Il prossimo smartphone economico di Google, il Pixel 7a, non è previsto per diversi mesi, ma sappiamo già qualcosa in più sulle sue specifiche. Potrebbe riparare il più grande difetto del suo predecessore.

La scorsa estate, Google ha lanciato un nuovo smartphone economico ispirato a Pixel 6, il Pixel 6a. Quest’ultimo era stato un vero successo, in particolare grazie alla sua interessante scheda tecnica e al suo prezzo relativamente contenuto per un dispositivo Google. Tuttavia, molti non hanno trovato normale che il gigante americano scommettesse sempre su uno schermo con refresh rate di 60 Hz, quando la maggior parte dei concorrenti stava già adottando frequenze più alte sui propri smartphone.

Google potrebbe risolvere questo problema sulla prossima generazione, secondo le informazioni portate alla luce dallo sviluppatore Kuba Wojciechowski. Ricordiamo che il Pixel 7a era già apparso nel codice sorgente di Google con il suo nome in codice “Lynx” e parte della sua scheda tecnica era già stata rivelata. Tuttavia, Google sembra aver apportato alcune modifiche.

Il Pixel 7a sarebbe dotato di uno schermo Samsung FHD+ OLED con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, rispetto ai soli 60 Hz della generazione precedente. Sarà quindi allo stesso livello del Pixel 7, ma dietro al Pixel 7 Pro che beneficia di uno schermo a 120 Hz.

Contrariamente a quanto Google aveva fatto credere, il Pixel 7a alla fine beneficerà solo di due fotocamere posteriori. Sembra che il gigante della ricerca abbandonerà finalmente il suo sensore IMX363 da 12 MP, che è stato utilizzato nei suoi smartphone ormai da molti anni.

Infatti, il Pixel 7a sarà dotato di un sensore principale IMX787 da 64 MP. Con una dimensione di 1/1,37 pollici e 0,70 micron singoli pixel, questo è il più grande sensore da 64 MP di Sony fino ad oggi. Dovremmo quindi beneficiare di prestazioni migliori rispetto al vecchio IMX363 e questo in tutte le condizioni di luce. Sarà accompagnato da un sensore ultra grandangolare IMX712 da 13 MP.

Infine, oltre ai miglioramenti di foto e schermo, il Pixel 7a beneficerà finalmente della ricarica wireless veloce, ma questa sarà limitata solo a 5W. Con tutti questi cambiamenti all’orizzonte, sembra molto improbabile che Google riesca a mantenere un prezzo di 459 euro.

Articolo precedenteAMD EPYC 4ª Gen sono ufficiali con 96 core Zen 4
Articolo successivoWindows 11 22H2 bloccato a causa di problemi di gaming