Oppo Pad 2 è un tablet Android di fascia alta con design in alluminio, display UHD a 144Hz e SoC MediaTek Dimensity 9000, offre un’esperienza completa grazie alla Oppo Pencil e la cover tastiera Smart Touchpad Keyboard.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Ecco la nostra recensione dell’Oppo Pad 2, un tablet Android bellissimo e potentissimo con cui potete fare di tutto! Il tablet supporta la penna ufficiale Oppo Pencil che consente di espandere le possibilità di utilizzo dal disegno alla semplice azione di prendere appunti, con l’aggiunta della Smart Touchpad Keyboard l’esperienza diventa completa a 360°. Oppo Pad 2 è un prodotto che ci ha stupito e convinto, un vero tablet workstation grazie al potentissimo MediaTek Dimensity 9000 e al fantastico display da 11,61″ con refresh rate a 144Hz! Non vi diciamo altro, per tutto il resto c’è qui di seguito la nostra recensione completa, buona lettura.

Confezione e accessori

Nella confezione di vendita di Oppo Pad 2 troviamo: il tablet; cavo USB-C; manualistica rapida e flayer di garanzia. Purtroppo manca il caricabatterie SUPERVOOC che dovrete acquistare separatamente.

Con la Smart Touchpad Keyboard troviamo solo lei all’interno delle confezione, lo stesso vale per la Oppo Pencil. I due accessori di ottima fattura, proprio come ci ha abituato Oppo con i prodotti di fascia alta degli ultimi anni.

Design e display: multimedialità di alto livello

Oppo Pad 2 è realizzato bene, è completamente costruito in alluminio, salvo il vetro a protezione del display. Il tablet ha dimensioni pari a 258 x 189.4 x 6.54 mm, esatto è spesso solo 6,54 mm! Il peso si ferma a 552 gr, un peso sensato per un prodotto realizzato con scocca interamente in alluminio; in mano trasmette una buona sensazione di densità e solidità. Il suo form factor e lo spessore contenuto, permettono all’Oppo Pad 2 di essere trasportato facilmente anche con la Smart Touchpad Keyboard installata, anzi, vi consigliamo di utilizzarla per il trasporto visto che protegge il tablet facendo da cover a libro. Nella parte inferiore prendono posto i tre pin magnetici per la connessione con la Smart Touchpad Keyboard appena citata, invece, nella parte alta, troviamo una zona magnetica dove possiamo ancorare e ricaricare la Oppo Pencil.

Oppo Pad 2 ha un fantastico display con pannello IPS a 10-bit da 11,61″ in risoluzione UHD, 2000 x 2800 pixel, con supporto a un elevato refresh rate a 144Hz; spicca per la scelta di aver optato per un rapporto di forma di 7:5 ReadFit che lo rende molto comodo per leggere, scrivere e il multitasking. Il display è anche certificato Dolby Vision e riesce a raggiungere una luminosità massima sostenuta di 500 nits, valore più che adatto in casa o in aule. La qualità del display è ottima, i colori sono ben riprodotti ma, se non vi dovessero piacere, potete cambiare il profilo colore dalle impostazioni (anche per una resa professionale). Oltre al Dolby Vision, troviamo anche il Dolby Atmos a supporto dei quattro ottimi speaker stereo di cui è dotato (due per lato). Quindi, Oppo Pad 2, non solo è un ottimo compagno per la produttività, ma è ideale anche per la fruizione dei vostri contenuti multimediali preferiti.

Il display supporta l’interazione con la sua penna proprietaria, Oppo Pencil, che gode di una latenza di appena 2.0 ms e fino a 4096 livelli di pressione.

Esperienza d’uso: prestazioni di alto livello e ottima produttività!

Oppo Pad 2 ha prestazioni che possiamo definire sicuramente di fascia alta; all’interno troviamo il MediaTek Dimensity 9000, un SoC a 4nm, che avevamo visto sul OnePlus Nord 3 qualche tempo fa. Trovarlo all’interno di un tablet, che ha una superficie più ampia rispetto ad uno smartphone, permette a questo SoC di liberare tutto il suo potenziale senza soffrire di limitazioni. Le prestazioni sono ottime! Per chi non conoscesse questo SoC, vi possiamo dire che le performance sono in linea con lo Snapdragon 8+ Gen 1. Sia in gaming che nella produttività non avrete alcun problema. Oppo Pad 2 è equipaggiato con 8GB di RAM LPDDR5 e 256GB di archiviazione di tipo UFS 3.1.

Oppo Pad 2 arriva sul mercato con la ColorOS 14.0 basata su Android 14 e patch di gennaio 2024. L’interfaccia è la classica ColorOS che siamo abituati a vedere sugli smartphone dell’azienda, con la piccola differenza che qui essa viene adattata al formato tablet. Anche le app di sistema si adattano in modo tale da sfruttare tutto lo spazio disponibile, inoltre, nella parte inferiore, troviamo una comoda Dock in cui posizionare le nostre app preferite. Altra cosa che ci è piaciuta è la possibilità di modificare il refresh rate per ogni singola app in base alle vostre preferenze. Sia la Oppo Pencil che la Smart Touchpad Keyboard si integrano perfettamente con il sistema, ma è assente una modalità Desktop che trasformi l’interfaccia in qualcosa di più simile ad un PC.

Oppo Pad 2 ha un capiente batteria da 9510 mAh con supporto alla ricarica rapida SUPERVOOC a 67W, ma purtroppo il caricabatterie non è incluso in confezione. L’autonomia è ottima, consente di andare avanti per due giorni con un utilizzo misto fatto di scrittura con penna, visione di video e navigazione web.

Frontalmente troviamo una fotocamera da 8MP capace di registrare solo in 1080p 30fps, invece la fotocamera sul retro può arrivare al 4K 30fps e ha un sensore da 13MP; visto che si tratta di un tablet avremmo preferito il contrario, oppure, un altro sensore da 13MP anche frontalmente.

Considerazioni finali

Oppo Pad 2 è un tablet Android di alto livello, un ottimo prodotto che potete acquistare in promozione dall’Oppo Store a soli 579,99€ ricevendo, con solo 10€ in più per accessorio, la Smart Touchpad Keyboard e la Oppo Pencil a prezzi super scontati. A questo prezzo è un’ottima soluzione a 360° che vi possiamo raccomandare di acquistare se siete alla ricerca di un tablet che sia il più versatile possibile. Dal gaming all’intrattenimento, dallo studio allo svago, questo Oppo Pad 2 sarà un validissimo compagno.

Ragazzi seguiteci sui nostri social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteHuawei e SMIC verso l’autosufficienza nei chip: sfida ai 5 nm
Articolo successivoGoogle potrebbe lanciare un anello intelligente
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!