L’atteso OnePlus Nord 3 è pronto per il debutto mondiale il 5 luglio, promettendo un potenziamento significativo nel reparto fotocamera rispetto al modello cinese OnePlus Ace 2V. Il device vanta anche il chipset Dimensity 9000 di MediaTek.

La famosa casa produttrice di smartphone, OnePlus, ha confermato il lancio globale del suo attesissimo OnePlus Nord 3 per il 5 luglio. Si dice che il nuovo dispositivo sia un rebrand del modello cinese OnePlus Ace 2V, mantenendo un design simile e caratteristiche per lo più analoghe. Tuttavia, la grande novità per il mercato globale sarà un importante upgrade nel reparto fotografico.

L’inclusione di un nuovo sensore fotografico potenziato migliorerebbe senza dubbio le capacità della fotocamera del dispositivo. Bisogna però ricordare che le prestazioni complessive della fotocamera sono fortemente legate alle capacità del chip di elaborazione del segnale di immagine (ISP) incluso nel system-on-a-chip (SoC). Sebbene gli smartphone OnePlus 11 e 11R utilizzino rispettivamente i chipset Snapdragon 8 Gen 2 e Snapdragon 8+ Gen 1, il OnePlus Nord 3 si distinguerà utilizzando il chipset Dimensity 9000 di MediaTek. Questo suscita una domanda interessante: come sarà in grado questo chip di sfruttare al massimo le potenzialità del sensore Sony IMX890, data l’interazione di vari elementi hardware e software?

Possibili specifiche del OnePlus Nord 3

Secondo quanto trapela dalle voci di corridoio, il OnePlus Nord 3 dovrebbe essere dotato di un ampio display da 6,74 pollici con una risoluzione di 1,5K e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Questo dispositivo si prevede alimentato da un robusto processore Dimensity 9000, abbinato a un massimo di 16 GB di RAM e 256 GB di memoria.

Per quanto riguarda l’energia, si dice che il Nord 3 sarà alimentato da una generosa batteria da 5.000 mAh, in grado di supportare una ricarica rapida a 80W. Nel reparto fotocamera, le indiscrezioni parlano di un sistema a tripla fotocamera posteriore, che probabilmente consisterà in un sensore primario da 50MP, un obiettivo ultra-wide da 8MP e un’unità macro da 2MP. Per i selfie, si prevede una fotocamera frontale da 16MP.

Le altre caratteristiche ipotizzate per il dispositivo includono doppi altoparlanti stereo con supporto Dolby Atmos, una camera di raffreddamento VC di 4129,8 mm², un Alert Slider, funzionalità NFC, un motore lineare X-Axis e un blaster IR. Infine, il software a bordo dovrebbe essere OxygenOS 13.1, basato su Android 13.

Il OnePlus Nord 3 rappresenta sicuramente una proposta affascinante per il mercato globale degli smartphone, con l’azienda che continua a proporre miglioramenti e innovazioni significative. Non vediamo l’ora di vedere come questo nuovo dispositivo sarà accolto dai consumatori dopo il lancio ufficiale del 5 luglio.

Articolo precedenteCome scegliere l’aspirapolvere e come risparmiare sull’acquisto
Articolo successivoApple raddoppia gli ordini di iPhone 15: domanda esplosiva!