera della fotocamera. Lo schermo, invece, è protetto dalla tecnologia Corning Gorilla Glass, in grado di proteggere il dispositivo da eventuali cadute accidentali, ma potrebbe risultare vulnerabile a qualcosa come la sabbia e le chiavi.

Inoltre, il pannello posteriore in plastica è facilmente graffiabile con una lama di un taglierino, ma ciò non significa che il dispositivo sia debole. Nelson ha quindi suggerito di acquistare una custodia protettiva per proteggerlo da eventuali urti.

Un ulteriore vantaggio del Pixel 7a rispetto al Pixel 7 Pro è dato dalla separazione della visiera metallica della fotocamera dal telaio metallico del dispositivo, che lo rende maggiormente resistente ai test di piegatura condotti da Nelson.

Google ha dimostrato di aver imparato lezioni preziose distinguendo il design del Pixel 7a da quello del suo predecessore e rendendolo quasi due volte più rigido per poco più della metà del prezzo del modello Pro. Il Pixel 7a è quindi sulla buona strada per diventare uno dei migliori telefoni di fascia media in circolazione e dimostra che la plastica non è da associare necessariamente a dispositivi di bassa qualità.

Articolo precedenteSega potrebbe aumentare il prezzo dei suoi videogiochi
Articolo successivoAndroid 14 introduce un nuovo trucco per il multitasking