Uscita a Maggio 2019, la Panasonic Lumix S1H ha cambiato completamente il mondo video offrendo una qualità video a livello cinematografico. È la prima fotocamera a permettere registrazioni video in 6K a 24p

Pensata specialmente per i professionisti, questa Lumix S1H ha delle caratteristiche video impressionanti, a partire da una gamma dinamica incredibile di +14 STOP. E’ stata inoltre “certificata” da Netflix come “primary camera” per i suoi contenuti, segno che Panasonic è riuscita ad ottenere un prodotto davvero di alto livello.

CARATTERISTICHE GENERALI

La Lumix S1H è una mirrorless anche se all’occhio inesperto può sembrare una reflex. Le dimensioni contano(151 x 114,2 x 110,4 mm) e nemmeno il peso è da sottovalutare.

Il solo corpo pesa 1052 grammi con la batteria. Io, in queste settimane, l’ho testata con un obiettivo 16-35 f/4 .

Nonostante il peso e l’ingombro, la Lumix S1H ha importante e un grip che non sentivo da molto tempo. La maggior parte dei pulsanti, completamente personalizzabili, sono disposti in modo ottimale e, raggiungibile senza dover staccare la mano dall’impugnatura.

Davvero tanti sono i tasti presenti su questa fotocamera che permettono al videomaker di cambiare qualsiasi impostazione in pochi “click” senza dover entrare per forza nei menù.

Nella parte superiore della fotocamera troviamo, oltre alla ghiera per la selezione delle modalità e il pulsante di scatto, altri 3 pulsanti per impostare il valore ISO, il bilanciamento del bianco e l’esposizione.

Sono presenti altre 2 ghiere per modificare le impostazioni all’interno dei menù. Interessante anche la ghiera che permette di passare in un attimo dallo scatto singolo a quello multiplo o all’autoscatto, funzionalità di solito si trova solo all’interno dei menù.

Frontalmente, oltre al pulsante di avvio registrazione video già citato sopra, troviamo 2 pulsanti personalizzabili, azionabili con il dito medio o l’anulare della mano destra.

Ma è sul retro che troviamo il cuore del corpo macchina. Oltre ai classici tasti per il menù, quello per l’anteprima delle foto e dei video e un joystick multifunzione,  troviamo anche un interessante selettore che permette di passare rapidamente dalla modalità di autofocus singolo a quello continuo, oppure quello manuale.

Comunque provandola in questo periodo, ho capito che stiamo parlando davvero di un prodotto con pochi eguali, come detto prima un prodotto riservato ai professionisti anche, e sopratutto per il prezzo che ad oggi si aggira all’incirca sui 4000€ solo corpo.

La cosa che davvero mi ha lasciato stupefatto è l’infinita possibilità di impostazioni all’interno del menù.

C’è davvero, ma davvero tutto!!!

CONCLUSIONI:

Acquistare una macchina del genere ha senso solo se siete dei professionisti nel mondo dei videomaker. Lumix S1H da questo punto di vista è eccezionale, imbattibile, offrendovi quasi tutto ciò di cui avete bisogno per catturare video impressionanti.

Ho davvero poco d’aggiungere perchè a parte peso e prezzo credo che si praticamente perfetta.

Incuriositi!?!? Non vi resta che guardare il video allora e ricordarvi di lasciare un bel mi piace, iscrivervi al canale e attivare l’apposita campanellina per rimanere aggiornati su tutti i miei prossimi video!

Articolo precedenteForeo nomina il nuovo CEO che guiderà l’azienda attraverso la prossima fase di innovazione
Articolo successivoRecensione Creative Outlier Air V2: true wireless stereo con SXFI, con controlli touch
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!