Sega sta valutando la possibilità di aumentare il prezzo di alcuni dei suoi titoli AAA più importanti adeguandoli all’attuale prezzo di mercato.

Negli ultimi anni, con l’arrivo della PS5 e della Xbox Serie X/S, sempre più editori hanno aumentato il prezzo dei loro giochi da 60 a 70 dollari, o 70 euro in Europa. A quanto pare Sega potrebbe essere la prossima.

Sony è stata fra le prime a fare il passo, insieme a Take Two. Koichi Fukazawa, CFO di Sega, ha suggerito l’idea durante una riunione degli investitori. Per il momento non è stato ancora deciso nulla, ma la sua azienda sta facendo delle attente valutazioni.

Alla domanda se è previsto un aumento di prezzo dei videogiochi Sega, Fukazawa ha risposto che “sul mercato, i giochi AAA su console hanno avuto per anni un prezzo di 59,99 dollari, ma l’anno scorso sono apparsi titoli a 69,99 dollari. Sega vorrebbe adeguare i prezzi dei giochi che riteniamo adatti a questo aumento. Stiamo tenendo d’occhio il mercato […]”

Non c’è dunque nulla di deciso al momento, ma l’aumento del prezzo dei giochi per console è una possibilità, almeno per quanto riguarda i titoli AAA. Sonic Frontiers uscito nel novembre 2022, ha un prezzo di 59,99 euro per l’edizione standard su tutte le piattaforme ed ha rappresentato un vero e proprio successo, avendo venduto oltre 3,2 milioni di unità alla fine di marzo 2023.

Non sappiamo se i prossimi giochi dell’azienda previsti in uscita per l’estate vedranno o meno un aumento. Oggi la produzione di un gioco è molto più costosa rispetto al passato e richiede risorse umane e soprattutto finanziarie importanti. Gli editori hanno le loro ragioni per aumentare il prezzo dei loro prodotti. Sega farà certamente le sue valutazioni, tenendo presente che questo tipo di cambiamenti non sempre incontra il favore del pubblico sebbene questo non significhi necessariamente un calo delle vendite.

Articolo precedenteHuawei MatePad Air ufficiale con Snadragon 888 in Cina
Articolo successivoPixel 7a: smartphone economico e sorprendentemente robusto
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.