Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Grazie ad Oppo Italia vediamo insieme l’Oppo Reno 6 5G, smartphone che si rivolge a chi cerca un device compatto e dal design accattivante senza rinunciare all’ottima esperienza data dalla ColorOS. Rispetto al fratello maggiore Oppo Reno 6 Pro perdiamo i bordi curvi e qualche specifica tecnica in favore di un prezzo più basso; anche se secondo noi il prezzo di listino di Reno 6 5G è un pochino elevato. Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Confezione di vendita

In dotazione con lo smartphone riceviamo:

  • caricatore SuperVOOC 2.0 65W;
  • cover trasparente;
  • cuffiette type-c di buona qualità;
  • cavo USB-C/USB-A;

Display e qualità costruttiva

Ormai Oppo ci ha abituato a dei design ricercati con l’utilizzo di materiali premium e un’ottima qualità costruttiva e anche questo Reno 6 5G non è da meno. Il design è a mattoncino con frame in metallo opaco e back cover con effetto Oppo Glow; risulta solido e comodo da usare anche con una mano sola complice un peso di soli 182gr. Il nostro modello è in colorazione Aurora Glow che elimina il problema delle ditate nella back cover e dona un buon grip, perfetto per coloro che non vogliono usare cover e mostrare lo smartphone nella sua interezza ma anche per chi è alla ricerca di un device dalle dimensioni compatte. Il lettore di impronte è reattivo anche se lo avremmo preferito collocato un po’ più in alto.

Il display è un AMOLED da 6,42” in risoluzione FHD+ con refrash rate a 90Hz protetto da un vetro Gorilla Glass 5. La riproduzione video è dettagliata e nitida con l’HDR che funziona bene, la luminosità massima di 700nits consente al Reno 6 5G di essere tranquillamente visibile sotto la luce diretta del sole. Il refrash rate di 90Hz secondo noi è un giusto compromesso per aggiungere un po’ di fluidità in più senza sacrificare troppo in termini di autonomia. Peccato per la mancanza dell’audio stereo che avrebbe dato quel plus nella fruizione di contenuti e considerando anche il prezzo è una mancanza che si fa sentire. Nonostante lo speaker sia mono l’audio è alto e nitido con una buona qualità, anche in vivavoce si sente molto bene.

Performance e UI

Oppo anche per questo modello ha deciso di inserire un SoC di casa MediaTek, il Dimensity 900 a 6nm abbinato a 8GB di RAM LPDDR4X e 128GB di storage. SoC paraganabile, a livello di performance, ad uno Snapdragon 778G, la GPU Mali-G68 M4 permette di giocare ai titoli più pesanti ad un dettaglio medio anche se non ottimizzata perfettamente come la controparte Adreno. Nell’utilizzo quotidiano non vi è nessun problema, non ci sono lag o impuntamenti anche con molte app aperte in backgroud, inoltre, le temperature sono sempre ottime e si innalzano solo nelle sessioni di gaming. Merito di questa buona esperienza utente non va solo al SoC ma anche alla ColorOS 11.3 ormai matura e affidabile. Il sistema operativo è ben ottimizzato e durante l’utilizzo non sembra di avere tra le mani uno smartphone di fascia media, Reno 6 risulta sempre fluido e reattivo e non mostra incertezze anche passando da una app all’altra. Anche il livello di personalizzazione che offre il sistema è ottimo, possiamo cambiare le icone e dimensione delle app, le animazioni di sblocco oppure personalizzare l’Always On Display e tanto altro. Se vi interessa personalizzare lo smartphone secondo i vostri gusti allora la ColorOS è una UI che potrebbe fare al caso vostro.

Comparto fotografico

Il comparto fotografico di Reno 6 5G è formato da:

  • principale wide: 64MP f/1.7;
  • ultrawide: 8MP f/2.2 119°;
  • macro: 2MP f/2.4;
  • frontale: 32MP f/2.4;

Il sensore principale Sony IMX766 cattura immagini nitide, con una buona regolazione della luce naturale e anche la gamma dinamica è molto buona. Gli scatti con buona luce sono convincenti e anche la grandangolare si comporta bene ma restituisce scatti con colori più freddi rispetto il sensore principale. La macro da 2MP è accettabile in condizioni di buona illuminazione ma la risoluzione è davvero bassa. Anche se il Reno 6 5G non è dotato di un sensore dedicato al calcolo della profondità effettua scatti ravvicinati ricchi di colore ed un effetto bokeh naturale. Di notte gli scatti sono buoni anche se calano i dettagli ma le zone scure vengono gestite bene e la modalità notte aiuta ad illuminare in modo uniforme le zone più buie; appena sufficienti gli scatti in notturna con gli altri sensori. Buoni gli scatti realizzati tramite la fotocamera frontale da 32MP.

Nella app fotocamera troviamo due funzioni interessanti: Master AI e Extra HD. La prima consente di effettuare scatti con maggiore contrasto e saturazione; Extra HD consente di scattare virtualmente a 108MP ottenendo maggiore risoluzione ma anche un file più pesante.

I video posso essere registrati massimo in 4K/30fps ma in questa risoluzione non sarà possibile utilizzare i filtri che mette a disposizione il software. La mancanza della stabilizzazione ottica si ripercuote nei video che difatti sono un po’ tremolanti. Ci viene in soccorso la modalità Ultra Steady che in 1080p o 720p stabilizza tramite software l’immagine con risultato più che soddisfacente.

Autonomia e ricezione

Oppo Reno 6 5G è dotato di una batteria da 4300 mAh con supporto alla SuperVOOC 2.0 tramite caricatore 65W fornito in confezione che carica lo smartphone da 0-100% in 30 minuti. La ColorOS e il Dimensity 900 svolgono un ottimo lavoro a livello energetico e con il nostro uso ci ha permesso di arrivare sempre a fine della giornata con un 15% residuo.

La ricezione dello smartphone è sopra la media, non abbiamo mai avuto un calo o buco di segnale. Il 4G+ sempre presente e anche lato Wi-Fi nessuno problema. In chiamata l’audio è buono e anche il nostro interlocutore ci ha sempre sentiti bene.

Conclusioni

Oppo Reno 6 5G non è uno smartphone che punta ad avere una scheda tecnica da urlo ma si rivolge a coloro che cercano un design bello ed elegante, buon comparto fotografico e soprattutto, lo ribadiamo di nuovo, un’ottima esperienza utente che è un aspetto secondo noi da non dare per scontato. Da non sottovalutare nemmeno la buona autonomia che può offrire visto le dimensioni contenute, in più è presente la SuperVOOC 2.0 per una veloce ricarica. Peccato per la mancanza dell’audio stereo.

Oppo Reno 6 5G è venduto ad un prezzo di 499€ posizionandosi in una fascia di prezzo particolarmente agguerrita, con un calo di prezzo o con qualche promozione potrebbe diventare ancora più interessante. Lo potete acquisatre a prezzo scontato su Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE8
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA8
SOFTWARE9
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteOPPO Store e OPPO Community in Italia e sconti fino al 50%
Articolo successivoPokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla sono disponibili
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!