Tutti conoscono Piquadro e i suoi prodotti di alta qualità ma se qualcuno pensa che il brand si adagi sul valore del suo nome e su articoli già collaudati, intramontabili classici carichi di stile, si sbaglia. Piquadro è infatti alla continua ricerca di innovazione alzando ancora di più, se possibile, l’asticella della competizione per gli altri marchi. Così, non si punta solo sulla qualità indiscussa dei materiali, sul design inconfondibile, ma anche sulla funzionalità e sulla modernità dando vita a prodotti smart e versatili che puntano ad adattarsi allo stile di vita contemporaneo. Inoltre Piquadro ha investito nella sostenibilità, con un progetto ad ampio spettro in cui l’azienda è già da qualche anno impegnata e che vede al primo posto il rispetto per l’ambiente. Alla pelle di prima scelta ed alla grande cura per i dettagli si aggiungono dunque nuovi tessuti ottenuti interamente da riciclo di rifiuti industriali.

Lo zaino della collezione BagMotic per PC ed iPad con LED fa parte di quel gruppo di prodotti green che l’azienda sta realizzando utilizzando materiali misti, pelle e nylon. Come gli altri prodotti della linea si può definire uno zaino smart, con i suoi cavi integrati, i LED presenti sulla parte anteriore e la compatibilità con l’app CONNEQU.

Design e materiali

Lo zaino è bello ed incredibilmente curato, nulla viene lasciato al caso ed è evidente che ogni singolo dettaglio è stato studiato per valorizzare ogni centimetro di quest’articolo.

Sono presenti due scomparti principali, più un altro scomparto anteriore, due tasche laterali, mini tasca verticale anteriore, manico in pelle per portarla a mano, sistema di aggancio al trolley con cordicella, spallacci imbottiti in tessuto, targhetta porta indirizzo sganciabile.

Il materiale utilizzato è misto; si tratta di pelle bovina e tessuto, nello specifico tessuto in nylon ottenuto al 100% da riciclo di rifiuti industriali. Questo materiale è presente in percentuale dominante nel prodotto. Le parti in pelle sono infatti ridotte a due strisce verticali presenti nella parte anteriore dello zaino, su una delle quali è collocata la tasca verticale. Ai lati del secondo intarsio in pelle troviamo invece collocate le due strisce LED.

Tutte le tasche e gli scomparti si chiudono con la lampo. Le lampo sono robuste e danno l’idea di poter durare per un tempo infinito; lo scomparto centrale può essere chiuso in sicurezza mediante combinazione numerica ed è incredibilmente spazioso.

Gli spallacci come detto sono imbottiti e su quello destro è presente il tasto power con cui poter accendere o spegnere i LED, mentre sul sinistro c’è un’altra piccola tasca che può essere utile per inserire i documenti da estrarre al volo in caso di controlli durante un viaggio. Sul retro dello zaino vi è una tasca nascosta.

Organizzazione degli spazi e lato smart

Lo zaino può contenere due dispositivi nello scomparto posteriore, un notebook da 15,6” e un iPad Air, iPad Pro 9.7/iPad 11” o comunque un tablet; entrambi vengono tenuti fermi da una striscia in tessuto con chiusura in feltro; in una delle tasche c’è un cavo USB. Un’altra tasca interna in rete può contenere i vari accessori, come caricatore e mouse, e vi ho trovato i manualetti d’uso e una borsina in plastica per inserirvi una mascherina. Estrarre e reinserire i device è veramente un attimo.

Avendo una capienza da 29 litri lo zaino può ospitare molto più di uno o due device ed i relativi accessori.

Lo scomparto centrale infatti stupisce per la sua capienza, è possibile collocarci veramente tutto quello di cui c’è bisogno per una giornata di lavoro ma anche per chi magari di tanto in tanto è costretto a fermarsi fuori casa. Questo scomparto può essere chiuso mediante combinazione numerica, come fosse una valigia ed internamente ha una serie di tasche per tenere in ordine ciò che vi si colloca.

Sul lato è presente una piccola tasca dove passano i cavi che si collegano alle due porte USB presenti esternamente (i cavi sono poi collocati nella tasca inferiore).

Poco più giù abbiamo una piccola tasca verticale esterna ed in basso sul davanti un’altra tasca dove si possono inserire oggetti di uso quotidiano più piccoli e che necessitiamo avere a portata di mano, come smartphone ed auricolari. È all’interno di questa tasca, in un taschino interno, che troviamo i cavi integrati USB e micro-USB.

Oltre alla tasca presente sullo schienale a cui ho già accennato, ci sono anche due tasche laterali, di cui una predisposta per collocarvi una bottiglietta dell’acqua o l’ombrello e l’altra per gli occhiali e per riporvi lo smartphone durante la ricarica. Cavi, porte USB, app proprietaria rendono questo zaino più moderno e versatile, compatibile con la vita di oggi, un po’ frenetica, sempre in movimento ed invasa dalla tecnologia.

Come tutta la linea BagMotic, lo zaino vuole essere più smart col supporto dell’app Connequ, disponibile per iOS ed Android. Mediante l’app e lo smartphone o lo smartwatch è possibile gestire varie funzioni con gli accessori dedicati, come essere avvisati se lo zaino esce dallo spettro del Bluetooth, se il livello della batteria del powerbank è troppo basso, gestire i LED, conoscere il peso dello zaino (o del trolley), ma questi accessori necessari, come tracker, powerbank, maniglia per bilancia per i trolley, vanno acquistati a parte. Per intenderci, con il powerbank che è dotato di connettività Bluetooth non solo ricarichiamo i nostri dispositivi, per lo smartphone anche mediante induzione se collocato nell’apposita tasca laterale, ma mediante l’app veniamo avvisati quando ci allontaniamo dal raggio del Bluetooth. Inoltre riceviamo una notifica quando è necessario ricaricarlo. Può essere veramente molto utile se si viaggia tanto, soprattutto in treno o in aereo, o se si lavora in uffici affollati, per tenere sotto controllo lo zaino con i nostri effetti personali e i nostri device e anche per rendere veramente più funzionale uno zaino non comune come questo.

Ovviamente si può inserire anche un powerbank già in nostro possesso ma si perde la possibilità di sfruttare l’app Connequ con le sue funzionalità aggiuntive.

Conclusioni

Oltre al lato smart lo zaino è semplicemente fantastico, nel design, nei dettagli, negli spazi incredibili, nella qualità del materiale. Inoltre, anche se capiente non è enorme e il peso risulta bilanciato grazie all’organizzazione interna degli spazi. Apprezzo poi tantissimo il lato green di questo prodotto ed il contributo dell’azienda al processo di sostenibilità a cui tutti, a parer mio, dovrebbero contribuire secondo le proprie possibilità.

Se cercate uno zaino di qualità, moderno, versatile, funzionale ed il prezzo non è un limite per voi, lo zaino per PC e iPad con LED e cavi integrati può essere acquistato sullo store ufficiale Piquadro.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteFOSSIL 5E Recensione: smartwatch bello, comodo e (quasi) completo
Articolo successivoMeglio un router portatile e non lo smartphone in modaòlità hotspot
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.