Il panorama delle cuffie True Wireless Stereo è decisamente variegato. Sono un fan di Apple, inutile nasconderlo, e uso principalmente AirPods e AirPods Pro, ma ogni tanto mi piace provare qualcosa di diverso. Creative mi ha dato l’occasione di testare le loro Outlier Air V2, cuffie True Wireless con controlli touch, che si presentano molto bene già dal packaging.

Le Creative Outlier Air V2 sono resistenti all’acqua, con un grado di protezione IPX5. In dotazione a queste particolari cuffie troviamo la tecnologia Bluetooth 5.0, una custodia di ricarica con porta USB-C e il supporto ai codec aptX, AAC e SBC.

L’autonomia è davvero eccezionale: con una ricarica da 12 ore, abbiamo l’opportunità di avere a disposizione 34 ore di riproduzione in totale. La custodia di trasporto, molto bella seppur non troppo sottile, permette di ricaricare le auricolari semplicemente mettendole all’interno della custodia.

L’integrazione della tecnologia Qualcomm cVc 8.0 per il microfono garantisce una resa ottima durante le chiamate telefoniche, con l’interlocutore che percepisce sempre al meglio la nostra voce anche se ci troviamo in ambienti rumorosi.

Creative Outlier Air V2 fanno leva sulla leggerezza per essere utilizzate senza problemi durante l’attività fisica, grazie al peso davvero contenuto di 6 grammi per auricolare. La custodia per il trasporto pesa 60 grammi. All’interno degli auricolari troviamo un driver dinamico con rivestimento in grafene da 5,6mm.

Due sono le caratteristiche per cui si fanno notare le Creative Outlier Air V2: da un lato il prezzo aggressivo, con un listino di 69,99 Euro ma che troverete spesso in offerta su Amazon, dall’altro l’etichetta Super X-FI ready.

La tecnologia Super X-Fi crea nelle cuffie un’esperienza audio da impianto professionale a più altoparlanti, perfettamente personalizzata per le tue orecchie. Le cuffie Outlier Air V2 sono certificate SUPER X-FI READY, così da offrirti un’anteprima dell’olografia per cuffie Super X-Fi tramite SXFI App. Funziona su file audio locali scaricati sul tuo dispositivo mobile, come fosse un lettore MP3; non sono supportati i contenuti in streaming, come Netflix, YouTube e Spotify.

Inoltre le Creative Outlier Air V2, grazie ai comandi touch, supportano l’uso degli assistenti vocali quali Siri o Google Assistant.

Dal punto di vista della resa audio siamo di fronte a un prodotto eccezionale, con un buon equilibrio tonale, una scena sonora abbastanza ampia per essere delle true wireless, buona presenza di bassi e sufficiente dettaglio negli alti, caratteristica non sempre scontata sulle cuffie Treu Wireless.

Un prodotto sicuramente azzeccato, adatto per ogni esigenza, dallo sport, grazie alla protezione IPX5, al casual. Le potete trovare a questo link: https://amzn.to/3lyF7cW

Articolo precedentePanasonic S1H: La Fotoc…Videocamera Perfetta!
Articolo successivoBarracuda ci avverte sugli attacchi Bad Bot
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.