I migliori smartphone Android e auricolari wireless sono dotati di ricarica wireless Qi. Sviluppato dal Wireless Power Consortium (WPC), questo standard garantisce che il dispositivo possa essere ricaricato con qualsiasi caricatore wireless senza problemi di compatibilità. Finalizzato nel 2010, lo standard Qi è ormai obsoleto e questo ha portato molti produttori di smartphone a proporre le loro soluzioni. Tutte, però, soffrono dello stesso problema: il dispositivo deve essere allineato correttamente sul pad di ricarica perché la ricarica si avvii. Apple ha risolto questo problema con la sua tecnologia MagSafe, che ora il WPC utilizza come base per il Qi2.

Annunciato al CES 2023, lo standard di ricarica wireless Qi2 si basa su MagSafe di Apple e sul nuovo Magnetic Power Profile. Come MagSafe, Qi2 garantirà l’allineamento automatico del dispositivo con il pad di ricarica grazie ai magneti incorporati, per una maggiore efficienza energetica e velocità di ricarica. Ciò contribuirà anche a prolungare la durata della batteria del dispositivo, poiché durante il processo verrà generato meno calore. La tecnologia Qi2 consentirà inoltre alle aziende di aggiungere la ricarica wireless ai dispositivi che non possono essere ricaricati con gli attuali dispositivi a superficie piatta. Le specifiche finali dello standard saranno rivelate nel corso dell’anno.

Ricordiamo che Apple ha debuttato con MagSafe sulla serie iPhone 12 nel 2020. Da allora sono spuntati molti adattatori simili a MagSafe per i dispositivi Android, ma nessuno offre la stessa esperienza della soluzione di Apple. L’adozione della tecnologia MagSafe da parte di WPC darà un notevole impulso al suo ecosistema di accessori, che ha trovato un’adozione limitata tra i produttori di accessori. Paul Golden, direttore marketing di Wireless Power Consortium, ha confermato che inizialmente Qi2 supporterà velocità di ricarica fino a 15W, le stesse di Qi. Una volta che lo standard sarà stato finalizzato nel corso dell’anno, il consorzio inizierà a lavorare su una versione delle specifiche con un wattaggio più elevato e una ricarica più veloce.

Inoltre si prevede che i primi smartphone con caricabatterie abilitati alla Qi2 arriveranno sul mercato entro le festività del 2023.

Articolo precedenteChipolo al CES 2023 festeggia il suo 10° anniversario
Articolo successivoPixel 7 e Pixel 6 si aggiornano e arriva l’audio spaziale