Google rende disponibile l’aggiornamento di gennaio 2023 per gli smartphone Pixel e aggiunge alla serie Pixel 7 e Pixel 6 il supporto per l’audio spaziale.

L’aggiornamento di gennaio 2023 è disponibile per gli smartphone Pixel di Google. L’aggiornamento porta l’ultima patch di sicurezza di Android e una serie di altre correzioni di bug, nuove funzionalità e miglioramenti. L’aggiornamento sarà distribuito a livello globale nei prossimi giorni su Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro. La patch di sicurezza di questo mese risolve più di 60 vulnerabilità in tutta la lineup Google. La gravità di queste patch varia da elevata a critica. Le vulnerabilità più gravi risolte questo mese potrebbero portare all’esecuzione di codice remoto senza bisogno di privilegi aggiuntivi.

Oltre a queste patch, l’ultimo aggiornamento aggiunge anche il supporto per l’audio spaziale statico alla serie Pixel 6 e Pixel 7. Questa funzione consente l’audio surround per le cuffie collegate. Google afferma che distribuirà un aggiornamento separato per le cuffie Pixel Buds Pro per abilitare l’audio spaziale con il tracciamento della testa sugli auricolari. Questo aggiornamento arriverà nelle prossime settimane, anche se non abbiamo ancora una tempistica precisa.

Anche i modelli Pixel 6a e Pixel 7 riceveranno “ulteriori miglioramenti per il riconoscimento delle impronte digitali e la risposta in determinate condizioni” con questa release. Ci sono state alcune lamentele per problemi di impronte digitali su questi telefoni. L’aggiornamento di questo mese potrebbe migliorare un po’ le cose. La serie Pixel 7, nel frattempo, sta ricevendo una correzione per un problema della fotocamera che occasionalmente faceva apparire le foto corrotte o distorte con l’uso dello zoom. Google ha anche risolto un bug del display sugli ultimi Pixel. Il bug impediva allo schermo di accendersi.

L’ultimo aggiornamento per i telefoni Google Pixel contiene anche la correzione di un paio di problemi legati al Bluetooth. In primo luogo, risolve un bug che impediva l’accoppiamento o la riconnessione di dispositivi o accessori BLE (Bluetooth Low Energy). L’altro problema causava problemi di audio su alcune cuffie o accessori collegati. Infine, le note di rilascio ufficiali di Google menzionano una correzione per un bug dell’interfaccia utente che causava il passaggio del layout dello schermo in orizzontale anche se il dispositivo era tenuto in modalità verticale.

Tutte queste correzioni di bug, patch di sicurezza e nuove funzionalità arriveranno ai modelli Pixel idonei nei prossimi giorni. Per gli utenti di Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5 e Pixel 5a, la nuova versione software è TQ1A.230105.001. Quella per i Pixel 6, Pixel 6 Pro e Pixel 7 Pro è TQ1A.230105.002. Gli utenti dei Pixel 6a e Pixel 7 riceveranno l’aggiornamento con la versione software TQ1A.230105.001.A2.

Articolo precedenteMagSafe è ufficialmente in arrivo sugli smartphone Android
Articolo successivoWo Long: Fallen Dynasty riceve un nuovo trailer di 10 minuti