Da oggi è possibile fare pagamenti sicuri attraverso l’utilizzo delle passkey su PayPal tramite Android, partendo dagli Stati Uniti.

PayPal sta estendendo l’accesso alle passkey agli utenti Android negli Stati Uniti, a condizione che accedano al sito web con il browser Chrome. Il processore di pagamenti ha introdotto per la prima volta i login con passkey per i computer e i tablet Apple con macOS Ventura e iPadOS16 nell’ottobre dello scorso anno. All’epoca Google non aveva ancora rilasciato un supporto stabile per le passkey per Android e Chrome, ma PayPal ha promesso di rendere l’alternativa alle password disponibile per altre piattaforme e Paesi in futuro. 

A dicembre dell’anno scorso, le passkey sono state rilasciate su Chrome stabile. Ora PayPal sta mantenendo la promessa, con alcune limitazioni. L’opzione di login non è ancora disponibile per l’app Android dell’elaboratore di pagamenti e gli utenti possono attivarla solo se utilizzano Chrome su un dispositivo con sistema operativo Android 9 o superiore. La nuova tecnologia di autenticazione consente agli utenti di utilizzare la password anche in altri Paesi. 

La nuova tecnologia di autenticazione consente agli utenti di accedere ai siti e ai servizi che la supportano senza dover digitare nomi utente e password. Pur essendo in grado di utilizzare l’autenticazione biometrica per verificare l’identità di un utente, non è la stessa tecnologia di login attuale, che popola automaticamente le caselle di accesso utilizzando il riconoscimento facciale o delle impronte digitali. La tecnologia crea una coppia di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, che viene associata all’account dell’utente. Le app e i servizi che supportano le passkey utilizzano la chiave pubblica per confermare l’identità di una persona confrontandola con la chiave privata, conservata nel dispositivo dell’utente. Inoltre alcune app di password manager possono ora sincronizzare le chiavi d’accesso tra i dispositivi. 

Per attivare le chiavi d’accesso per PayPal su Android, gli utenti idonei devono prima effettuare il login in modo tradizionale su un browser Chrome. Quindi, apparirà l’opzione “crea una chiave d’accesso” e verrà richiesto di verificare la propria identità utilizzando i propri dati biometrici o il codice di accesso del telefono. Una volta terminata l’impostazione, non sarà più necessario digitare nulla per effettuare rapidamente il check-out degli acquisti con PayPal su Chrome.

Infine ricordiamo che le passkey offrono anche una maggiore sicurezza, poiché sono resistenti al phishing. Inoltre, poiché una delle coppie di chiavi viene conservata sul dispositivo dell’utente, le informazioni di accesso non saranno compromesse in caso di violazione dei dati di un’app o di un servizio.

Articolo precedenteWhatsApp si prepara ad introdurre i videomessaggi
Articolo successivoChromebook: come fare uno screenshot o registrare lo schermo