Le strisce colorate sul retro sono state progettate per mostrare il sistema di raffreddamento Active CryoFlux del telefono OnePlus 11 Concept, che secondo l’azienda aumenta le prestazioni di gioco e la velocità di ricarica.

L’ultimo concept phone di OnePlus è all’insegna del freddo. L’azienda ha mostrato il dispositivo OnePlus 11 Concept al MWC di Barcellona, con tubature blu incandescenti sul retro che rappresentano il liquido di raffreddamento della sua tecnologia di raffreddamento “Active CryoFlux”.

Certo, è stato progettato per avere un aspetto appariscente, ma OnePlus sostiene che il sistema di raffreddamento ha un importante scopo pratico. Mantenendo il telefono più fresco sotto carico, l’azienda sostiene che è possibile ottenere migliori prestazioni dai giochi e una maggiore velocità di ricarica. Il tutto senza dover ricorrere alle “dimensioni, al peso e al rumore” di una ventola che gira fisicamente, come abbiamo visto da produttori del calibro di Nubia o negli accessori di raffreddamento per smartphone di Razer o ASUS.

Due vantaggi citati per le prestazioni includono una riduzione della temperatura di 2,1 gradi Celsius durante le sessione di gaming, che secondo OnePlus potrebbe portare a un aumento delle prestazioni tra i 3 e i 4 fotogrammi al secondo, oppure, durante la ricarica, il sistema Active CryoFlux potrebbe ridurre le temperature di 1,6 gradi Celsius, portando a un aumento della velocità di ricarica di 30-45 secondi.

Sfortunatamente, nessuno di questi vantaggi in termini di prestazioni è stato mostrato nei dispositivi OnePlus 11 Concept che l’azienda ha presentato durante la sua dimostrazione al MWC 2023, quindi dovremo fidarci della parola dell’azienda sui vantaggi pratici. Di sicuro, però, hanno un bell’aspetto.

OnePlus afferma che una “micropompa piezoelettrica in ceramica di livello industriale” spinge il liquido nelle tubature del dispositivo, occupando meno di 0,2 cm² di spazio. Nonostante il sistema di raffreddamento, lo smartphone non risulta particolarmente spesso o pesante in mano, anche se non è chiaro se altri componenti interni siano stati rimpiccioliti per fare spazio al sistema di raffreddamento.

Purtroppo non è chiaro quando, o addirittura se, il sistema di raffreddamento Active CryoFlux potrebbe diventare un dispositivo consumer. OnePlus ha già rivelato in passato dispositivi simili, tra cui uno con il retro che cambia colore e un altro con la fotocamera che scompare, ma non abbiamo ancora visto nessuna delle due tecnologie essere presentata al mondo. Sarebbe un peccato se il OnePlus 11 Concept fosse destinato allo stesso destino.

Articolo precedenteMicrosoft estende le funzionalità di ChatGPT alla robotica
Articolo successivoQualcomm svela un modem 5G e satellitare per automobili