Oggi OnePlus ha presentato il OnePlus 11 Concept, dotato di un sistema di raffreddamento a liquido integrato. Sebbene si tratti di uno sviluppo interessante, non è di grande aiuto per i giocatori di smartphone, dal momento che questo telefono non verrà mai commercializzato.

Abbiamo parlato dell’annuncio del OnePlus 11 Concept all’evento MWC 2023 di oggi 27 febbraio 2023. Tuttavia, non è stato l’unico lancio di un nuovo prodotto, poiché l’azienda ha anche presentato un nuovo accessorio di raffreddamento a liquido da 45W per i suoi smartphone. Si tratta di una novità assoluta per l’azienda e quindi ecco tutti i dettagli.

Alcuni produttori di smartphone offrono accessori di raffreddamento esterni per i loro dispositivi e sembra che il brand cinese sia ora tra questi. L’azienda ha presentato il nuovo dissipatore a liquido da 45W che può essere collegato allo smartphone e aiuta a tenere sotto controllo le temperature durante le attività intensive delle sessioni di gaming. Durante il grande evento, l’azienda ha annunciato il nuovo accessorio mobile che può essere semplicemente agganciato al retro dello smartphone e utilizza un agente di raffreddamento liquido che mantiene bassa la temperatura.

Man mano che gli smartphone (soprattutto i modelli top di gamma) diventano sempre più potenti ed eseguono giochi ad alta intensità grafica, il consumo di energia e la generazione di calore sono aumentati. È qui che entra in gioco il dispositivo di raffreddamento esterno, che aiuta la CPU a non subire il throttling. Per chi non lo sapesse, il throttling si verifica quando la CPU di un telefono riduce le sue prestazioni quando si surriscalda. Pertanto, la riduzione della temperatura non solo aiuta a mantenere le prestazioni di picco per una migliore esperienza di gioco grazie a frame rate più elevati, ma anche a tenere sotto controllo il consumo energetico.

È interessante notare che l’accessorio è composto da due parti. La prima parte si attacca al retro del dispositivo, mentre un cavo collega la seconda parte, che è fondamentalmente una piccola scatola. Il dispositivo entra in funzione non appena viene agganciato al telefono. Secondo le dichiarazioni ufficiali, l’accessorio OnePlus 45W Liquid Cooling può ridurre le temperature fino a 20 gradi Celsius. Purtroppo, l’azienda non ha ancora rivelato i prezzi e i dettagli sulla disponibilità di questo dispositivo. Restate quindi in attesa di ulteriori dettagli in merito.

Articolo precedenteLenovo MWC 2023: PC, Chromebook, monitor e molto altro
Articolo successivoPixel 7 si riavvia a causa di un video YouTube