Pixel 7 e 7 Pro consentono i pagamenti contactless con Face Unlock in Europa mentre in altre regioni la funzione non sarà disponibile. Vediamo i dettagli.

I possessori dei nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro possono utilizzare lo strumento Face Unlock dello smartphone per autenticare gli acquisti contactless tramite NFC. Questa novità porta più praticità agli utenti, integrando la tradizionale verifica della sicurezza tramite il sensore di impronte digitali.

Secondo le informazioni condivise da Adam Conway di XDA Developers, questa funzione è disponibile in Europa:

Un aggiornamento: in Europa potrai ancora effettuare pagamenti contactless con Pixel 7 Pro con sblocco facciale. Questo perché puoi effettuare fino a cinque pagamenti contactless non protetti prima di richiedere la “autenticazione forte del cliente”

La funzione non dovrebbe arrivare in altri mercati. Questa limitazione nella disponibilità ha però scontentato alcuni fan della linea Pixel; in ogni caso è possibile che l’azienda ampli in futuro questa modalità di autenticazione per altri paesi.

Secondo gli utenti che hanno testato la novità, quando si effettua un acquisto con pagamento tramite NFC, è possibile sbloccare il portafoglio digitale utilizzando lo sblocco facciale. Sebbene apporti maggiore praticità a coloro che utilizzano abitualmente Google Pay, questa funzionalità può ridurre la sicurezza quando abilitata.

Infatti, a differenza degli smartphone Apple che hanno sensori per la mappatura tridimensionale (3D) del viso, sia il Pixel 7 che il 7 Pro si basano esclusivamente sull’immagine catturata dalla fotocamera frontale per analizzare i dati del viso. Con questa limitazione, è possibile ingannare il sistema utilizzando una fotografia ad alta risoluzione, poiché le informazioni sulla profondità non vengono considerate.

Vedremo se la funzionalità verrà estesa ad altri mercati, nel frattempo continuate a seguirci sui nostri canali ed appena avremo altre notizie in merito o altre news provenienti dal mondo della tecnologia in generale posteremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteApple rende disponibile tvOS 16.1 con tante novità
Articolo successivoApple alza il prezzo degli abbonamenti Musica e TV+
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.