Oppo ha appena confermato l’evento di lancio della Find X5 Series. L’azienda rivelerà la sua prossima grande novità per il segmento di punta in vista del 24 febbraio. Quindi questo breve mese si concluderà in diversi stili. La serie Find X5 sarà la prima a rivelare il nuovo SoC di punta di MediaTek Dimensity 9000 ma ci sono anche varianti con Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Il brand dovrebbe lanciare almeno due dispositivi: Oppo Find X5 e Find X5 Pro.

Questi dispositivi sono trapelati di recente e l’azienda stessa ha spoilerato alcuni dettagli su questi. Per esempio, porteranno fotocamere realizzate in collaborazione con Hasselblad e inoltre debutterà la NPU MariSilicon X della società. Ora però abbiamo alcuni dettagli aggiuntivi sulle specifiche di questi dispositivi.

OPPO Find X5 Pro avrà una variante con Snapdragon 8Gen 1 e Dimensity 9000

Precedenti fughe di notizie hanno suggerito l’Oppo Find X5 con la Dimensity 9000 e l’Oppo Find X5 Pro con Snapdragon 8 Gen 1. Tuttavia una nuova notizia suggerisce che la variante Pro arriverà in due varianti, ciascuna con un chipset diverso. Questa sarebbe una mossa senza precedenti. Non è successo spesso, tranne che per le ammiraglie Samsung Galaxy che sono disponibili in varianti Snapdragon e Exynos a seconda della regione. Lo stesso è successo con la serie Huawei P50 l’anno scorso che è stata lanciata in varianti con Kirin 9000 e Snapdragon 888 4G.

Non sappiamo se Oppo userà un modello regionale, ma le fughe di notizie suggeriscono che una delle varianti Pro ha la combo Snapdragon 8 Gen 1 e MariSilicon X. L’altra variante avrà il SoC Dimensity 9000 e come abbiamo detto prima, Oppo sarà la prima azienda a portare un dispositivo con questo SoC. Se arriva sui mercati internazionali, allora sarà il primo smartphone disponibile in tutto il mondo con tale piattaforma.

Entrambi i dispositivi potrebbero portare la NPU e una configurazione a tripla fotocamera guidata da un sensore ottico Sony IMX766 da 50 MP. Ci sarà un altro sensore ultrawide da 50 MP e una fotocamera teleobiettivo da 13 MP. Tuttavia, la variante Snapdragon 8 Gen 1 avrà una configurazione di lenti 1G + 6P, mentre la versione Dimensity 9000 avrà una lente 7P. Lo smartphone avrà una batteria da 5.000 mAh con 80W di ricarica SuperVOOC, 50W di ricarica wireless. La variante Snapdragon 8 Gen 1 avrà fino a 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, mentre il SoC Dimensity 9000 avrà 12 GB e 256 GB di memoria interna.

Entrambi i dispositivi avranno uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+. Il display della versione Snapdragon avrà un pannello LTPO 2.0 che permette una frequenza di aggiornamento dinamico da 1 Hz a 120 Hz. La versione MediaTek, invece, porterà un pannello LTPO 1.0. Il sensore selfie dovrebbe essere lo stesso 32 MP Sony IMX709 per entrambe le varianti. Avranno anche una valutazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Le due varianti avranno uno spessore di 8,5 mm e 216 grammi di peso totale.

Specifiche OPPO Find X5

A differenza delle precedenti affermazioni che suggerivano l’Oppo Find X5 con la Dimensity 9000, sembra che questa variante porterà un SoC Snapdragon 888. Porterà anche la NPU e una configurazione a tripla fotocamera con una fotocamera principale Sony IMX766 da 50 MP. Il dispositivo monterà una batteria da 4.800 mAh con supporto per la ricarica rapida a 80W e ricarica wireless a 30W.

Il Find X5 sarà più piccolo con un display AMOLED da 6,55 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Questo avrà una resistenza all’acqua e alla polvere IP54.

Articolo precedentePOCO X4 Pro 5G svelati design e caratteristiche, manca solo il prezzo
Articolo successivoOPPO anticipa il lancio di tablet, smartwatch e auricolari con Find X5