Mentre il mese scorso il rilascio iniziale di tvOS 16 era relativamente poco entusiasmante, tvOS 16.1 è ora disponibile per Apple TV con alcune nuove funzionalità. In particolare, questo aggiornamento include un’interfaccia ridisegnata per Siri, più compatta e con risposte più personalizzate.

Siri è arrivato per la prima volta sulla Apple TV con l’introduzione del modello Apple TV HD, ormai fuori produzione, nel 2015. Da allora, l’interfaccia di Siri è rimasta invariata. Tutto questo cambia con tvOS 16.1 di oggi e Apple spiega:

"In autunno, le nuove funzionalità in arrivo per l'esperienza Apple TV con tvOS 16 includono aggiornamenti a Siri che renderanno ancora più facile per i clienti usare la voce per controllare Apple TV e interagire con i risultati. 

Siri su Apple TV è stato completamente riprogettato e sarà in grado di riconoscere la voce di ogni utente, in modo che possa accedere facilmente a film, spettacoli, musica, giochi e app e riprendere da dove si era interrotto. Utilizzando il telecomando Siri e chiedendo 'Cosa devo guardare?', gli utenti potranno ricevere consigli personalizzati. 

Il design più compatto di Siri su Apple TV consente agli utenti di visualizzare rapidamente i risultati senza abbandonare l'azione sullo schermo".

Una volta premuto il pulsante Siri sul telecomando Siri della Apple TV, vedrete apparire la sfera di Siri nell’angolo in basso a destra dello schermo. Proprio come in iOS, l’icona di Siri ora si anima mentre si parla. Anche l’interfaccia è diventata più compatta. Invece di mostrare una barra che occupa l’intera parte inferiore dello schermo, ora Siri è solo una finestra fluttuante.

Oltre al nuovo design, anche Siri su Apple TV presenta alcune novità. Gli utenti con gli AirPods collegati alla Apple TV possono attivare il comando “Ehi Siri” per interagire a mani libere. Le risposte di Siri saranno inoltre adattate alla voce di ciascun utente di Apple TV per ottenere informazioni più personalizzate.

tvOS 16.1 aggiunge anche il supporto al nuovo standard Matter per le case intelligenti. Apple spiega che: “il nuovo standard di connettività per la casa intelligente consente a un’ampia varietà di accessori di lavorare insieme in tutti gli ecosistemi”.

È possibile aggiornare l’Apple TV a tvOS 16.1 oggi stesso accedendo all’app Impostazioni del televisore.

Articolo precedentewatchOS 9.1 disponibile con migliorie per la batteria e altro
Articolo successivoPixel 7, sì ai pagamenti contactless con Face Unlock in Europa