Quando mi è stato riferito che mi sarei occupata di recensire un orologio da parete ho pensato mi sarebbe arrivato un qualche orologio gigantesco che non avrei saputo dove collocare in casa mia dove non ho ambienti molto grandi. Invece devo dire che l’orologio da parete o scrivania radiocontrollato di Explore Scientific (modello RDC8002CM3000) ha delle dimensioni perfette per la mia cucina e finalmente non devo tenere a portata di mano lo smatphone o indossare l’orologio da polso, che d’estate proprio non tollero, per sapere che ore sono, quanto sono in ritardo con la preparazione del pranzo o della cena ma soprattutto mi dà una serie di informazioni utilissime, come il meteo e la temperatura, che ho veramente apprezzato e che so apprezzerò ancor di più con la fine dell’estate quando al mattino impiego più tempo per capire come devo vestire me e mio figlio che a fare colazione.

Design e display

L’orologio ha, come accennato, delle dimensioni contenute, 23,5X16,5×2,2 cm, ma nonostante questo è molto ben visibile grazie soprattutto ad un display digitale LCD molto chiaro e ben leggibile dalle dimensioni 18,7X11 cm. Nasce come orologio da parete ma in realtà può essere collocato anche su una scrivania dato che è dotato di un pratico supporto. L’orologio è nero e bianco, la cornice, di un spessore secondo me giusto è nei due colori e sinceramente trovo che nel complesso sia molto gradevole. Certo, non si tratta di uno di quegli orologio dal design particolare che fanno anche arredo ma è un dispositivo pratico e preciso che ci consente di avere in un solo colpo d’occhio tutte le informazioni riguardo tempo e temperatura di cui possiamo aver bisogno.

Come funziona?

L’orologio è radiocontrollato, cioè l’ora viene sincronizzata mediante onde radio, per cui sarà precisa e si aggiornerà in automatico col passaggio all’ora legale/solare. Anche gli altri parametri sono piuttosto precisi, parlo di temperatura interna ed umidità. In particolare, la temperatura rispecchia i dati rilevati con altri strumenti, mentre ho riscontrato qualche differenza riguardo il tasso di umidità, rispetto ad esempio al dato rilevato dal purificatore ventilatore Dyson. Si tratta di differenze lievi; per intenderci, l’orologio ripotava il 46% ed il purificatore il 50%. Probabilmente è un dato difficile da rilevare con estrema precisione, dato che poi il dato rilevato anche mediante altri dispositivi era ancora lievemente diverso.

Oltre all’ora, alla temperatura interna e al tasso di umidità l’orologio indica giorno della settimana e data completa, previsioni meteo, fasi lunari. Di giorno in giorno guardiamo gli spicchi delle fasi e poi la sera guardiamo la luna io e il mio bimbo che per lei, la luna, ha una particolare affezione (sarà per questo che non dorme mai??).

L’orologio necessita di 2 batterie per funzionare (sono incluse). Inserite le batterie e acceso possiamo procedere con le impostazioni. Il manuale in dotazione dove compare anche la lingua italiana è molto dettagliato. In ogni caso i passaggi sono semplici. Se avviamo la ricezione RCC mediante il quarto tasto presente sul retro dell’orologio, occorrono circa 7 minuti affinchè data e ora vengano impostate automaticamente con la certezza di avere l’ora esatta e non quei 5 minuti avanti o indietro. Manualmente possiamo scegliere fra °C e °F, impostare la lingua per il giorno della settimana e tutti gli altri parametri. Le previsioni meteo sono valide per 12-24 ore e sono piuttosto attendibili. Viene anche visualizzato un avviso di gelo quando le temperature sono molto basse.

Conclusioni

L’orologio radiocontrollato da parete o scrivania Explore Scientific ha un design semplice ma soprattutto è molto pratico. Fornisce tutti i dati riguardo il tempo, dall’ora al giorno alle previsioni e tutto in solo colpo d’occhio. 

Se volete potete acquistarlo sul sito Explore Scientific, sul sito Bresser o su Amazon.

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteGalaxy Tab S7 FE, Il tablet Samsung è disponibile in Italia
Articolo successivoRazer presenta un set di nuovi accessori per tastiera
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.