Il mobile gaming rappresenta un trend in continua crescita con un numero di utenti attivi sempre maggiore. Vediamo a cosa è dovuto questo successo.

Difficile trovare qualcuno dotato di smartphone che non abbia mai provato, almeno una volta, un gioco da dispositivo mobile. Ciò la dice lunga sul settore.

Si tratta di un’industria fiorente che ha saputo mettere a frutto le innovazioni tecnologiche per offrire agli utenti esperienze sempre più accattivanti, divertenti e realistiche.

Ti chiedi come si è sviluppata questa storia di successo e quali sono le tendenze del mercato dei giochi per mobile nei prossimi due anni?

Abbiamo dedicato un articolo a rispondere alle tue domande a riguardo.

Punti di forza del mobile gaming

Che cosa rende davvero irresistibile il giocare da dispositivo mobile rispetto ad altre modalità di gioco? Si tratta di un mix di fattori nel quale vengono sfruttati al massimo i vantaggi derivanti da:

  • Gestione del tempo e dello spazio
  • Socialità online
  • Tecnologia innovativa

Vediamoli meglio nel dettaglio.

  1. Libertà di gioco

La connessione ad alta velocità, sempre più diffusa, consente di giocare in qualsiasi momento della giornata. La totale libertà di scegliere come e quando dedicarsi all’attività ludica, dà modo agli utenti di approfondire in qualsiasi momento le strategie e i segreti del proprio gioco preferito.

E i migliori provider di giochi online forniscono questa opportunità. Prendiamo il caso di un appassionato di giochi classici di carte che volesse riprendere in mano il mazzo dopo un po’ di tempo e decidesse di approfondire le regole scala 40. Perché farlo? Perché la formazione è un aspetto importante per un giocatore che inizia, ma anche per chi vuole mettersi alla prova: è il primo passo per crescere di livello ed eventualmente arrivare a cimentarsi in tornei con ricompense anche in denaro.

  1. Socialità online

Giocare è un’attività sociale e le comunità di gioco online ne sono la dimostrazione più evidente. Chi gioca con dispositivo mobile agisce in una community sempre connessa e unita dal piacere del divertimento o della sfida. Una volta selezionata la piattaforma è ormai possibile interagire con gli altri utenti attraverso:

  • Chat di gioco
  • Modalità di cooperazione
  • Connessione ai principali social media
  • Modalità Player versus Player (PvP)

Tra l’altro, proprio la socialità online è un aspetto che gli sviluppatori stanno attenzionando in modo particolare per fidelizzare gli utenti e invogliarli a trattenersi più a lungo sulla piattaforma di gioco.

  1. Innovazioni tecnologiche

Forse non tutti sanno che l’industria dei giochi per mobile è da sempre pioniera in fatto di innovazioni tecnologiche applicate ai prodotti.

Ciò ha fatto sì che gli utenti dei giochi da smartphone abbiano potuto beneficiare spesso in anteprima di migliorie e di nuove funzionalità. In particolare, la grafica superiore e le tecnologie come AR e VR sono state il plus che ha reso il gioco da dispositivo mobile sempre più popolare nel corso degli ultimi anni.

Industria mobile gaming numeri e tendenza

Si dice che i numeri non mentono. Ebbene quelli relativi all’industria del gaming in generale sono da capogiro: entro il 2026 tale comparto avrà un valore di 321 miliardi di USD (fonte Global Entertainment and Media Outlook 2022-26).

Stando ai dati più recenti sono 2,69 miliardi i giocatori di giochi da mobile a livello globale (+5,3% nel 2021 rispetto all’anno precedente). Secondo Newzoo, una delle principali fonti dei dati dedicati al gaming e all’e-sports, entro la fine del 2023 saranno oltre 3,07 miliardi gli utenti attivi nel mobile gaming.

Alla luce di quanto sopra, quali sono le considerazioni finali sulle tendenze del mercato dei giochi mobile? Il settore è in piena espansione e non ci sono inflessioni che facciano pensare a un’inversione del trend. Piuttosto sarà interessante capire quali saranno le nuove leve per la futura crescita. Azzardiamo un’ipotesi? Eventi live streaming e partecipazione su piattaforme specializzate come Twitch.

Articolo precedenteXiaomi 13 Series, lancio globale anticipato dal CEO Lei Jun
Articolo successivoCall of Duty Modern Warfare II è più venduto del 2022 in USA
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.